Indonesia, approvata legge che vieta il sesso fuori da matrimonio, punibili anche i turisti

di redazione 06/12/2022 NON SOLO OCCIDENTE
img

No al sesso fuori dal matrimonio, il parlamento indonesiano ha approvato a maggioranza gli emendamenti legislativi. La stretta nel paese a maggioranza musulmana arriva insieme ad altre importanti modifiche al codice penale. La denuncia di Amnesty International: “Un duro colpo per i progressi dell'Indonesia nella protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali per oltre due decenni. E' spaventoso”

Persone in preghiera per l'inizio del Ramadan in Indonesia

Punibili anche i "visitatori stranieri"
Anche il vicepresidente del Parlamento, Sufmi Dasco Ahmad, si è espresso favorevolmente al testo varato dal parlamento.
Il sesso al di fuori del matrimonio sarà punito con un anno di carcere, ed il codice si applica sia ai cittadini che ai visitatori stranieri. 
Le accuse di adulterio devono essere basate su rapporti della polizia presentati dal coniuge, dai genitori o dai figli.

Il mese scorso una task force parlamentare aveva finalizzato il disegno di legge che consta di 627 articoli, ieri l'approvazione all'unanimità. 

Persone in preghiera per l'inizio del Ramadan a Jakarta, Indonesia

Fino a 3 anni per la transizione
Dopo la ratifica, il nuovo codice penale dovrà essere firmato dal presidente, la sua applicazione tuttavia non sarà immediata: ci vorranno al massimo tre anni per passare dal vecchio al nuovo codice.

Le altre disposizioni del nuovo codice  
Illegali la promozione della contraccezione e la blasfemia religiosa, ripristinato il divieto di insultare un presidente in carica ed un vicepresidente, come lo "stato", le istituzioni e l'ideologia nazionale. Gli insulti ad un presidente possono portare fino a tre anni di carcere.



Ti potrebbero interessare

Speciali