Caldo eccezionale, che però sta diventando la normalità, per Roma per almeno un'altra settimana. Raggiunto il record dei 40 gradi
Gli esperti avvertono di un'ondata di calore per almeno un'altra settimana, che provocherà rialzi del termometro a Roma fino a 39-41 gradi. Secondo 3bMeteo, la nuova settimana che sancirà anche il passaggio dal mese di giugno a quello di luglio sarà caratterizzata dalla massiccia presenza sul Mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico di matrice africana.
Come vi avevamo preannunciato stiamo vivendo ore decisamente bollenti in tutta Italia per effetto dell'anticiclone sub-tropicale che fra oggi e domani raggiungerà l'apice della sua intensità.
Le temperature più alte si stanno registrando al centro e al sud, interessati in maniera più diretta dall'afflusso di aria caldissima proveniente dal territorio nord-africano.
Eccezionale la situazione nel Lazio, dove si stanno registrando diversi record assoluti di caldo per il mese di Giugno. La capitale ha toccato poco fa i 40°C!
Naturalmente non c'è solo Roma a far segnare temperature record. Anche la centralina meteo di Fiumicino (AM) ha fatto registrare un valore mensile di 38.2°C che ha battuto il precedente record del 2019 di oltre 1,5°C. Spiccano anche Guidonia con 41°C alle 17 e Ciampino con 39°C alle ore 14, Latina con 37,6°C. Tutti valori record per il mese in corso. E vi sono sicuramente altre località che stanno facendo registrare temperature record o lo faranno probabilmente nei prossimi minuti.
La temperatura rovente di Roma, che anche adesso - mentre vi scriviamo - si attesta fra i 37-39 gradi, è associata naturalmente e fortunatamente a un tasso di umidità molto basso (correnti secche e calde di scirocco che soffiano dall'area dei castelli romani ed hanno contribuito appunto a far raggiungere la temperatura record di 40°C nel centro di Roma.
Nelle prossime ore, soprattutto in serata, è previsto un generale calo delle temperature, con contemporaneo aumento dell'umidità relativa. Il che porterà a un disagio fisiologico ancora molto elevato.
Purtroppo il grande caldo e i venti secchi stanno alimentando diversi incendi nella capitale, specie nelle aree periferiche e collinari attorno a Roma.
"Inizialmente lo slancio della massa d'aria calda raggiungerà anche le regioni settentrionali poi la cupola anticiclonica troverà un equilibrio più a sud. - spiegano - Questo perché nel frattempo dal vicino Atlantico, una depressione in azione sul Regno Unito cercherà di spingere anche verso l'Europa centrale. Per essere più chiari, il campo anticiclonico subirà poche oscillazioni al Centro-Sud portando caldo intenso e duraturo per l'intera settimana mentre al Nord dopo lo slancio di inizio settimana, da martedì è prevista una sua minore incisività causata dall'arrivo di impulsi instabili".
L’affondo sul vicino Atlantico di una saccatura dalle alte latitudini europee, piloterà verso il Mediterraneo centrale masse d’aria molto calde in risalita direttamente dall’entroterra sahariano. Un’intensa ondata di caldo è quindi in arrivo sull’Italia, con tempo stabile e temperature che si porteranno localmente sin verso i +40°C. Vediamo dunque di seguito le previsioni meteo nel dettaglio per Roma e per il Lazio!
Anticiclone subtropicale in nuovo rinforzo sul Mediterraneo centro-meridionale determinerà un prosieguo di weekend con tempo stabile e caldo estivo su Roma. La giornata odierna, infatti, trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il Lazio. Per ulteriori dettagli, consulta il meteo Roma! Temperature in aumento e comprese tra un valore minimo di +21/+22°C ed uno massimo di +35/+36°C, ovvero valori al di sopra della norma fino a 5-6°C. Ventilazione a prevalente regime di brezza.
Il mese di giugno si chiuderà sul Lazio in compagnia dell’alta pressione e con caldo intenso. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli matematici la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo asciutto e caldo estivo su Roma. Assenza di piogge quindi anche nei prossimi giorni, quando gli impulsi instabili transiteranno prevalentemente sul nord Italia. Caldo intenso atteso anche sul Lazio, specie tra lunedì e martedì quando nella Valle del Tevere si potranno toccare i +40°C. Siccità quindi in ulteriore aggravamento nei prossimi giorni sul Lazio, dove non sono attese precipitazioni ed il caldo diverrà ancora più intenso andando ad accentuare il processo di perdita idrica del suolo e dei corsi d’acqua.
Ondata di caldo in arrivo sul Lazio con le colonnine di mercurio attese in ulteriore ascesa. Nel corso della giornata odierna i valori massimi potranno già portarsi oltre i +35°C su Roma con punte di +36/+37°C sui settori interni della regione. Apice del caldo atteso per l’avvio della prossima settimana quando sulla capitale potranno toccarsi i +37/+38°C con punte di +39°C sui settori est della città, mentre nell’agro romano e Ciociaria si potranno toccare ed in alcuni casi superare i +40°C. Un brusco calo è atteso nella giornata di mercoledì, quando i valori massimi non andranno oltre i +32/+33°C comunque sempre oltre le medie del periodo, ma da venerdì si tornerà a salire oltre i +35°C. Valori notturni attesi ben oltre i +20°C, quindi proseguiranno le notti tropicali per la capitale.
La presenza della cupola africana avrà un effetto che porterà ad picco di caldo atteso a inizio settimana con valori che potranno raggiungere la soglia dei 40°C con punte anche superiori martedì, poi mercoledì ci sarà un leggero ridimensionamento termico. A Roma lunedì e martedì sono attesi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 39°C, martedì con picchi fino a 41°. Prevista Afa.