Meloni alla Camera per la fiducia. "Governo che affronterà a testa alta le grandi sfide. Io qui presidente da sfavorita. Mai simpatie per i regimi"

di redazione 25/10/2022 POLITICA
img

Meloni: “Non sono arrivata fin qui per amicizie influenti. Sono una Underdog, la sfavorita” 

Ein ultimo, è il momento in cui traspare tutta l'emozione e anche la commozione della neo premier, scoppia l'applauso quando Meloni parla di se stessa e della sua storia: “Sono la prima donna incaricata come presidente del Consiglio dei ministri nella storia d'Italia, provengo da un'area culturale che è stata spesso confinata ai margini della Repubblica, e non sono certo arrivata fin qui fra le braccia di un contesto familiare e di amicizie influenti. Rappresento ciò che gli inglesi chiamerebbero l'underdog. Lo sfavorito, per semplificare, che per affermarsi deve stravolgere tutti i pronostici. Intendo farlo ancora, stravolgere i pronostici”, assicura concludendo il discorso di poco più di un'ora. E dai banchi del centrodestra scatta il coro “Giorgia Giorgia” che risuona nell'emiciclo.

 

 
14:24 25 Ottobre

Costa (Azione-Iv): non faremo un'opposizione pregiudiziale

"Troverete una interlocuzione costruttiva e obiettiva: non avremo imbarazzo a sostenere e votare i provvedimenti che riterremo opportuni. Non faremo una opposizione pregiudiziale, a prescindere". Lo ha detto Andrea Costa, di Azione-Iv, nel dibattito alla Camera sulla fiducia al governo. "Ma chiediamo a voi la stessa onestà intellettuale,abbandonate proposte costituzionali e guardiamo insieme le emergenze del Paese"

 
14:23 25 Ottobre

Manfredi: auspico grande impegno per il Sud

''Ho sentito vari ministri ed ho sempre auspicato un grande impegno per il Mezzogiorno e per Napoli. Sono fiducioso che ci sarà attenzione perché il Sud è una parte troppo importante per il Paese per poter immaginare che la più grande città del Sud non abbia attenzione''. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della seduta del Consiglio comunale.

 
14:21 25 Ottobre

Cesa a Meloni: noi moderati la sosterremo con convinzione

'Noi moderati, presidente Meloni, le  saremo vicino con convinzione, dando il nostro contributo anche in  termini di valori e idee, che ci contraddistinguono e che li ha  dimostrato di apprezzare''. Lo ha detto il segretario dell'Udc,  Lorenzo Cesa, parlando alla Camera.

 
14:20 25 Ottobre

Boldrini: Meloni? Discorso vago, solo propaganda

Del discorso da premier alla Camera di Giorgia Meloni, "non mi è piaciuto nulla". A dirlo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è la deputata Pd Laura Boldrini. "E' stato polemico, vago e sull'immigrazione senza linea politica", spiega. "Non mi è piaciuto, non ho trovato motivi di ispirazione. Prosegue con la propaganda, non si è addentrata minimamente nelle questioni cruciali", aggiunge Boldrini.

 
13:58 25 Ottobre

Ronzulli: Forza Italia pronta a lavorare per tradurre in fatti il programma

"L'intervento alla Camera della presidente Consiglio, Giorgia Meloni, ha reso ancora più evidente la determinazione con cui il centrodestra intende affrontare questa responsabilità di governo, a partire dalle risposte necessarie ad affrontare le emergenze che investono le famiglie, le imprese e l'intero paese. Forza Italia, che rappresenta un tassello fondamentale di questa compagine di governo, è pronta a lavorare con gli alleati del centrodestra per tradurre in fatti il programma con il quale la coalizione si è presentata agli elettori". Così, in una nota, la presidentedel gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.

 
13:55 25 Ottobre

Della Vedova: Meloni pronta, ma per cosa?

"Giorgia Meloni ha scelto una chiave identitaria e autocelebrativa. Avrei volentieri ascoltato da parte della Presidente del Consiglio, invece, un discorso programmatico: cosa fare, come e quando. Pronti, ma non si sa per cosa". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.

 
13:54 25 Ottobre

Orfini: Meloni va sfidata sulla politica, urge congresso Pd

"Quello di Giorgia Meloni è stato un discorso di destra. E un discorso molto politico. Scandalizzarsi per questo significa non aver capito cosa è successo". Così Matteo Orfini, deputato del Partito Democratico. "Per la prima volta da tanti anni nasce un governo politico figlio di una chiara vittoria elettorale. E quindi è del tutto naturale che chi lo guida faccia così. Su quei temi e su quell'impianto hanno vinto le elezioni. E prima di vincerle hanno costruito un senso comune diffuso nella società.""Oggi - continua Orfini - possiamo alzare il ditino e dire'ohibò non è così che parla un presidente del consiglio' e criticarla per essere stata troppo politica. Oppure ricominciare anche noi a fare politica. Non avendo paura di essere radicalmente alternativi. E di sfidarla su questo, sapendo chesarà lunga e difficile." Infine, sul Partito Democratico: "Nel ricominciare a fare politica rientra anche una considerazione tecnica: di fronte a questo governo che parte, immaginare che metterci cinque mesi a fare un congresso serva a rendere quel congresso più efficace significa non avere molto chiara la gravità della situazione", conclude

 
13:52 25 Ottobre

Zingaretti: da Meloni una rassegna di problemi senza soluzioni

"Giorgia Meloni ha proposto un'Italia più ingiusta: condono ai furbi, occhiolino agli evasori, meno tasse ai ricchi. Non è un caso che, tra tante parole, manchi drammaticamente un riferimento al tema più urgente di questo nostro Paese: il livello insostenibile delle diseguaglianze. Sui giovani paternalismo. Abbiamo ascoltato, come in campagna elettorale, una rassegna e denuncia dei problemi, senza soluzioni. Un comizio di un capo della destra. Dai, tocca a noi, c'è molto da fare, uniti e proponendo un'altra Italia". Così su Facebook Nicola Zingaretti commenta il discorso programmatica della presidente del Consiglio.

 
13:50 25 Ottobre

Meloni lascia il Senato dopo breve colloquio con La Russa

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha lasciato il Senato dove ha consegnato il testo del discorso svolto nell'aula della Camera. Prima di lasciare palazzo Madama, Meloni si è intrattenuta alla buvette con il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

 
13:49 25 Ottobre

Meloni consegna il discorso al Senato per il voto di fiducia, domani la seduta alle 13

"Come da ordine del giorno consegno il testo delle dichiarazioni rese questa mattina alla Camera dei Deputati". Con queste parole la premier Giorgia Meloni ha consegnato in Aula al Senato le dichiarazioni programmatiche su cui domani palazzo Madama voterà la fiducia. "Un intervento impegnativo", ha scherzato in Aula il presidente Ignazio LaRussa che ha poi dato gli orari della giornata di domani. 

La seduta inizierà alle 13, la discussione generale durerà circa 3 ore e 33 minuti,  la replica della presidente del Consiglio è prevista alle 16.30, le successive dichiarazioni di voto saranno trasmesse in diretta televisiva,  la chiama per il voto di fiducia inizierà intorno alle 19.

 
13:37 25 Ottobre

Discussione generale nell'Aula della Camera sulla fiducia al governo Meloni

E' ripresa la seduta nell'aula della Camera con la discussione generale sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Attesa per le 17 la replica della premier.

 
13:27 25 Ottobre

Calderone: incontreremo presto le parti sociali

Vorrei convocare al più presto,probabilmente già la prossima settimana le parti sociali" e trai temi che verranno affrontati come priorità c'è quello della"sicurezza sul lavoro che resta tra i più scottanti". Il ministro del Lavoro, Marina Calderone, commenta così con i cronisti l'intervento nell'Aula della Camera della premier Giorgia Meloni.  

 Secondo il ministro l'altro nodo è quello delle pensioni e del potere d'acquisto delle retribuzioni, questioni di cui ha parlato la presidente del Consiglio nel suo programma di legislatura. Sono tutti temi, assicura Calderone, che"affronteremo" presto, anche se magari non nell'ordine in cui ne ha parlato Giorgia Meloni, e grazie al "dialogo, all'ascolto,alla competenza e alla condivisione"

 
13:18 25 Ottobre

Meloni, i cronisti le chiedono: emozionata? Più per il picchetto d'onore a Chigi

"Non c'è niente che emozioni di più del picchetto d'onore". Così, arrivando al Senato, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni risponde ai cronisti che gli chiedono se sia più emozionata oggi o all'arrivo a palazzo Chigi per l'insediamento.

 
13:04 25 Ottobre

Piantedosi: bene Meloni sull'immigrazione, serve umanità e rigore

Sull'immigrazione il discorso di Giorgia Meloni ha mostrato "la centratura giusta". Ne è convinto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Spesso nella discussione si tende a contrapporre gli aspetti umanitari con il governo dei flussi, il rispetto delle regole: in realtà, le due cose si fondono", spiega il titolare del Viminale, intercettato in Transatlantico al termine del discorso della presidente del Consiglio. "Controllare i flussi significa prevenire le morti in mare, prevenire le partenze e lavorare per lo sviluppo dei Pesi di provenienza. Serve umanità e rigore", aggiunge.

 
12:37 25 Ottobre

Meloni parla per poco più un'ora, decine di applausi

E' durato poco più di un'ora il discorso programmatico della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell'Aula della Camera, sul quale il governo chiede la fiducia del Parlamento. Più volte interrotta da oltre 70 applausi della maggioranza (alcuni anche bipartisan) e dalle standing ovation, che hanno coinvolto anche i ministri del suo governo, Meloni ha scherzato per ben due volte sul 'rischio' di sforare i tempi previsti: "Cosi' finiamo alle 15...", ha prima detto all'orecchio del vicepremier Matteo Salvini, seduto alla sua destra. 

Concetto poi ribadito, ma anticipandolo di un'ora', direttamente al microfono e rivolgendosi all'Aula: "Finimo alle due cosi'...", ha detto col sorriso sulle labbra. Un lungo applauso della maggioranza ha sottolineato la fine dell'intervento, infine dai banchi del centrodestra si sono levati i cori "Giorgia, Giorgia".

 
12:36 25 Ottobre

In Aula dai banchi il centrdestra grida 'Giorgia, Giorgia'

Un lungo applauso del centrodestra,con grida "Giorgia, Giorgia, Giorgia" si è levato al termine dell'intervento del presidente del consiglio Giorgia Meloni, alla Camera.

 
12:32 25 Ottobre

Lupi: da Meloni discorso che unisce e guarda al futuro

"Giorgia Meloni ha pronunciato un discorso che unisce il Paese e che guarda al futuro, capace di affrontare con coraggio le sfide difficili del presente con realismo, responsabilità e competenza, che raccoglie le proposte dell'intera coalizione. Ci riconosciamo nel discorso della presidente del Consiglio, su libertà, coesione sociale, lavoro, imprese, scuola, energia, in particolare sui giacimenti di gas nei nostri mari, sulle infrastrutture, sulla politica estera e famiglia  Ora è il momento di rimboccarsi le maniche, sostenere il governo con le proposte e l'azione parlamentare". Lo afferma in una nota il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

 
12:22 25 Ottobre

Meloni cita Giovanni Paolo II: 'sono libera farò ciò che devo'

"Nel giorno in cui il nostro Governo ha giurato nelle mani del Capo dello Stato, ricorreva la memoria liturgica di Giovanni Paolo II. Un Pontefice, uno statista, un santo, che ho avuto il privilegio di conoscere personalmente. Mi ha insegnato una cosa fondamentale, della quale ho sempre fatto tesoro. “La libertà” diceva "non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell'avere il diritto di fare ciò che si deve". Io sono sempre stata una persona libera, per questo intendo fare ciò che devo". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, chiudendo il suo intervento alla Camera per la fiducia al governo.

 
12:26 25 Ottobre

La premier e il motto del governo

 
 
 
12:17 25 Ottobre

Meloni: io 'underdog', stravolgerò i pronostici

Quel pregiudizio politico nei confronti del governo "credo che in parte sia persino giustificato. Sicuramente per la parte che mi riguarda. Sono la prima donna incaricata come presidente del Consiglio dei ministri nella storia d'Italia, provengo da un'area culturale che è stata spesso confinata ai margini della Repubblica, e non sono certo arrivata fin qui fra le braccia di un contesto familiare e di amicizie influenti. Rappresento ciò che gli inglesi chiamerebbero l'underdog. Lo sfavorito, per semplificare, che per affermarsi deve stravolgere tutti i pronostici". Lo ha detto Giorgia Meloni nel suo intervento alla Camera."Intendo farlo ancora, stravolgere i pronostici, con l'aiuto di una valida squadra di ministri e sottosegretari, con la fiducia e il lavoro dei parlamentari che voteranno favorevolmente, e con gli spunti che arriveranno dalle critiche di coloro che voteranno contro", ha osservato.

 
12:13 25 Ottobre

Giorgia Meloni e Matteo Salvini in Aula a Montecitorio

 
12:12 25 Ottobr

Meloni: no ritardi sul Pnrr concorderemo aggiustamenti con l'Ue

"Spenderemo al meglio i 68,9 miliardi a fondo perduto e i 122,6 miliardi concessi a prestito all'Italia dal Next Generation Ee. Senza ritardi e senza sprechi, e concordando con la Commissione europea gli aggiustamenti necessari per ottimizzare la spesa, alla luce soprattutto del rincaro dei prezzi delle materie prime e della crisi energetica. Perché queste materie si affrontano con un approccio pragmatico, non ideologico". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni programmatiche nell'Aula della Camera.

 
12:11 25 Ottobre

Meloni: in prima linea contro il cancro mafioso

"La legalità sarà la stella polare dell'azione di governo. Ho iniziato a fare politica a 15 anni,il giorno dopo la strage di Via D'Amelio, nella quale la mafia uccise Paolo Borsellino, spinta dall'idea che non si potesse rimanere a guardare, che la rabbia e l'indignazione andassero tradotte in impegno civico. Il percorso che mi ha portato oggi a essere Presidente del Consiglio nasce dall'esempio di quell'eroe". Lo ha detto Giorgia Meloni. "Affronteremo il cancro mafioso a testa alta", in "prima linea", come ci hanno insegnato i tanti eroi che con il loro coraggio hanno dato l'esempio". I criminali avranno disprezzo e inflessibilità.

 
12:10 25 Ottobre

Meloni: leggi razziali vergogna della storia, mai simpatia per regimi compreso il fascismo

"Ho sempre reputato le leggi razziali del 1938 il punto più basso della storia italiana, una vergogna che segnerà il nostro popolo per sempre". Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Camera. E ha puntualizzato: "Libertà e democrazia sono gli elementi distintivi della civiltà europea contemporanea nei quali da sempre mi riconosco. E dunque, a dispetto di quello che strumentalmente si è sostenuto, non ho mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici. Per nessun regime, fascismo compreso".   

Meloni ha inoltre osservato: "Diceva Montesquieu che 'La libertà è quel bene che fa godere di ogni altro bene'. La libertà è il fondamento di una vera società delle opportunità; è la libertà che deve guidare il nostro agire; libertà di essere, di fare, di produrre. Un governo di centrodestra non limiterà mai le libertà esistenti di cittadini e imprese. Vedremo alla prova dei fatti, anche su diritti civili e aborto, chi mentiva e chi diceva la verità in campagna elettorale su quali fossero le nostre reali intenzioni".

 
12:08 25 Ottobre

Meloni cita Papa Francesco: la povertà non si combatte con l'assistenzialismo

Giorgia Meloni nel suo intervento ha citato anche il Pontefice. "C'è un tema di povertà dilagante che non possiamo ignorare. Sua Santità Papa Francesco, a cui rivolgo un affettuoso saluto, ha di recente ribadito un concetto importante: 'La povertà non si combatte con l'assistenzialismo, la porta della dignità di un uomo è il lavoro'. E' una verità profonda, che soltanto chi la povertà l'ha conosciuta da vicino può apprezzare appieno", ha detto.

Un lungo applauso bipartisan, con la gran parte dei deputati che si è alzata in piedi, ha accolto il passaggio e il riferimento a Papa Francesco.

 
11:58 25 Ottobre

Meloni: il Reddito di cittadinanza ha rappresentato una sconfitta

"Per come è stato pensato e realizzato, il Reddito di cittadinanza ha rappresentato una sconfitta per chi era in grado di fare la sua parte per l'Italia, oltre che per se stesso e per la sua famiglia". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Camera per le dichiarazioni programmatiche del nuovo Governo. "Per chi è in grado di lavorare - ha spiegato Meloni - la soluzione non può essere il reddito di cittadinanza, ma il lavoro, la formazione e l'accompagnamento al lavoro, anche sfruttando appieno le risorse e le possibilità messe a disposizione dal Fondo sociale europeo".

 
11:57 25 Ottobre

Meloni: l'istruzione al centro, puntiamo sul capitale umano

"Serve colmare il grande divario esistente tra formazione e competenze richieste dal mercato del  lavoro, con percorsi formativi specifici, certamente, ma ancora prima grazie a una formazione scolastica e universitaria più attente alle dinamiche del mercato del lavoro". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel discorso per la fiducia alla Camera.   "L'istruzione - aggiunge - è il più formidabile strumento per aumentare la ricchezza di una nazione, sotto tutti i punti di vista. Il capitale materiale non è nulla senza capitale umano.Per questo la scuola e l'università torneranno centrali nell'azione di governo, perché rappresentano una risorsa strategica fondamentale per l'Italia, per il suo futuro e i suoi giovani".

 
11:54 25 Ottobre

Meloni: l'Italia con le sue ammaccature è la nave più bella del mondo

"L'Italia, con tutte le sue ammaccature, rimane 'La nave più bella mondo', per riprendere la celebre espressione usata dalla portaerei americana Independence quando incrociò la nave scuola italiana Amerigo Vespucci. Una imbarcazione solida, alla quale nessuna meta è preclusa, se solo decide di riprendere il viaggio. Allora noi siamo qui per tentare di ricucire le vele strappate, fissare le assi dello scafo e superare le onde che si infrangono su di noi. Con la bussola delle nostre convinzioni a indicarci la rotta verso la meta prescelta, e con un equipaggio capace di svolgere al meglio i propri compiti". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni programmatiche nell'Aula della Camera.

 
11:53 25 Ottobre

Meloni: in Ue l'Italia farà sentire la sua voce non per sabotare ma indirizzare

"Permettetemi innanzitutto di ringraziare i vertici delle istituzioni comunitarie, il Presidente del Consiglio Charles Michel, la Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il Presidente di turno del Consiglio Petr Fiala, e con loro i tanti capi di stato e di governo che in queste ore mi hanno augurato buon lavoro. Ovviamente non mi sfuggono la curiosità e l'interesse per la postura che il governo terrà verso le istituzioni europee. O ancora meglio, vorrei dire dentro le istituzioni europee". 

Così Giorgia Meloni nel suo intervento in Aula per il discorso di fiducia al governo.  "Perché è quello - afferma - il luogo in cui l'Italia farà sentire forte la sua voce, come si conviene a una grande nazione fondatrice. Non per frenare o sabotare l'integrazione europea, come ho sentito dire in queste settimane, ma per contribuire ad indirizzarla verso una maggiore efficacia nella risposta alle crisi e alle minacce esterne e verso un approccio più vicino ai cittadini e alle imprese", osserva.

 
11:51 25 Ottobre

Meloni: non possiamo accettare la guerra di aggressione all'Ucraina

"Non possiamo accettare la guerra di aggressione e la violazione dell'integrità di una nazione sovrana, ma anche perché è il modo migliore di difendere il nostro interesse nazionale". Cosi' sull'Ucraina la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell'Aula della Camera nel corso delle dichiarazioni programmatiche per il voto di fiducia al nuovo Esecutivo.

 
11:50 25 Ottobre

Meloni: avanti su Autonomia differenziata

"Parallelamente alla riforma presidenziale, intendiamo dare seguito al processo virtuoso di autonomia differenziata già avviato da diverse Regioni italiane secondo il dettato costituzionale e in attuazione dei principi di sussidiarietà e solidarietà, in un quadro di coesione nazionale. Per la provincia di Bolzano tratteremo del ripristino degli standard di autonomia che nel '92 hanno portato al rilascio della quietanza liberatoria ONU". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni programmatiche nell'Aula della Camera.

 
11:44 25 Ottobre

Meloni: riforme condivise, ma se opposizioni pregiudiziali avanti da soli

Sulla riforma costituzionale in senso semi presidenziale "vogliamo confrontarci con tutte le forze politiche presenti in Parlamento, per giungere alla riforma migliore e più condivisa possibile.  Ma sia chiaro che non rinunceremo a riformare l'Italia di fronte ad opposizioni pregiudiziali. In quel caso  ci muoveremo secondo il mandato che ci e' stato conferito su questo tema dagli italiani: dare all'Italia un sistema istituzionale nel quale chi vince governa per cinque anni e alla fine viene giudicato dagli elettori  per quello che e' riuscito a fare". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni alla Camera.

 
11:44 25 Ottobre

Aula applaude e interrompe Meloni, 'così finiamo alle tre'

L'aula della Camera interrompe diverse volte la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il suo discorso programmatico sul quale il Governo porrà la questione di fiducia e la premier - a microfono acceso durante un ennesimo batter di mani - si lascia scappare un commento a margine: "Così finiamo alle 3...".

 
11:42 25 Ottobre

Meloni e la citazione del pantheon femminile bipartisan

"Tra i tanti pesi che sento gravare sulle mie spalle oggi non può non esserci anche quello di essere la prima donna a capo del governo in questa nazione. Quando mi soffermo sulla portata di questo fatto, mi trovo inevitabilmente a pensare alla responsabilità che ho nei confronti di tutte quelle donne che in questo momento affrontano difficoltà per affermare il proprio talento o, più banalmente, il diritto a vedere apprezzati i loro sacrifici quotidiani. Ma penso anche con riverenza a coloro che hanno costruito con le assi del loro esempio la scala che oggi consente a me di salire e di rompere il pesante tetto di cristallo che sta sulle nostre teste". 

Giorgia Meloni dedica questo passaggio alla sua esperienza di prima donna presidente del Consiglio.   E allora, Meloni enuncia un pantheon bipartisan, al femminile, quello di "donne che hanno osato, per impeto, per ragione, o per amore", declinato in Aula con i soli nomi di battesimo ma qui accompagnati dai cognomi, per quanto alcuni siano facilmente intuibili: "Come Cristina Trivulzio di Belgioioso, elegante organizzatrice di salotti e barricate. O come Rosalie Montmasson, testarda al punto da partire con i Mille che fecero l'Italia. Come Alfonsina Strada, che pedalo' forte contro il vento del pregiudizio. Come Maria Montessori o Grazia Deledda che con il loro esempio spalancarono i cancelli dell'istruzione alle bambine di tutto il Paese. E poi Tina Anselmi, Nilde Jotti, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci, Ilaria Alpi, Mariagrazia Cutuli, Fabiola Giannotti, Marta Cartabia, Elisabetta Casellati, Samantha Cristoforetti, Chiara Corbella Petrillo".    

A loro Meloni dice "grazie per avere dimostrato il valore delle donne italiane, come spero di riuscire a fare anche io".

 
11:34 25 Ottobre

Meloni: investire sull'Italia può essere un affare

"Mi sento di dire che se questo Governo riuscirà a fare ciò che ha in mente, scommettere sull'Italia potrebbe essere non solo un investimento sicuro, ma forse perfino un affare. Perché l'orizzonte al quale vogliamo guardare non è il prossimo anno o la prossima scadenza elettorale, quello che ci interessa è come sarà l'Italia tra dieci anni". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo discorso per la fiducia alla Camera.

 
11:33 25 Ottobre

Il compagno di Giorgia Meloni segue la seduta dalla tribuna

Andrea Giambruno, compagno della presidente del consiglio Giorgia Meloni, sta seguendo dalle tribune di Montecitorio la seduta della Camera per il voto di fiducia al governo.

 
11:28 25 Ottobre

Meloni ringrazia le Forze Armate, applausi dell'Aula

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nell'aula della Camera, ringrazia le Forze Armate per il loro impegno negli scenari di crisi internazionale. ""L'Italia negli anni ha saputo dimostrare" affidabilità "a partire dalle tante missioni internazionali delle quali siamo stati protagonisti. E voglio per questo ringraziare le donne e gli uomini delle nostre Forze Armate per aver tenuto alto il prestigio dell'Italia nei contesti più difficili, anche a costo della propria vita: la Patria vi sarà sempre riconoscente". I deputati del centrodestra si alzano in piedi a battere le mani. Applausi anche dal centrosinistra, i cui parlamentari, però rimangono seduti ad eccezione dell'ex ministro della Difesa Lorenzo Guerini che si alza ad applaudire.

 
11:30 25 Ottobre

Meloni: il contesto economico è il più difficile dal dopoguerra

Il governo "è già al lavoro sulla legge di bilancio". Lo dice Giorgia Meloni nell'Aula della Camera. Il contesto economico "è il più difficile dal dopoguerra ad oggi", afferma. "Il 2023 sarà un anno di recessione, non è una congiuntura isolata. I dati sono chiari", osserva il presidente del Consiglio. I precedenti governi che si sono succeduti "sono stati deboli" senza riuscire a dare un indirizzo alla crescita del Paese, rimarca Meloni.

 
11:25 25 Ottobre

Meloni: grazie a Mattarella per i preziosi consigli

"Rivolgo un ringraziamento sincero al presidente Mattarella che nel dare seguito all'indicazione chiaramente espressa dagli italiani non ha voluto farmi mancare preziosi consigli". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel discorso alla Camera per la fiducia.

 
11:23 25 Ottobre

Meloni: chi dall'estero dice di voler vigilare sull'Italia manca di rispetto al popolo italiano

“Negli ultimi giorni parecchi fuori dai confini nazionali hanno detto di voler vigilare sul governo, direi che possono spendere meglio il loro tempo. In quest'aula ci sono valide e battagliere forze di opposizione più che capaci di far sentire la propria voce senza soccorso esterno. Chi dall'estero dice di voler vigilare sull'Italia non manca di di rispetto a me o a questo governo ma al popolo italiano che non ha lezioni da prendere” afferma la premier Giorgia Meloni intervenendo alla Camera.

 
11:20 25 Ottobre

Giorgia Meloni durante il discorso a Montecitorio

 
Giorgia Meloni alla Camera(Rainews)
Giorgia Meloni alla Camera
 
11:19 25 Ottobre

Meloni: essere prima donna premier è una grande responsabilità

"Tra i tanti pesi che sento gravare sulle mie spalle oggi, non può non esserci anche quello di essere la prima donna a capo del governo di questa nazione", ha detto Giorgia Meloni, alla Camera, in occasione del discorso programmatico. "Mi trovo a pensare alla responsabilità che ho nei confronti di tutte quelle donne che trovano difficoltà nell'affrontare il proprio talento - ha aggiunto -, ma penso anche a coloro che hanno costruito la scala che oggi consente a me di salire e rompere il pesante tetto di cristallo, donne che hanno osato".

Poi una lunga  citazione delle donne simbolo della storia del Paese. E l'applauso dell'aula di Montecitorio.

 
11:17 25 Ottobre

Meloni: oggi interrompiamo grande anomalia italiana, dando vita a un governo politico

"Il mio ringraziamento va al popolo italiano, con il rammarico per i tantissimi che hanno rinunciato al voto, cittadini che ritengono inutile il loro voto perchè tanto poi si decide nei palazzi o nei circoli esclusivi. Noi oggi interrompiamo questa grande anomalia italiana, dando vita a un governo politico pienamente rappresentativo della volontà popolare", dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

 
11:14 25 Ottobre

Meloni: con Draghi passaggio di consegne come è nelle grandi democrazie

Giorgia Meloni ringrazia Mario Draghi per il suo operato "a livello nazionale e internazionale" e perchè "ha offerto tutta la sua disponibilità nel passaggio di consegne, veloce e sereno anche se per ironia della sorte a un governo guidato dall'unico partito di opposizione a quello da lui presieduto".    "Si e' molto ricamato - dice il presidente del Consiglio nel suo discorso sulla fiducia - su questo aspetto ma non c'è nulla di strano. Così dovrebbe essere sempre, cosi è nelle grandi democrazie".

 
11:12 25 Ottobre

Giorgia Meloni in Aula a Montecitorio

 
La premier Giorgia Meloni a MontecitorioRainews
La premier Giorgia Meloni a Montecitorio
 
11:10 25 Ottobre

Meloni: emozione in Aula a maggior ragione oggi per la fiducia

"Io sono intervenuta molte volte da deputata, da vicepresidente della Camera, da ministra. Eppure la solennità è tale da non essere mai riuscita a intervenire senza sentimenti di emozione e profondo rispetto. Vale a maggior ragione oggi che, come premier, sono qui per chiedervi di esprimervi sulla fiducia a un governo da me guidato. Sarà una grande responsabilità". Così la premier Giorgia Meloni nell'intervento per la fiducia alla Camera.

 
11:07 25 Ottobre

Il centrodestra applaude all'ingresso di Giorgia Meloni

Un lungo applauso dai banchi del centrodestra ha accolto l'ingresso in Aula alla Camera del presidente del consiglio Giorgia Meloni. I deputati si sono alzati in piedi. I colleghi di centrosinistra e del Terzo polo sono rimasti seduti.

 
11:05 25 Ottobre

Giorgia Meloni alla Camera per la fiducia

La premier, Giorgia Meloni a Montecitorio, al via la seduta dell'Aula della Camera sulla fiducia al governo da lei guidato. Al termine del suo discorso, Meloni consegnerà il testo al Senato.

 
10:53 25 Ottobre

Santanchè, il discorso del presidente Meloni più interessante delle mie deleghe

"Voglio sentire il discorso del presidente del consiglio che mi sembra più interessante". Così Daniela Santanchè, ministra del Turismo, incalzata dai cronisti all'entrata di Montecitorio sulla questione della delega sulle concessioni ai balneari. In attesa dell'inizio del dibattito sulla fiducia, alla Camera sono giunti anche Adolfo Urso,ministro per le Imprese e il Made in Italy, Anna Maria Bernini,ministra per l'Università e la Ricerca Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, tutti senza rilasciare dichiarazioni. Solo Fitto si è limitato a salutare i giornalisti dicendo "abbiate fiducia".

 
10:46 25 Ottobre

Il capo missione dell'ambasciata Usa alla Camera per il discorso della premier Meloni

L'incaricato d'Affari ad interim dell'ambasciata Usa, Shawn Crowly, secondo quanto si apprende, è arrivato alla Camera per assistere al discorso della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il capo missione dell'ambasciata Usa, confermano fonti diplomatiche, ascolterà dalla tribuna riservata agli ospiti le dichiarazioni programmatiche sulle quali il Governo porrà la questione di fiducia

 
10:42 25 Ottobre

Lollobrigida: positivo l'attivismo di Salvini. Dimostra voglia di fare del governo

"Il programma di Salvini? Una cosa normalissima, ci mancherebbe altro che un ministro non possa avanzare proposte, anzi. Io giudico positivo il fatto che ci sia da parte del ministro Salvini questo attivismo che dimostra la volontà di fare che è nelle corde dell'intero governo. Guardiamo con grande attenzione tutti alle proposte di ogni componente di questa maggioranza ma anche alle proposte positive che dovessero venire da un'opposizione che si voglia dimostrare all'altezza degli italiani e che voglia contribuire alla difesa degli interessi nazionali".Così all'ANSA il ministro della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. 

 
10:24 25 Ottobre

Ciriani: siamo una squadra che deve essere leale

Sono molti i senatori che aspirano a incarichi da viceministro e sottosegretario, "stiamo cercando un equilibrio. Non è facile. Tutti hanno l'ambizione, qualcuno h aanche il merito, ma non basta". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento. Dal Senato "è più difficile distaccare persone al governo. È una questione di numeri. I candidati sono una quindicina. Ma la maggioranza ha 115 senatori, 106 dopo la nomina di 9 ministri, meno 15 ci avvicineremmo pericolosamente alla soglia critica di 90-91. L'opposizione ne ha 85 - spiega -.Non possiamo essere appesi ai senatori a vita".   

Ciriani per questo ha lanciato un appello alla presenza: "Non ci hanno eletto per fare turismo - commenta -. Non è automatico che chi è nominato non voti. Ma è ovvio che serva un bilanciamento con i deputati". Rispetto a  Salvini, che ha convocato i propri ministri, “non ci fasciamo la testa prima dirompercela - osserva -. Salvini ha elencato i punti dell'agenda di governo. Non si può fare tutto subito”.

 
10:22 25 Ottobre

Il ministro Sangiuliano arrivato alla Camera

Il neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è appena arrivato alla Camera, dove alle 11 il presidente  del Consiglio Giorgia Meloni terrà il discorso per la fiducia. Il  ministro, arrivato con buon anticipo, ha salutato i giornalisti ed è entrato dall'ingresso principale senza rilasciare dichiarazioni.

 
09:41 25 Ottobre

Salvini: Flat tax, stop Fornero e stop sbarchi sono nel programma del centrodestra

"Dallo stop alla Fornero (pagina 10 del programma elettorale del centrodestra) alla pace fiscale (pagina 5), dalla Flat tax (pagina 5) al Ponte sullo Stretto (pagina 3), dalla difesa dei confini (pagina 7) al contrasto al traffico di esseri umani (pagina 7): è tutto nel programma di governo premiato da milioni di italiani. La sinistra e i suoi giornali si rassegnino: con Giorgia e Silvio passeremo dalle parole ai fatti con buonsenso, fiducia e determinazione". Lo dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini.



Ti potrebbero interessare

Speciali