Guerra in Ucraina. Bombardate Odessa e Kharkiv. Decine di civili sotto le macerie. Mosca annuncia un milione di soldati per conquistare il Sud dell'Ucraina
Guerra in Ucraina. Bombardate Odessa e Kharkiv. Decine di civili sotto le macerie. Mosca annuncia un milione di soldati per conquistare il Sud dell'Ucraina
"Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla regione di Odessa. Quattro razzi sono stati lanciati da aerei dalla Crimea. Uno dei razzi ha colpito un edificio. Ulteriori verifiche sono in corso". Lo ha riferito il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko su Telegram, riferisce Ukrinform.
11:0111 Lug
Ue: già dodici Paesi membri colpiti dai tagli del gas russo
"Putin continua a usare l'energia come un'arma. Dodici Paesi dell'Ue sono già direttamente interessati. Riempire le nostre capacità di stoccaggio del gas prima di questo inverno può aiutarci a prepararci a eventuali ulteriori interruzioni e tagli delle forniture di gas". E' quanto scrive in un tweet la Commissione Ue.
10:5811 Lug
Kiev: nuovo attacco russo su Kharkiv, tre morti e 16 feriti
Almeno tre persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite questa mattina nella città ucraina di Kharkiv (est) in seguito ad un nuovo attacco missilistico lanciato dalle forze russe (verso le 10.20 ora locale, le 9.20 in Italia): lo ha reso su Telegram il governatore della regione, Oleg Sinegubov, secondo quanto riporta Unian. "Il nemico ha lanciato di nuovo attacchi missilistici sulla città. Ci sono circa 16 feriti e tre morti. Le informazioni sono in aggiornamento, i servizi di soccorso e di emergenza stanno lavorando sul posto", ha scritto Sinegubov.
10:1611 Lug
Procuratore Generale Kiev: commessi oltre 22.500 crimini guerra
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina la Russia ha commesso oltre 22.500 crimini di guerra nel Paese: lo ha reso noto su Telegram il procuratore generale ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform. Gli ultimi dati indicano che le forze russe hanno commesso 22.504 crimini di guerra. Di questi, 21.677 sono legati a violazioni delle leggi e delle consuetudini di guerra, 73 alla pianificazione, alla preparazione e all'avvio della guerra, 21alla propaganda di guerra e 733 ad altri reati
09:5411 Lug
Eni: Gazprom riduce di un terzo le forniture di gas all'Italia
La Russia riduce di un terzo le forniture all'Italia rispetto alla media degli ultimi giorni. E' quanto si evince da una nota dell'Eni. "Gazprom - scrive la compagnia italiana - ha comunicato che per la giornata di oggi fornirà a Eni volumi di gas pari a circa 21 milioni di metri cubi al giorno, rispetto a una media degli ultimi giorni pari a circa 32 milioni di metri cubi al giorno. Eni fornirà ulteriori informazioni in caso di nuove e significative variazioni dei flussi".
09:5211 Lug
Kiev: 37.400 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra
Sono circa 37.400 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217caccia, 188 elicotteri e 676 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.645carri armati russi, 838 sistemi di artiglieria, 3.828 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.
09:4911 Lug
Missili sul Donetsk, salgono a 18 le vittime di Chasiv Yar
E' salito ad almeno 18 il bilancio delle vittime provocate dall'attacco di ieri delle forze russe contro la cittadina ucraina di Chasiv Yar, nel Donetsk (est),dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo riporta Ukrinform.
09:0811 Lug
Al via la manutenzione del gasdotto Nord Stream 1,Ue si prepara al peggio
E' iniziata la prevista manutenzione al gasdotto Nord Stream 1, la più grande infrastruttura di importazione di gas dell'Unione europea, di proprietà della società russa Gazprom. I lavori durano fino al 21 luglio, ma governi, mercati e aziende temono che la chiusura possa essere prolungata a causa della guerra in Ucraina. Nord Stream 1 trasporta 55 miliardi di metri cubi (bcm) all'anno di gas dalla Russia alla Germania sotto il Mar Baltico. Il mese scorso Mosca ha tagliato i flussi al 40% della capacità totale del gasdotto, citando il ritardo nella restituzione delle apparecchiature servite dalla tedesca Siemens Energy, in Canada. Il Canada ha dichiarato da parte sua che nel fine settimana avrebbe restituito una turbina riparata, ma ha anche affermato che amplierà le sanzioni contro il settore energetico russo. L'Europa teme che la Russia possa estendere la manutenzione programmata per limitare ulteriormente la fornitura di gas, gettando nel caos i piani per lo stoccaggio per l'inverno e aggravando una crisi del gas che ha richiesto misure di emergenza da parte dei governi per calmierare il caro bollette.
08:5711 Lug
Kiev: ripreso il controllo del villaggio di Ivanivka
Le forze ucraine hanno ripreso il controllo del villaggio di Ivanivka, nella regione di Kherson (sud), che era caduto in mano russa: lo ha reso noto su Facebook la 60ma brigata di fanteria dell'esercito di Kiev. Lo riporta la Ukrainska Pravda. I soldati ucraini stanno riprendendo adesso i contatti con i residenti, offrendo loro assistenza, si legge nel messaggio.
08:0811 Lug
Missili sul Donetsk, salgono a 17 le vittime di Chasiv Yar
E' salito ad almeno 17 il bilancio delle vittime provocate dall'attacco di ieri delle forze russe contro la cittadina di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale, dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Lo riporta Unian. Almeno 22 persone, incluso un bambino di nove anni, potrebbero essere ancora intrappolate tra le macerie. Finora sono state tratte in salvo sei persone.
08:0011 Lug
Zelensky: a Casiv Jar presi di mira i civili
Le truppe russe prendono di mira i civili e "una punizione per ciascun assassino russo è inevitabile": così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commenta il bombardamento avvenuto questa notte a Casiv Jar, nel Donbass, in cui sono rimaste uccise almeno 15 persone.
07:4711 Lug
Un condominio a Kharkiv centrato da un missile russo
Missile russo colpisce palazzo di sei piani a Kharkiv, due morti
Un missile russo ha colpito un edificio residenziale di sei piani a Kharkiv nella mattina di oggi. Lo ha scritto il Kyiv Independent citando fonti del Servizio di emergenza nazionale ucraino. La stessa fonte ha anche scritto che l'attivista per i diritti umani Maksym Butkevych, co-fondatore della radio Hromadske, è stato catturato dalle forze russe nella regione di Lugansk. Lo ha annunciato la stessa radio e lo hanno confermato i parenti di Butkevych. Due persone sono morte, lo ha reso noto a Suspilne news il capo del villaggio, Viktor Kovalenko. Nel corso dei bombardamenti 13 case sono state danneggiate, ha aggiunto Kovalenko.
04:3011 Lug
Russia bombarda regione orientale di Sumy
La Russia bombarda la regione di Sumy, nell'Ucraina orientale. La notizia è stata resa nota dal governatore dell'oblast Dmytro Zhyvytsky. Le forze russe hanno sparato pesantemente sul villaggio di Esman il 10 luglio. Non sono stati segnalati danni o vittime.