Conflitto in Medio Oriente. Tel Aviv "Hamas non controlla più Gaza". Possibile accordo sugli ostaggi

di redazione 14/11/2023 ESTERI
img

Direttore dell'ospedale Al-Shifa: 179 persone sepolte nelle fosse comuni

Il direttore dell'ospedale Al-Shifa di Gaza, Mohammad Abu Salmiyah, afferma che 179 persone, compresi neonati e pazienti morti nel reparto di terapia intensiva, sono state sepolte in una fossa comune nel complesso. "Siamo stati costretti a seppellirli in una fossa comune", ha detto Abu Salmiyah, aggiungendo che tra loro ci sono i sette bambini e i 29 pazienti in terapia intensiva morti dopo la fine delle scorte di carburante dell'ospedale. Lo riporta Al Jazeera.

 
09:12 14 Novembre

Israele: pausa di 4 ore nei combattimenti nel sud di Gaza City

Le forze di difesa israeliane hanno sospeso le ostilità nella città di Gaza per quattro ore per consentire ai residenti rimasti di andarsene. "Oggi sospenderemo temporaneamente le ostilità durante il giorno, dalle 10 alle 14 ora locale (9-13 italiane, ndr) nell'area di Daraj Tuffa (situata nella parte meridionale di Gaza City)", ha scritto su X l'addetto stampa dell'esercito israeliano Avichai Edri.

Edry ha inoltre affermato che il corridoio umanitario per l'evacuazione dei residenti delle regioni settentrionali della Striscia di Gaza funzionerà nuovamente dalle 9 alle 16. Il percorso seguirà la strada Salah ed-Din a sud dell'enclave. Inoltre, l'esercito israeliano permetterà ai residenti del campo profughi palestinese di Al-Shati di lasciare le proprie case 10 alle 16.

 
08:57 14 Novembre

Soldati israeliani entrano nel quartier generale della polizia di Hamas

Le truppe della Brigata Golani dell'esercito israeliano sono entrate all'interno del quartier generale della polizia militare di Hamas nella Striscia di Gaza. Le truppe hanno scattato una foto all'interno del sito catturato in cui mostrano una bandiera israeliana e una bandiera del 13° battaglione di Golani. L'immagine sta circolando sui social. Lo riferisce The Times of Israel. Ieri una foto simile mostrava la Brigata Golani all'interno del parlamento di Gaza City.

 
08:22 14 Novembre

Esercito Israele: attaccati 200 obiettivi Hamas in 24 ore

L'Idf ha scoperto il pozzo di un tunnel situato in una moschea nella Striscia di Gaza durante le sue operazioni di terra. L'aeronautica militare ha attaccato circa 200 obiettivi di Hamas nelle ultime 24 ore e nella notte la marina ha attaccato un campo di addestramento militare e un magazzino utilizzato da Hamas.

 
08:16 14 Novembre

Washington Post: vicino un accordo Hamas-Israele per il rilascio ostaggi

Un funzionario israeliano ha dichiarato al Washington Post che un accordo tra Hamas e Israele per il rilascio di diverse decine di donne e bambini ostaggi del gruppo estremista nella Striscia di Gaza è vicino e potrebbe essere annunciato entro pochi giorni. "Le linee generali dell'accordo sono chiare", ha detto il funzionario al Wp.

Secondo lo schema delineato, gli ostaggi verrebbero rilasciati in gruppi, in cambio di donne e giovani palestinesi incarcerati in Israele. Israele punta al rilascio di 100 donne e bambini ma Hamas è pronto a liberarne 70. Il Wp cita un funzionario arabo che afferma che ci sono almeno 120 donne e giovani palestinesi nelle carceri israeliane che potrebbero essere rilasciati in cambio.

Secondo il rapporto, Israele accetterebbe anche un cessate il fuoco temporaneo della durata massima di cinque giorni, al fine di consentire un passaggio sicuro agli ostaggi e un afflusso di aiuti ai civili di Gaza.

 
08:09 14 Novembre

L'Iran chiama Budapest: "Mettere pressione su Israele"

Il ministro degli Esteri dell'Iran, Hossein Amirabdollahian, ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo ungherese, Péter Szijjártó, al quale ha detto che occorre "creare immediatamente una pressione internazionale sul regime sionista (Israele, ndr) per fermare la sua aggressione e fargli accettare un cessate il fuoco incondizionato a Gaza per l'invio di aiuti umanitari". Lo scrive l'agenzia iraniana Mehr. "Il regime sionista ha compiuto crimini selvaggi, bombardamenti e massacri a Gaza e ha violato ogni diritto umano e il diritto internazionale", ha aggiunto Amirabdollahian, citato da Mehr.

 
07:38 14 Novembre

Pazienti e medici intrappolati nell'ospedale Al-Shifa a Gaza

Pazienti e medici rimangono intrappolati nell'ospedale principale di Gaza dopo giorni di combattimenti tra le truppe israeliane e Hamas, mentre le agenzie umanitarie avvertono che i pazienti critici e i bambini sono a rischio di morte a causa della mancanza di carburante e della diminuzione delle scorte di cibo e acqua. Israele afferma che il quartier generale di Hamas è sotto l'ospedale, un'accusa che Hamas e i medici della struttura hanno negato.

"Non abbiamo generatori perché hanno bisogno di carburante per funzionare. Non c'è cibo, né acqua, né elettricità né carburante a Shifa e qui abbiamo a che fare con le vittime", parla dall'interno dell'ospedale Munir al-Boursh, un medico che è anche sottosegretario del ministero della Sanità palestinese. "Non possiamo gestire questo numero enorme di casi. Se le persone vengono, non possiamo fare nulla per loro".

 
06:56 14 Novembre

Media: l'attivista Vivian Silver uccisa negli attacchi del 7 ottobre

L'attivista canadese-israeliana Vivian Silver, che si riteneva fosse stata presa in ostaggio da Hamas, è stata uccisa negli attacchi del 7 ottobre scorso in Israele: lo ha detto il figlio, Yonatan Zeigne, alla Cbc News. Silver, 74 anni, membro fondatore di Women Wage Peace, è stata uccisa nel kibutz Beeri, nel sud di Israele. Zeigne ha riferito di avere appreso la notizia dalle autorità israeliane, secondo cui i resti della donna sono stati trovati nel kibutz dove viveva e sono stati identificati solo adesso.

 
06:49 14 Novembre

Esercito Israele: la nostra guerra non è contro il popolo di Gaza

"Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i danni ai civili, assistere nell'evacuazione e fornire forniture mediche e cibo. La nostra guerra non è contro il popolo di Gaza". Così sui social le Forze di Difesa Israeliane, IDF, che mostrano in un video le incubatrici per neonati destinate all'ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza.

"Il reparto pediatrico dell'ospedale Shifa di Gaza City ha bisogno di assistenza - spiega nel video una portavoce - Israele è pronto ad aiutare. Abbiamo fatto un'offerta formale ai funzionari sanitari di Gaza per trasferire le incubatrici nella Striscia di Gaza per assistere il reparto pediatrico dell'ospedale di Shifa. Sono in corso grandi sforzi per garantire che queste incubatrici possano raggiungere i bambini a Gaza senza indugio. La nostra guerra è contro Hamas e non contro il popolo di Gaza".

 
06:46 14 Novembre

Armi di Hamas sul fondo del mare. L'esercito israeliano: "Tentativo di infiltraggio" (Video)

 
 

Altri 2 soldati israeliani uccisi a Gaza, il bilancio sale a 46

Le forze di difesa israeliane hanno annunciato che altri due soldati sono stati uccisi nei combattimenti contro Hamas nel nord della Striscia di Gaza, portando così il bilancio delle vittime dell'operazione di terra israeliana a quota 46. Lo riporta il Times of Israel. I due soldati avevano 21 e 27 anni.

 
05:31 14 Novembre

Israele trasferisce le incubatrici nell'ospedale di al-Shifa

L'esercito israeliano ha iniziato a trasferire incubatrici dagli ospedali israeliani all'ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza: lo scrive su X uno dei portavoce del governo israeliano per la stampa estera, Eylon Levy, come riporta Haaretz. Levy ha affermato che le Forze di difesa israeliane lavoreranno con "qualsiasi parte mediatrice affidabile" per garantire che le incubatrici vengano consegnate in modo sicuro.

 
04:20 14 Novembre

Giornalisti sotto il tiro delle bombe israeliane in Libano, la diretta concitata di una reporter

 
 

Attacco israeliano a Tulkarem, in Cisgiordania, 5 palestinesi uccisi

Cinque palestinesi sono stati uccisi dai militari israeliani nel corso di scontri intorno alla città di Tulkarem, nel nord della Cisgiordania. 
I cinque uomini palestinesi, di età compresa tra 21 e 29 anni, sono stati uccisi durante un'operazione in città da parte dell'esercito israeliano, ha detto Amin Khader, direttore dell'ospedale Thabet, dove sono stati registrati i decessi. L'esercito israeliano ha confermato che un'operazione militare ha avuto luogo nella stessa parte della Cisgiordania occupata. 

 
02:53 14 Novembre

Il portavoce di Medici Senza Frontiere sulla situazione dell'ospedale Al Shifa: "Insostenibile"

 
 

La Casa Bianca corregge il tiro: "Hamas usa strutture civili, un onere in più per i militari israeliani"

Dopo che Joe Biden ha dichiarato che è necessario proteggere l'ospedale Shifa, la Casa Bianca ha voluto chiarire le dichiarazioni del presidente americano. 
Biden si riferiva a "questo onere aggiuntivo che le forze di difesa israeliane devono affrontare quando entrano nella Striscia di Gaza, perché Hamas si nasconde dietro le infrastrutture civili", ha spiegato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. "È molto più difficile per una forza militare perseguire obiettivi legittimi perché l'ospedale stesso dovrebbe essere protetto, come ha detto il presidente. Quindi parla di questo dilemma incredibilmente difficile che le forze militari israeliane si trovano ad affrontare in questo momento", ha aggiunto Kirby.

Lula: "Le azioni di Israele gravi quanto quelle di Hamas"

Il presidente brasiliano Lula ha accusato Israele di "uccidere persone innocenti senza alcun criterio" nella Striscia di Gaza, giudicando la risposta dello Stato ebraico "grave" quanto gli attacchi di Hamas.

"Dopo gli atti terroristici di Hamas e le conseguenze, la soluzione di Israele si è rivelata altrettanto grave di quella di Hamas. Uccidono persone innocenti senza alcun criterio", ha detto Luiz Inacio Lula da Silva durante una cerimonia ufficiale a Brasilia. Il presidente del più grande Paese dell'America Latina ha anche accusato Israele di "lanciare bombe dove ci sono bambini, come negli ospedali, con il pretesto che ci sarebbero dei terroristi". "È inspiegabile. Prima devi salvare le donne e i bambini, poi combatti con chi vuoi", ha insistito Lula. Lula accoglieva in una base aerea di Brasilia 22 cittadini brasiliani e dieci membri delle loro famiglie che vivevano a Gaza e che hanno potuto essere evacuati ieri attraversando il confine egiziano.
 



Ti potrebbero interessare

Speciali