Traghetto andate in fiamme. Trovato vivo uno die dispersi. Pericolo di sversamenti di liquidi in mare

di redazione 20/02/2022 TUTTI
img

Uno dei passeggeri dispersi a bordo dell'Euroferry Olympia della Grimaldi, il traghetto andato a fuoco nelle acque davanti a Corfù, tra l'Italia e la Grecia, è stato trovato vivo. Lo ha detto la guardia costiera greca all'Afp. Il superstite è stato avvistato a poppa della nave e ha preso contatto con i soccorritori, hanno detto le autorità senza fornire ulteriori dettagli.

Intanto sorvolando l'area dell'incidente del traghetto Euroferry Olimpia della Grimaldi Lines, andato a fuoco ieri nelle acque del Canale d'Otranto tra Italia e Grecia, un aereo della Guardia Costiera ha individuato un possibile sversamento in mare. La nave aveva a bordo 800 metri cubi di carburante e 23 tonnellate di merci pericolose corrosive.

Lo riferisce una nota del ministero della Transizione economica, che ha approntato un rimorchiatore della società del servizio nazionale italiano antinquinamento, lo "Ievoli white" dislocato nel porto di Bari, per dare supporto alle autorità albanesi e greche. Nell'area è presente anche la nave Diciotti della Guardia Costiera, dotata di dispositivi di antinquinamento e con a bordo un team tecnico composto da un esperto Ispra e da due ufficiali del Reparto Ambientale Marino.

Stanno ancora proseguendo le operazioni per spegnere gli ultimi focolai dell'incendio, alimentati dal vento, ma il traghetto non correrebbe comunque rischio di affondare, riferisce il Gruppo Grimaldi.

Proseguono intanto le ricerche dei 12 dispersi (tre cittadini greci, sette bulgari, un lituano e un turco) che erano tra le 290 censite nelle liste di imbarco, ma che non sono tra quelle salvate dal rogo della nave: potrebbero essere rimasti 'intrappolati' a bordo, non avendo sentito le istruzioni per l'evacuazione generale. Si ipotizza che almeno alcuni di loro dormissero a bordo dei propri mezzi, sebbene non fosse consentito.

Sono una ventina i passeggeri italiani ancora a Corfù in attesa di poter rimpatriare: potrebbero partire in serata, secondo quanto fa sapere Grimaldi Lines, una cui nave, la Florencia, è arrivata stamattina in Puglia sostituendo nel traffico di linea la Euroferry Olympia. A bordo però non c'era nessuno dei naufraghi, trattenuti probabilmente per le esigenze connesse alle indagini della magistratura greca, che ha aperto un inchiesta per naufragio e attentato alla sicurezza dei trasporti.

L'ipotesi è che le fiamme siano partite dalla stiva, nel garage 3. La magistratura ellenica ipotizza, per ora, i reati di naufragio e attentato alla sicurezza dei trasporti e ha delegato accertamenti all'Autorità portuale centrale a cui ha chiesto di individuare l'innesco delle fiamme. Saranno ascoltati i sopravvissuti e i testimoni, tra cui alcuni pescatori che si trovavano nelle vicinanze. Anche il comandante e due membri dell'equipaggio sono stati a lungo ascoltati dall'autorità giudiziaria.

La nave era salpata nella notte tra giovedì e venerdì dal porto di Igoumenitsa con destinazione Brindisi. L'equipaggio è subito intervenuto per domare il rogo con i mezzi di bordo e il comandante ha deciso l'abbandono della nave attraverso le scialuppe di salvataggio. Le persone evacuate sono state tratte in salvo da una unità della Guardia di Finanza italiana e da quattro della Guardia Costiera Greca che si trovavano in zona, che poi si sono dirette verso il porto di Corfù.

 



Ti potrebbero interessare

Speciali