Elezioni amministrative. Genova, Palermo, L'Aquila al centro destra. A Verona il centro sinistra in vantaggio
Sindaci di centrodestra a Genova, Palermo e L'Aquila, secondo le prime proiezioni sui risultati delle Comunali del consorzio Opinio Italia per la Rai.
Nel capoluogo ligure, il sindaco uscente Marco Bucci con il 54,1% si confermerebbe al primo turno, seguito da Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 38,4%.
A Palermo Roberto Lagalla del centrodestra ha il 44,6% e, in base alla legge regionale, sarebbe eletto sindaco su Franco Miceli (centrosinistra) con il 28,7%. A L'Aquila Pierluigi Biondi del centrodestra è in vantaggio con il 51,3% su Americo Di Benedetto (liste civiche) al 23,9% e Stefania Pezzopane (centrosinistra) con il 23,5 %. Ballottaggi a Verona, Parma e Catanzaro. Nella città scaligera è in testa Damiano Tommasi (centrosinistra) con il 40,9% seguito da Federico Sboarina (centrodestra) al 28,4% e da Flavio Tosi al 25,8%. A Parma Michela Guerra (centrosinistra) ha il 45,6%, seguito da Pietro Vignali (centrodestra) con il 23,1%. A Catanzaro Valerio Donato (Fi-Lega) ha il 44,1% e Nicola Fiorita (Pd-M5s) il 30,4%.
I referendum sulla Giustizia non raggiungono il quorum, fermandosi a una partecipazione del 20,8%. Il 'sì' avanti in tutti i 5 quesiti.
PALERMO
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Palermo il candidato ROBERTO LAGALLA (centrodestra) raggiunge il 45,7%. In base alla legge regionale sarebbe eletto sindaco di Palermo. Al secondo posto FRANCO MICELI (centrosinistra) con il 27,4%. La copertura è del 18%.
GENOVA
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Genova il candidato Marco Bucci (centro-destra) sindaco uscente, raggiunge il 54,4% e si confermerebbe quindi al primo turno, seguito da Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 38,7%. Terzo si piazza Mattia Crucioli al 3,1%, ultima Antonella Marras al 2%. La copertura del campione è al 12%.
CATANZARO
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Catanzaro il candidato Valerio Donato (Fi-Lega) raggiunge il 44,7%, seguito da Nicola Fiorita (Pd-M5S) con il 31,2%. La copertura del campione è del 17%.
PARMA
In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Parma il candidato Michela Guerra (centro-sinistra) raggiunge il 46,6%, seguito da Pietro Vignali (centro-destra) con il 21,8%. La copertura del campione è del 18%. "Siamo molto soddisfatti dei dati che stanno emergendo anche se restiamo cauti in attesa dei numeri reali, ma questo successo dimostra che abbiamo lavorato molto bene e lo abbiamo fatto con una coalizione ampia che ha trovato il favore dei cittadini". Così il candidato sindaco di Parma del centrosinistra Michele Guerra, attualmente in testa nelle proiezioni con il 46,6% contro il 21,8% di Pietro Vignali, candidato del centrodestra ma senza FdI che, se i dati saranno confermati, sfiderà al ballottaggio. "Avevamo avuto delle proiezioni che ci davano al 40% - dice Guerra - i numeri ora sono ben al di là delle più rosee previsioni".
L'AQUILA
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali dell'Aquila il candidato Pierluigi Biondi (centrodestra) è dato in vantaggio al 51,8%, seguito a distanza da Americo Di Benedetto (liste civiche) al 23,8% e Stefania Pezzopane (centrosinistra) con il 22,9%. La copertura del campione è del 16%.
VERONA
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Verona il candidato Damiano Tommasi (centro-sinistra) raggiunge il 39,3% seguito da Federico Sboarina (centro-destra) al 29%; poi c'è Flavio Tosi al 26,6% infine si piazza Alberto Zelger al 3,7%. La copertura del campione è al 16%.
QUESTI I RISULTATI DEI REFERENDUM
- n.1 ABOLIZIONE LEGGE SEVERINO affluenza definitiva 20,95%, non c'è quorum - SI' ha avuto il 53,97 % dei voti, il NO 46,03%
- n.2 LIMITAZIONE CUSTODIA CAUTELARE affluenza definitiva 20,95%, non c'è quorum - SI' ha avuto il 56,12 % dei voti, il NO 43,88%
- n.3 SEPARAZIONE CARRIERE MAGISTRATI affluenza definitiva 20,93%, non c'è quorum - SI' ha avuto il 74,01 % dei voti, il NO 25,99%
- n.4 VALUTAZIONE SU OPERATO MAGISTRATI affluenza definitiva 20,92%, non c'è quorum - SI' ha avuto il 71,94 % dei voti, il NO 28,06%
- N.5 ABOLIZIONE RACCOLTA FIRME ELEZIONI CSM affluenza definitiva 20,92%, non c'è quorum - SI' ha avuto il 72,52 % dei voti, il NO 27,48%
I COMUNI - L'affluenza alle elezioni amministrative di ieri in Italia è stata del 54,72%, secondo i dati definitivi relativi agli 818 comuni gestiti dal Viminale. Alle precedenti elezioni omologhe era stata del 60,12%..
I REFERENDUM - L'affluenza complessiva per i referendum è di circa il 20%. Lo si rileva dal sito del ministero dell'Interno.
"E' gravissimo che a Palermo, senza alcun preavviso, un elevato numero di presidenti di seggio non si sia presentato per l'insediamento, ovvero abbia rinunciato all'incarico, ritardando l'avvio delle operazioni di voto. Un tale atteggiamento esprime una assoluta mancanza di rispetto per le Istituzioni e per i cittadini chiamati in questa giornata elettorale e referendaria ad esercitare un diritto costituzionale fondamentale per la vita democratica del Paese". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.
Interessante situazione a Verona: in vantaggio l'ex calciatore della Roma Damiano Tommasi che andrà al ballottaggio con Federico Sboarina (Fdi), davanti a Flavio Tosi (centrodestra). Tutto si gioca sul'elettorato di Tosi al ballottaggio, che potrebbe convergere in parte su Tommasi. Anche a Parma è in vantaggio il centrosinistra, male l'ex sindaco Pietro Vignali (centrodestra). E sia a Parma che a Verona FdI come voto di lista supera la Lega.
Ore 17.07 Primi sindaci eletti in Campania
In Campania sono già stati eletti i primi sindaci. A Chianche (Avellino) il sindaco Carlo Grillo è stato confermato con l'85,86% delle preferenze. È al suo terzo mandato consecutivo. Riconferma anche per Francesco Massanova, rieletto sindaco di Stella Cilento (Salerno) con il 64,20%. Sempre nel salernitano, a Montecorice passa Flavio Meola con il 78,28% dei voti e a Cicerale Giorgio Ruggiero, unico candidato, eletto ufficialmente sindaco come stabilito al termine dello spoglio nelle due sezioni. Luca Apollonio indosserà invece la fascia tricolore del Comune di Sassinoro (Benevento).
In base alla terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Palermo il candidato Roberto Lagalla (centrodestra) raggiunge il 48,3% (la sua coalizione è al 54,5%). In base alla legge regionale sarebbe eletto sindaco di Palermo. Al secondo posto Franco Miceli (centrosinistra) con il 28,1% (la sua coalizione è al 26,8%). Al terzo posto Fabrizio Ferrandelli al 14,2% (la sua coalizione è al 10,1%). Al quarto posto Rita Barbera al 4,6% (la sua coalizione è al 4%). La copertura è del 39%Ore 17.05 Catanzaro, terza proiezione: Donato al 43,7%
In base alla terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Catanzaro il candidato Valerio Donato (Fi-Lega) raggiunge il 43,7%, seguito da Nicola Fiorita (Pd-M5S) con il 31,1%. La copertura del campione è del 42%. Le rispettive coalizioni sono fotografate al momento al 52,7% e al 25,8%.
Ore 17.02 Verini (Pd): "Nord sembrava inespugnabile, bene Parma e Lodi"
"Colpiscono i risultati di Verona, Lodi, Parma e Piacenza. Nel Nord che sembrava inespugnabile le forze di centrosinistra hanno ottenuto risultati soddisfacenti". Lo dice l'esponente della segreteria Pd, Walter Verini. "Colpiscono i risultati di Verona, Lodi, Parma e Piacenza. Nel Nord che sembrava inespugnabile le forze di centrosinistra hanno ottenuto risultati soddisfacenti". Lo dice l'esponente della segreteria Pd, Walter Verini.
Ore 16.57 Malpezzi: "Dal Pd proposta a chi è alternativo al centrodestra"
"Il Pd da tempo sta cercando di tenere tutti insieme quelli che pensano di essere alternativi al centrodestra. Non è facile, noi facciamo una proposta alternativa alle destre, se ti ritieni differente da quelli che stanno a destra devi stare dall'altra parte". Lo ha detto la capogruppo Pd al Senato, Simona Malpezzi, a Rai News 24. In questa tornata elettorale, "noi giocavamo fuori casa, mentre nella scorsa tornata ci siamo presentati da soli. Stavolta abbiamo cercato di mettere in atto quel percorso avviato da diverso tempo. Stiamo lavorando per rendere sempre più forte al nostra proposta".
Ore 16.56 Palermo, Miceli: "Vittoria con il 40% irrispettosa. Cambiare il sistema"
"Sono le prime proiezioni, ora vedremo cosa succederà. C'è un distacco ed è assolutamente visibile, credo che siano le elezioni più contrastate della storia della città di Palermo. Abbiamo avuto elementi che ci dicono che bisognerebbe cambiare il sistema elettorale. La vittoria con il 40 % di un sindaco la ritengo un elemento non rispettoso della democrazia". Lo ha detto Franco Miceli, candidato sindaco a Palermo dell'area progressista, nel pomeriggio, nel quartier generale ai Cantieri culturali alla Zisa, commentando le prime proiezioni delle comunali palermitane che danno vincente al primo turno Roberto Lagalla candidato del centrodestra.
Ore 16.53 Pd: "I risultati incoraggiano il campo largo"
"I risultati che si stanno configurando incoraggiano la linea scelta ovunque dal Pd. Dove le forze progressiste sono unite, i risultati sono venuti". Lo dice Walter Verini, esponente della segreteria Pd, commentando i dati delle elezioni Amministrative. "Colpiscono i risultati di Verona, Lodi, Parma e Piacenza", aggiunge Verini. "Nel Nord che sembrava inespugnabile, le forze di centrosinistra hanno ottenuto risultati soddisfacenti".
Ore 16.49 Parma, lista Fdi al 6,9%. Lega al 4,6%
Secondo la proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Parma sulle liste (copertura del campione 18%) il Pd è al primo posto per preferenze con il 25,2%, seguita dalla lista Vignali sindaco al 12,7%, da Effetto Parma del sindaco uscente Pizzarotti al 9,7%. La lista in sostegno di Michele Guerra sindaco è all'8,8%, seguono Fdi al 6,9% (sopra alla Lega), Europa Verde al 4,7%, Lega al 4,6%, Ora al 4,6%, Civilta' parmigiana al 3,8%, Per Parma 2032 al 3%, Fi con altri al 2,6%, altri al 13,4%.
Ore 16.48 Genova, lista Bucci supera quella del Pd
Secondo la proiezione Opinio per Rai, con copertura del 12% del campione, Vince Genova, una delle civiche di Bucci, sarebbe la lista più votata in città con il 20% delle preferenze. Segue il Pd con il 18,9%. Terza posizione per Fratelli d'Italia con il 10,1%, nettamente avanti rispetto alla Lega che si fermerebbe al 6,7%. Meglio del Carroccio anche la Lista Toti, con l'8,1% delle preferenze. Al sesto posto la lista di Dello Strologo, Genova civica, con il 6,5%. La lista rossoverde Europa verde, Sansa e Linea condivisa raccoglierebbe il 5,3%, mentre il Movimento 5 stelle si fermerebbe al 5%. Più indietro Forza Italia al 4,7% e la seconda civica di Bucci, 4,4%. Prima lista fuori dalle due principali coalizioni, Uniti per la Costituzione, a sostegno del senatore dell'Alternativa, Mattia Crucioli, accreditata del 2,6% delle preferenze.
Ore 16.47 A Oristano centrodestra in vantaggio
A Oristano il candidato del centrodestra Massimiliano Sanna è in vantaggio con il 59,4% seguito da Efisio Sanna del centrosinistra con il 34,4% dei voti.
Ore 16.46 Marcucci: "Pd apra a Iv e Azione"
"I risultati parziali delle amministrative ci danno una prima indicazione chiara: il Pd per competere deve avviare un dialogo con Azione, Italia Viva e i civici". E' l'analisi che arriva dal senatore Pd Andrea Marcucci. "I candidati dem vanno bene, come a Padova, a Verona e a Lucca, anche senza l'alleato 5 stelle mentre nelle citta' in cui si e' misurato il campo largo, i risultati sembrano insufficienti. Mi auguro - annota ancora - che di fronte a queste evidenze il Pd arrivi alle giuste contromisure".
Ore 16.45 Comune di Vito D'Asio (Pordenone) senza quorum: commissariato
Nel Comune di Vito d'Asio (Pordenone), il candidato sindaco unico, Luciano Cedolin appoggiato dalla lista Insieme per il bene comune, nonostante il 100% delle preferenze (246 voti validi), non sarà sindaco perché non è stato raggiunto il quorum per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Nel Comune hanno votato 274 aventi diritto al voto (19%), al di sotto del numero minimo di 302 votanti necessario per raggiungere il quorum. Per un anno quindi il Comune sarà retto da un commissario che verrà nominato dalla Regione.
Ore 16.38 Ricciardi: "Per M5S Comunali sempre difficili, poi arriva vittoria a Politiche"
"Aspettiamo i risultati, le amministrative storicamente vedono il Movimento in difficoltà.
Io ci sono dentro da prima che si chiamasse così, ho sentito tantissimi funerali dopo le amministrative e poi alle politiche succedeva quello che è successo. Siamo sereni, il percorso di rinnovamento messo in atto dal presidente Conte darà i suoi risultati nel prossimo futuro". Lo ha detto il vicepresidente del M5S Riccardo Ricciardi al Tg1, commentando i primi dati delle elezioni comunali.
Ore 16.37 A Messina Basile verso vittoria al primo turno
Dai dati provvisori delle comunali a Messina sembra emergere una vittoria al primo turno del candidato sindaco Federico Basile, appoggiato da liste civiche, dall'ex sindaco Cateno De Luca e dalle sue liste e da Prima l'Italia. Secondo dati provenienti dalle sezioni scrutinate, oltre 11 su 253, Basile supererebbe il 49% dei voti. Nella città dello Stretto ha votato il 55,57% degli elettori il 9,44 % in meno rispetto alle scorse comunali in cui venne eletto De Luca che si è candidato alla presidenza della Regione e vedeva nel voto messinese un banco di prova.
Ore 16.37 Tomasi (centrodestra) in vantaggio a Pistoia
Alessandro Tomasi (centrodestra: Lega e Fdi) è al momento il candidato sindaco più votato a Pistoia con il 49,6% di preferenze. Seconda Federica Fratoni del centrosinistra con il 28,6%.
Ore 16.36 Ziberna (centrodestra) al 43,4% a Gorizia
A Gorizia Rodolfo Ziberna, candidato del centrodestra sostenuto da Lega e Fdi, è al 43,4% seguito da Laura Fasiolo (centrosinistra) al 31,1%.
Ore 16.35 Alessandria, in vantaggio il candidato Lega-Fdi
Ad Alessandria a spoglio iniziato è in vantaggio Gianfranco Cuttica di Revigliasco, candidato sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia, con il 44,7%. Il candidato del centrosinistra Giorgio Angelo Abonante è al 37%.
Ore 16.32 Rosato (Iv): "Soddisfatti per risultati importanti"
"Queste amministrative sono state condizionate dalla scarsa affluenza. Siamo molto soddisfatti di risultati importanti, Bucci a Genova, la conferma di Giordani a Padova, il risultato di Parma con Guerra, e poi ci sono situazioni che si definiranno ai ballottaggi. Però Iv ha fatto la sua parte, cercando di mettersi sempre dalla parte dei candidati che avessero un progetto per le città e non sommatorie di voti che in alcuni casi anche il Pd ha voluto fare. Anche a Genova, dove il contributo del M5s è stato inesistente". Lo ha detto il presidente di Italia viva Ettore Rosato, commentando i primi dati delle elezioni comunali al Tg1.
Ore 16.27 In Toscana già eletti i sindaci di cinque Comuni
A poca distanza dall'inizio dello spoglio per le amministrative in Toscana risulta già eletto il sindaco in cinque piccoli Comuni, dei 28 al voto in questa tornata elettorale. A Mulazzo (Massa Carrara) Claudio Novoa, sostenuto dalla lista Insieme per il nostro futuro ha ottenuto il 57,44% delle preferenze. A Zeri (Massa Carrara) con l'89,85% dei voti è stato eletto sindaco Cristian Petacchi con la lista Zeri Rinasce. A Montemignaio (Arezzo) eletto Roberto Pertichini, sostenuto dalla lista 'Per Montemignaio, con il 78,89% dei voti.
Eletto sindaco di Sarteano (Siena) Francesco Landi, lista Centro Sinistra per Sarteano, con il 75,62% delle preferenze. A Sassetta (Livorno) eletto sindaco Alessandro Guarguaglini, con la lista Sassetta Democratica, ha ottenuto il 74,43%.
Ore 16.26 Ottimismo in casa Pd per il voto a Lodi
"Ottimismo su Lodi", la città dove il segretario del Pd, Enrico Letta, ha chiuso la campagna elettorale. E' quanto trapela dal Nazareno. Nella città lombarda, il centrosinistra con il Movimento 5 Stelle candida il vicesegretario provinciale del Pd, Andrea Furegato. Per il centrodestra corre la sindaca uscente Sara Casanova, della Lega.
Ore 16.21 Guerra: "A Parma risultato oltre le previsioni"
"Siamo molto soddisfatti dei dati che stanno emergendo anche se restiamo cauti in attesa dei numeri reali, ma questo successo dimostra che abbiamo lavorato molto bene e lo abbiamo fatto con una coalizione ampia che ha trovato il favore dei cittadini". Così il candidato sindaco di Parma del centrosinistra Michele Guerra, attualmente in testa nelle proiezioni con il 46,6% contro il 21,8% di Pietro Vignali, candidato del centrodestra ma senza FdI che, se i dati saranno confermati, sfiderà al ballottaggio. "Avevamo avuto delle proiezioni che ci davano al 40% - dice Guerra - i numeri ora sono ben al di là delle più rosee previsioni"
Ore 16.19 Salvini: "Stiamo perdendo a Lodi"
"Nel computo sindaci del Carroccio ho meno uno, a Lodi. Stiamo perdendo a Lodi". Così il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio.
Ore 16.14 Richetti: "Per Azione e +Europa i risultati arrivano"
"Di Benedetto a L'Aquila, Ferrandelli a Palermo e Dario Costi a Parma sono la dimostrazione che, come è riuscito a fare in maniera straordinaria Carlo Calenda a Roma, il progetto politico di Azione e Più Europa ha un potenziale di grande importanza. I risultati arrivano". Lo scrive su Twitter il presidente di Azione Matteo Richetti.
Ore 16.13 Salvini: "Ad ora ago bilancia propende per centrodestra"
"Avere la certezza di Palermo e Genova vinte dal centrodestra con il contributo determinante della Lega ci fa dire che nell'equilibrio tra centrodestra e centrosinistra, almeno a questo primo turno, la bilancia propende per il centrodestra", ha detto Matteo Salvini commentando le proiezioni delle elezioni Comunali.
Ore 16.04 Genova, seconda proiezione: Bucci al 54,4%
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Genova il candidato Marco Bucci (centro-destra) sindaco uscente, raggiunge il 54,4% e si confermerebbe quindi al primo turno, seguito da Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 38,7%. Terzo si piazza Mattia Crucioli al 3,1%, ultima Antonella Marras al 2%.
La copertura del campione è al 12%
Ore 16.03 Salvini: "Lega collante del centrodestra"
"Lo sforzo della Lega di essere collante del centrodestra, anche sacrificandosi in prima persona, è la strada vincente": lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio a Milano commentando il risultato delle amministrative e sottolineando fra l'altro il "contributo" del partito a Palermo e Genova.
Ore 16.02 Catanzaro, seconda proiezione: Donato al 44,6%
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Catanzaro il candidato Valerio Donato (Fi-Lega) raggiunge il 44,7%, seguito da Nicola Fiorita (Pd-M5S) con il 31,2%. La copertura del campione è del 17%.
Ore 16.01 Seconda proiezione Verona: Tommasi al 39,3%
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Verona il candidato Damiano Tommasi (centro-sinistra) raggiunge il 39,3% seguito da Federico Sboarina (centro-destra) al 29%; poi c'è Flavio Tosi al 26,6% infine si piazza Alberto Zelger al 3,7%. La copertura del campione è al 16%. (ANSA).
Ore 16.00 Parma, seconda proiezione: Guerra al 46,6%
In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Parma il candidato Michela Guerra (centro-sinistra) raggiunge il 46,6%, seguito da Pietro Vignali (centro-destra) con il 21,8%. La copertura del campione è del 18%.
Ore 15.59 L'Aquila, seconda proiezione conferma vantaggio Biondi
A L'Aquila, il sindaco uscente Pierluigi Biondi è riconfermato con il 51,8% seguito da Americo Di Benedetto (Centro) al 23,8% e Stefania Pezzopane (centrosinistra) al 23,9%.
Ore 15.54 Guerra: "A Parma centrosinistra laboratorio nazionale"
"Un risultato che sarebbe storico per il centrosinistra, che qui a Parma non vince da anni. E' un modello che guarda al futuro e questi risultati ci danno ragione, ora altre due settimane" di campagna in vista dei ballottaggi, ma Michele Guerra non nasconde la soddisfazione. Al TgLa7 il candidato sindaco di Parma del centrosinistra e liste civiche, commenta le prime proiezioni che lo danno in testa sullo sfidante del centrodestra Pietro Vignali.
Ore 15.52 Conte segue lo spoglio dalla sede del Movimento 5 Stelle
Il leader del M5S Giuseppe Conte si trova nella sede del Movimento 5 Stelle, dove sta seguendo lo spoglio delle elezioni amministrative. L'ex premier dovrebbe commentare il voto nel tardo pomeriggio.
Ore 15.30 A Genova Bucci potenziale vincitore
Potrebbe evitare la tagliola del ballottaggio il sindaco uscente di Genova Marco Bucci, espressione del centrodestra unito. Nella prima proiezione Opinio-Rai (copertura al 5 per cento del campione) Bucci è stimato al 54,1 per cento contro il 38,4 del rivale Ariel Dello Strologo, esponente del campo largo (centrosinistra + M5S). Lontanissimi gli altri sfidanti, Mattia Crucioli, senatore di Cal-Alternativa, fermo al 3 per cento in questa prima proiezione e Antonella Marras presentata da alcune liste di sinistra, stimata al 2,5 per cento.
Ore 15.20 A L'Aquila il sindaco uscente Biondi verso la riconferma
A L'Aquila, il sindaco uscente Pierluigi Biondi secondo la prima proiezione Opinio Rai è confermato primo cittadino con il 51,3% seguito da Americo Di Benedetto (Centro) al 23,9% e Stefania Pezzopane (centrosinistra) al 23,5%.