Settanta anni da regina. Elisabetta II "festeggia" il Giubileo di Platino.

Era il 6 febbraio 1952 quando Giorgio VI moriva

di redazione 06/02/2022 ESTERI
img

 In Europa, solo il re Sole, Luigi Quattordicesimo, è fra i rarissimi sovrani della storia mondiale che hanno regnato più a lungo di lei (dal 1643 al 1715, 72 anni).

La novantacinquenne regina Elisabetta celebra oggi il suo “giubileo di platino” e, domani, l’anniversario dell’”accession day” ovvero il giorno del rientro a Londra della venticinquenne regina con il principe consorte dal Kenya dove si trovavano in visita ufficiale. Verrà celebrato con 41 colpi di cannone sparati da Green Park, vicino a Buckingham Palace, mentre altri 61 saranno sparati dalla Torre di Londra.

Associazioni, scuole e municipi di tutto il Regno Unito pianteranno un “albero del giubileo”, rispondendo all’appello regale. Buckingham palace ha anche lanciato un concorso di pasticceria, la Platinum Pudding Competition, il cui vincitore, che dovrà aver proposto una ricetta deliziosa, facile da fare a casa e all’altezza di una regina, sarà premiato a marzo.

Le celebrazioni pubbliche si terranno invece fra tre mesi, fra il 2 (quando sono previste la sfilata Trooping the Colour e una parata militare, e il 5 giugno.

La celebrazione del giubileo reale è un’occasione di rilancio della monarchia, come ha spiegato nei giorni scorsi la storica Jane Ridley in un incontro con la stampa internazionale a Londra. “E’ un momento particolarmente importante – ha sottolineato, secondo la citazione del francese Le Monde – proprio perché ormai si tratta di una monarchia essenzialmente cerimoniale”. La stessa Ridley ha ricordato in quella occasione la popolarità di Elisabetta II: “non smette di aumentare con la sua età: è talmente popolare che è praticamente impossibile esprimere critiche. Non partecipa ai dibattiti politici, ma il suo ruolo unificatore del Paese, soprattutto quando ci sono crisi, è stato particolarmente importante durante il picco della pandemia. La gente la considera un po’ come la nonna di tutti”.

Elisabetta II ha annunciato il desiderio che Camilla, la duchessa di Cornovaglia, abbia il titolo di "regina consorte" una volta che il principe Carlo diventerà re, succedendole al trono britannico. Come riporta la Bbc, in un messaggio per il suo Giubileo di Platino, Elisabetta II ha detto che è suo "sincero desiderio" che, "quando arriverà quel momento", Camilla abbia il titolo di "regina consorte". In precedenza, per la seconda moglie del primogenito della monarca si era ipotizzato il titolo di "principessa consorte".

"Quando mio figlio Carlo diventerà re", scrive Elisabetta II nel messaggio da Sandringham House ai suoi sudditi, "so che offrirete a lui e a sua moglie Camilla lo stesso supporto che avete dato a me". "È mio sincero desiderio che, quando sarà tempo, Camilla sarò chiamata regina consorte mentre continua il suo fedele servizio", prosegue il testo.

"Mentre non vedo l'ora di continuare a servivi con tutto il mio cuore", conclude la monarca 95enne, "spero che questo Giubileo unirà le famiglie e gli amici, i vicini e le comunità dopo un periodo difficile per molti di noi, in modo da godersi le celebrazioni e riflettere sugli sviluppi positivi nelle nostre vite quotidiane che hanno, così felicemente, coinciso con il mio regno".

Un portavoce di Clarence House ha riferito che il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono "commossi e onorati" per le parole della Regina. Il messaggio di Elisabetta dimostra che la monarca sta pianificando il futuro dopo la sua morte e tiene in alta considerazione Camilla, che ha sposato Carlo con cerimonia civile nel 2005 dopo la burrascosa relazione extraconiugale intrattenuta durante il matrimonio dell'erede al trono con Lady Diana.

A dicembre, la Regina aveva conferito a Camilla il titolo di Dama dell'Ordine della Giarrettiera, il piu' antico ordine del Regno Unito: e' finora l'unica consorte dei suoi figli a essere stata insignita di una tale onorificenza.  


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali