Primo CDM del Governo Meloni. La premier "Al governo con emozione e consapevolezza delle sfide".

di redazione 23/10/2022 POLITICA
img

16:06 23 Ottobre

Meloni: al governo con emozione e consapevolezza delle sfide

"Si comincia. Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi: siamo pronti". Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, postando un video con i momenti salienti della sua giornata a Palazzo Chigi.

14:02 23 Ottobre

Cdm formalizza le nomine di Mantovano, vicepremier e ministri senza portafoglio

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il primo Cdm, ha "formulato la proposta di nomina a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del dott. Alfredo Mantovano, con le funzioni di segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta e il sottosegretario Mantovano ha prestato giuramento e assunto le proprie funzioni". È quanto si legge nel comunicato stampa del primo Consiglio dei ministri presieduto da Meloni. "Il presidente Meloni, concorde il Consiglio dei ministri, ha inoltre proceduto all’attribuzione delle funzioni ai vicepresidenti del Consiglio, on. Antonio Tajani e sen. Matteo Salvini", prosegue la nota, "il Presidente Meloni ha, infine, conferito ai ministri senza portafoglio i seguenti incarichi: per i rapporti con il Parlamento, al sen. Luca Ciriani; per la pubblica amministrazione, al sen. Paolo Zangrillo; per gli affari regionali e le autonomie, al sen. Roberto Calderoli; per le politiche del mare e per il Sud, al sen. Sebastiano Musumeci; per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, all’on. Raffaele Fitto; per lo sport e i giovani, al dott. Andrea Abodi; per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, all’on. Eugenia Maria Roccella; per le disabilità, alla dott.ssa Alessandra Locatelli; per le riforme, alla sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati". Al termine del Cdm, "il presidente e i vicepresidenti hanno rivolto gli auguri di buon lavoro ai ministri e al sottosegretario alla Presidenza", conclude la nota

 
13:49 23 Ottobre

Breton: nessun dubbio che Meloni rispetterà impegni Ue

"L'Italia è una grande partner dell'Europa e non ho mai avuto dubbi sul fatto che il nuovo governo italiano sarà in grado di rispettare gli impegni presi dal vecchio governo". Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando ai microfoni dell'emittente francese Rtl.   "Ho parlato con Mario Draghi ed era molto fiducioso", ha spiegato Breton. "Le prime scelte fatte dalla signora Meloni"con "innanzitutto un sostegno assoluto alla politica dell'Ue, in particolare nei confronti dell'Ucraina" e la nomina di "un vicepremier come Antonio Tajani" dimostrano che "è totalmente in linea con il percorso europeo"

 
13:48 23 Ottobre

Cingolani consigliere a Palazzo Chigi

L'ex ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Lo si apprende da fonti di governo

 
13:37 23 Ottobre

Ciriani: per Meloni impegnati a dimostrare che il governo sarà bella sorpresa per l'Italia

"Giorgia ha detto che siamo impegnati a dimostrare che questo governo sarà una bella sorpresa per tutti, per l'Italia". Lo ha riferito Luca Ciriani, ministro ai Rapporti con il Parlamento al termine del Cdm.

 
13:32 23 Ottobre

Da Meloni in Cdm "sentito ringraziamento" a Mattarella

Il premier Giorgia Meloni ha aperto il primo Consiglio dei ministri con un "sentito ringraziamento" al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo rende noto Palazzo Chigi.

 
13:27 23 Ottobre

Cingolani consigliere del ministero dell'Ambiente

Roberto Cingolani - secondo quanto si apprende - sarà consigliere del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (ex Mite) sul tema dell'energia. L'incarico sarebbe stato già conferito.

 
13:26 23 Ottobre

Zangrillo: da Meloni richiamo al senso di responsabilità

"Meloni ci ha augurato buon lavoro richiamandoci al senso di responsabilità. Ha fatto un forte richiamo alla responsabilità,  alla consapevolezza che le cose accadono se si lavora in una squadra. Un richiamo al senso di squadra: se tutti lavoriamo con senso di lealtà onore e responsabilità le cose accadono". Così il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

 
13:18 23 Ottobre

Tajani e Salvini in Cdm: mantenere unità della coalizione

A prendere la parola in Cdm dopo il premier Giorgia Meloni sono stati Antonio Tajani e Matteo Salvini, in qualità di vicepremier. Entrambi - secondo quanto si apprende - hanno ringraziato il presidente del Consiglio ribadendo l'appello a lavorare uniti e mantenere la compattezza della coalizione.

 
13:16 23 Ottobre

Salvini: è andato tutto bene

"E' andato tutto bene".' Così il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini lasciando Palazzo Chigi al termine del primo consiglio dei Ministri del governo Meloni.

 
13:16 23 Ottobre

Meloni in Cdm, uniti per affrontare le emergenze del Paese

"Dobbiamo essere uniti, ci sono emergenze da affrontare per il Paese. Dobbiamo lavorare insieme". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la prima riunione del Cdm rivolgendosi ai ministri.

 
13:14 23 Ottobre

Alfredo Mantovano nominato sottosegretario in Cdm

Alfredo Mantovano, come da attese, è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel corso del  primo Cdm del governo Meloni.

 
13:04 23 Ottobre

Concluso il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni

E' terminato il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni, in corso a Palazzo Chigi. E' durato poco meno di mezz'ora.

 
12:40 23 Ottobre

Primo Consiglio dei ministri presieduto da Meloni

E' iniziato a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi. La riunione del Cdm dovrebbe formalizzare la carica di vicepremier per Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominare sottosegretario alla presidenza del Consiglio  Alfredo Mantovano, che giurerà durante la riunione.

 
12:24 23 Ottobre

Doppio passaggio di consegne: Draghi-Meloni e Garofoli-Mantovano

Doppio passaggio di consegne a palazzo Chigi. Parallelamente all'incontro tra Mario Draghi e Giorgia Meloni, infatti, si è svolto un faccia a faccia tra il sottosegretario uscente Roberto Garofoli e quello che verrà nominato adesso dal Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano. Dopo circa un'ora i quattro hanno fatto il punto insieme e alla riunione si è aggiunto anche il segretario generale della presidenza del Consiglio Roberto Chieppa.

 
12:19 23 Ottobre

Papa Francesco: inizio nuovo governo, preghiamo per l'unità e la pace dell'Italia

"Oggi all'inizio di un nuovo governo preghiamo per l'unità e la pace dell'Italia". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus.

 
12:17 23 Ottobre

Primo Cdm del governo Meloni alle 12.30

Slitta di mezz'ora, secondo quanto si apprende, il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni: la riunione del Cdm, prevista inizialmente alle 12, è stata posticipata alle 12.30.

 
12:16 23 Ottobre

Giorgia Meloni suona la campanella, inizia il nuovo governo

 
12:20 23 Ottobre

Cambio di scarpe per la Meloni tra il picchetto e la campanella

Cambio di scarpe per Giorgia Meloni durante la sua prima giornata a palazzo Chigi. La premier si era presentata  stamattina con un paio di classiche ma pesanti scarpe maschili, nere  con le stringhe, per il passaggio in rassegna del picchetto d'onore  nel cortile del palazzo del governo.        

Dopo il lungo incontro con Mario Draghi, che in modo inedito l'aveva attesa in cima allo scalone d'onore interno di palazzo Chigi, durato più di un'ora, la premier si è presentata per la cerimonia della Campanella con un paio di comode decolletè con tacco  basso.

 
12:15 23 Ottobre

Il picchetto d'onore per Mario Draghi in uscita da Palazzo Chigi

 
Mario Draghi, si congeda da Palazzo Chigi
Mario Draghi, si congeda da Palazzo Chigi
 
12:11 23 Ottobre

Meloni scherza con fotografi: Tranquilli, faccio il giro

Tranquilli, faccio il giro". Così, al termine della cerimonia della campanella, Giorgia Meloni ha rassicurato i fotografi.Dopo aver salutato Mario Draghi, infatti, il nuovo presidente del Consiglio si è prestata alle foto di rito, ma ai fotografi che cercavano di richiamarne l'attenzione ha detto scherzando: "Tranquilli faccio il giro", voltandosi dunque in tutte le direzioni per l'inquadratura migliore.Alla fine ha alzato i pollici di entrambe le mani, come a dire: "Tutti a posto?".

 
12:09 23 Ottobre

Onori militari e applausi per Mario Draghi in uscita

Il Presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, ha lasciato palazzo Chigi.   Draghi ha ricevuto gli onori militari e poi un applauso dalle finestre che si affacciano sul cortile della Presidenza del Consiglio. Fuori da palazzo Chigi, l'ex premier ha salutato sorridendo i giornalisti prima di entrare in auto e lasciare la sede dell'esecutivo.  Con il passaggio della campanella si concludono i suoi venti mesi di governo, iniziati il 13 febbraio 2021, quando Draghi ricevette la campanella da Giuseppe Conte.

 
12:00 23 Ottobre

Giorgia Meloni riceve la campanella da Mario Draghi

 
Campanella, Giorgia Meloni rainews
Campanella, Giorgia Meloni
 
11:59 23 Ottobre

Draghi consegna la campanella a Giorgia Meloni, passaggio di consegne

Mario Draghi consegna a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella sala delle Galere, il passaggio delle consegne. Giorgia Meloni si insedia quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo.



Ti potrebbero interessare

Speciali