Guerra in Ucraina. Incrociatore russo affondato. Mosca. " Se la Nato si allargherà in Svezia e Finlandia noi ci rafforzeremo sui confini occidentali"

di redazione 14/04/2022 ESTERI
img

Trump: in Ucraina è in corso un genocidio

Anche l'ex presidente Usa Donald Trump, come Joe Biden, ha parlato di "genocidio" in riferimento alle stragi di civili in Ucraina, pur se per attaccare il suo successore. In un'intervista a Fox News, Trump, dopo aver attaccato le politiche economiche di Biden a fronte dell'inflazione record, ha proseguito: "E ora aggiungete a ciò quello che sta accadendo in Ucraina. Quello è un genocidio". "E' in corso un genocidio", ha reiterato Trump che ha poi sottolineato che "abbiamo la forza nucleare più forte ed efficace al mondo grazie a quello che ho fatto" e quindi "nessuno ci dovrebbe maltrattare".     Trump ha affermato più volte che, se fosse rimasto alla Casa Bianca, Putin non avrebbe mai attaccato l'Ucraina. "Credo che tra cent'anni le persone guarderanno indietro e si domanderanno perché siamo rimasti a guardare e perché la Nato è rimasta a guardare", ha affermato l'ex presidente degli Stati Uniti.

 
10:4714 Apr

Sequestrati beni di Medvedchuk e sua moglie

 La corte distrettuale di Leopoli ha ordinato il sequestro di 154 beni mobili e immobili appartenenti a Viktor Medvedchuk, leader dell'opposizione filorussa in Ucraina, e a sua moglie Oksana Marchenko. Lo riferisce una nota. Nello specifico sono stati sequestrati "26 veicoli, 30 appezzamenti di terreno, 13 case, 32 appartamenti, 17 parcheggi e uno yacht" oltre a "azioni nel capitale di 25 aziende". 

 
10:0014 Apr

Medvedev mette in guardia da allargamento Nato

La Russia dovrà rafforzare seriamente le forze di terra e della difesa aerea, schierare consistenti forze navali nel Golfo di Finlandia quando Finlandia e Svezia si uniranno alla Nato: lo ha scritto nel suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev.    Medvedev, secondo l'agenzia russa Ria Novosti, ha osservato che se Svezia e Finlandia aderiranno alla Nato, la lunghezza dei confini terrestri dell'alleanza con la Federazione Russa sarà più che raddoppiata. E ha avvertito comunque che in caso di adesione la risposta della Russia sarà nel Baltico. 

 
09:4514 Apr

Esplosioni vicino al porto di Odessa

Due esplosioni sono state udite non lontane dal porto di Odessa questa mattina poco dopo le 10 locali . "A causa delle esplosioni appena sentite in città, vi chiediamo di mantenere la calma e rimanere al riparo.  Al momento non c'è pericolo per la popolazione civile", ha affermato il servizio stampa del comando operativo meridionale sulla sua pagina Facebook. 

 
09:1214 Apr

Kiev: trovati corpi 765 civili a Kiev da inizio aprile

Le autorità ucraine hanno recuperato i corpi di 765 civili, tra cui 30 bambini, nell'area di Kiev dall'inizio di aprile: lo ha detto il vice procuratore capo regionale, Oleh Tkalenko, secondo quanto riporta il Guardian.   "Questo è solo l'inizio. Abbiamo appena iniziato a lavorare nelle città più grandi come Borodianka, Hostomel, Irpin eBucha", ha detto Tkalenko. Diverse fosse comuni sono state scoperte da quando le autorità ucraine hanno ripreso il controllo di aree della regione di Kiev che erano state sotto l'occupazione russa. 

 
08:5514 Apr

Kiev, 6.500 crimini di guerra commessi da truppe russe

Sono circa 6.500 i presunti crimini di guerra commessi dalle truppe russe in Ucraina per i quali sono state aperte inchieste. Lo ha detto l'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina citato dal Guardian. 

 
09:2914 Apr
 
 
 

Kiev: "Fatti prigionieri marine a Mariopol, ma non sono mille"

 Il consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente ucraino, Oleksiy Arestovych, ha annunciato che marine della 36ma brigata sono stati fatti prigionieri dall'esercito russo, "ma non si tratta di mille soldati ucraini, molti meno - ha detto riferendosi all'annuncio di Mosca di ieri secondo cui 1.026 militari ucraini si sono arresi ieri -. Mille è una bugia". Lo riporta l'Agenzia Unian.

 
07:5814 Apr

Missili su incrociatore russo: Odessa ora teme una rappresaglia

"Abbiamo conferme sul fatto che la nave russa sia stata colpita. Ora temiamo che il nemico prepari una risposta sulla città. C'è un'alta probabilità di attacchi missilistici nella nostra città e regione". Così questa mattina il portavoce dell'amministrazione della città di Odessa, Sergei Bratchuk, dopo la conferma che l'equipaggio russo ha abbandonato l'incrociatore Moskva a largo di Odessa dopo un incendio che gli ucraini sostengono sia stato causato dai loro missili Neptune.

 
07:4514 Apr

Mosca, missili su Kiev se ci saranno nuovi attacchi in Russia

 La Russia colpirà i centri del potere ucraino a Kiev se verranno compiuti nuovi attacchi a obiettivi nel territorio russo. E' l'avvertimento lanciato dal portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov.      "Vediamo tentativi delle forze ucraine di sabotare e di portare avanti attacchi a strutture in Russia", ha detto Konashenkov, "se questi episodi proseguono, le forze armate russe saranno costrette a colpire i centri decisionali, anche a Kiev, una cosa dalla quale l'esercito russo si è finora astenuto".

 
07:2314 Apr
 
 
 

Media: incrociatore russo abbandonato o affondato

 L'incrociatore Moskva (Mosca) della flotta russa del Mar Nero, che secondo Kiev è stato colpito ieri dai missili ucraini Neptune, è stato abbandonato o è affondato: lo riporta questa mattina la Cnn, confermando le incertezze sulla sorte della nave da guerra che secondo Mosca è stata invece "seriamente danneggiata" per l'esplosione delle munizioni che trasportava, in seguito a un incendio sviluppatosi a bordo.

 Come riportato in precedenza,  l'equipaggio dell'incrociatore - secondo alcune fonti di 510membri - è stato evacuato.   Il ministero della Difesa russo non ha reso note le cause dell'incendio che secondo Mosca ha causato l'esplosione delle munizioni a bordo, ma ieri il governatore della regione di Odessa, colonnello Maksym Marchenko, aveva confermato attraverso il suo canale ufficiale Telegram che la nave era stata colpita da missili ucraini Neptune ed era in fiamme al largo di Odessa. Sempre secondo Marchenko la nave si trovava nelle acque territoriali ucraine davanti all'Isola dei Serpenti quando è stata colpita da due missili sparati dalla regione di Odessa.   La perdita dell'incrociatore rappresenta un "durissimo colpo "per i militari russi già in difficoltà contro la resistenza ucraina nel 50mo giorno dell'invasione dell'Ucraina, commenta la Cnn.   Le agenzie di stampa russe riportano che l'incrociatore aveva a bordo 16 missili da crociera anti nave Vulkan che hanno una gittata di almeno 700 km. 

 

Approfondisci qui la notizia

 
07:0714 Apr

Tre morti in nuovi bombardamenti su Kharkiv

La procura regionale di Kharkiv ha riferito che tre civili sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti nei bombardamenti che hanno colpito il distretto di Nemyshlianskyi della seconda città ucraina. Secondo la procura, durante l'ultimo attacco sono stati colpiti edifici residenziali.

 
04:2014 Apr

L'Australia impone nuove sanzioni alla Russia

L'Australia ha imposto sanzioni finanziarie a 14 imprese statali russe, comprese società legate alla difesa come il produttore di camion Kamaz e le compagnie di navigazione SEVMASH e United Shipbuilding Corp. Le sanzioni si estenderanno anche alla compagnia Ruselectronics, responsabile della produzione di circa 80 % di tutti i componenti elettronici russi. Fino ad ora l'Australia ha sanzionato circa 600 persone ed entità, inclusa la maggior parte del settore bancario russo e tutte le organizzazioni responsabili del debito sovrano del paese.

 
03:1214 Apr

New York Times: Usa valutano invio alto funzionario a Kiev

Gli Stati Uniti starebbero valutando la possibilità di inviare nei prossimi giorni un funzionario di alto livello a Kiev. Lo rivela il New York Times secondo cui si tratterebbe per l'amministrazione Usa di un segnale di sostegno all'Ucraina nella sua guerra con la Russia. Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris hanno entrambi effettuato nell'ultimo mese visite nei paesi confinanti ma nessun funzionario americano ha visitato pubblicamente l'Ucraina dall'inizio della guerra. Per ragioni di sicurezza, scrive ancora il giornale, è altamente improbabile che Biden o Harris si rechino a Kiev. La scelta potrebbe cadere su un segretario di gabinetto o un membro dell'esercito.

 
02:4414 Apr

Dipartimento di Stato Usa: è probabile che Washington trovi le prove del genocidio

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "ha parlato dal suo cuore quando ha chiamato quello che stiamo vedendo in Ucraina 'genocidio' da parte della Federazione Russa e delle sue forze", ha dichiarato alla Cnn il sottosegretario di Stato per gli affari politici Victoria Nuland. È probabile che gli Stati Uniti trovino le prove del genocidio, ha aggiunto. "Ciò che sta accadendo non è un incidente. È una decisione intenzionale della Russia da parte delle sue forze di distruggere l'Ucraina e la sua popolazione civile".
 

 
02:2214 Apr

Il Pentagono pubblica lista nuove forniture militari per Kiev

A qualche ora dall'annuncio del presidente americano Biden di un altro invio di aiuti militari all'Ucraina per un totale di 800 milioni di dollari, il Pentagono ha pubblicato la lista. Nell'elenco ci sono, tra le altre forniture, 18 obici da 155 mm, 40.000 proiettili di artiglieria, sistemi radar di sorveglianza aerea, 100 veicoli corazzati humvee e 11 elicotteri. Nel briefing di ieri il portavoce della Difesa Usa ha detto, inoltre, che sono stati inviati anche "dispositivi di protezione individuale contro armi chimiche".

 
01:1514 Apr

Russi confermano incendio sull'incrociatore "Mosca" nel Mar Nero

Russi confermano che l'incrociatore lanciamissili “Mosca” della flotta del Mar Nero è in fiamme e il personale è stato evacuato. La causa dell'esplosione che ha provocato l'incendio, fanno sapere le fonti russe, non è stata ancora stabilita. Media di Kiev avevano riferito che la nave era stata colpita da missili ucraini.

 
00:3614 Apr

Zelensky: o Mosca cerca la pace o lascerà la scena internazionale

"O la leadership russa cercherà la pace o, come risultato di questa guerra, la Russia lascerà per sempre la scena internazionale". Così Volodymyr Zelensky ringraziando i soldati ucraini nel suo messaggio video quotidiano. Il presidente ucraino ha anche detto che i russi stanno intensificando le loro attività sui fronti sud ed est per “vendicare le loro sconfitte”. Zelensky ha poi ringraziato Washington per i nuovi aiuti militari da 800 milioni di dollari e i presidenti di Polonia e delle Repubbliche baltiche per la visita a Kiev.

 
00:0214 Apr

Mosca impone sanzioni per 398 membri del Congresso Usa

La Russia ha annunciato sanzioni per 398 membri del Congresso americano come rappresaglia per le misure punitive sull'Ucraina, aggiungendo che saranno seguite da altre sanzioni. Il ministero degli Esteri russo ha annunciato sanzioni anche contro 87 senatori canadesi. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali