Guerra a Gaza. Combattimenti furiosi. I soldati di Tel Aviv rastrellano prigionieri seminudi. Israele "Sono terroristi". Le ONG "Sono civili palestinesi"

di redazione 08/12/2023 ESTERI
img

 

La Turchia evacua da Gaza 114 malati con accompagnatori

La Turchia è riuscita ad evacuare da Gaza 114 malati, 26 dei quali minori, e 86 accompagnatori. A renderlo noto il ministro della Salute turco Fahrettin Koca. 

Quest'ultimo ha confermato che il meccanismo di collaborazione trilaterale tra ministeri della Salute di Egitto, Israele e Turchia continua a funzionare e che altri malati saranno presto trasferiti nella capitale Ankara. "Ho parlato ieri con i miei colleghi di Israele ed Egitto. Seguiamo l'evolversi della situazione e nei prossimi giorni attendiamo altri malati", ha detto Koca. 

La cooperazione tra i tre ministeri della Salute prevede che gli israeliani autorizzino il passaggio di malati in Egitto che li prende in consegna nelle proprie strutture. Da qui i pazienti, perlopiù malati di cancro minori, vengono trasferiti in Turchia. Nell'ambito della medesima intesa la Turchia sta portando avanti l'allestimento di un ospedale da campo nella Striscia di Gaza e si attende che la struttura divenga operativa.

 
09:24 08 Dicembre

Hamas: sventato tentativo di Israele di liberare un ostaggio

L'ala militare di Hamas, le Brigate Izzedine al-Qassam, afferma in una dichiarazione sui social media di aver sventato un tentativo mattutino da parte dell'esercito israeliano di liberare uno degli ostaggi tenuti a Gaza. Secondo Hamas, l'ostaggio israeliano è stato ucciso negli scontri, scrive il sito della Bbc. Dicono che gli aerei israeliani hanno effettuato un bombardamento come parte dell'attacco. L'esercito israeliano non ha commentato le affermazioni.

 
08:53 08 Dicembre

Ben Gvir: "Celle sotterranee per chi partecipò ai massacri"

Il ministro per la sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir ha ordinato che siano reclusi solo in celle sotterranee i membri della unità di élite di Hamas "Nukhbe" che il 7 ottobre hanno compiuto massacri e che sono stati poi catturati da Israele. ''Dopo anni che non era più utilizzato - ha scritto Ben GVir su X - ho ordinato al servizio carcerario di riattivare un settore sotterraneo per i detenuti della "Nukbeh". Quei nazisti - ha aggiunto - non si meritano alcun raggio di sole fintanto che i nostri connazionali rapiti si trovano nei tunnel infernali".

 
08:45 08 Dicembre

Israele: "Ieri 450 gli attacchi su Hamas nella Striscia"

Sono stati circa 450 gli attacchi compiuti ieri dall'esercito israeliano sulla Striscia mentre continua la pressione sulla roccaforte di Hamas a Khan Yunis nel sud e nel nord della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che a Khan Yunis sta operando la 7ª Brigata che ha aiutato le forze aeree a colpire "terroristi, alcuni dei quali intendevano lanciare razzi verso le forze israeliane". Secondo la stessa fonte, la Marina israeliana ha attaccato "infrastrutture terroristiche usate dalle forze navali di Hamas nel centro e nel sud della Striscia".

 
08:31 08 Dicembre

Wafa: "5 palestinesi uccisi da Israele in Cisgiordania"

Cinque palestinesi sono stati uccisi - ed altri feriti - in scontri con l'esercito israeliano nel campo profughi di Al-Fara, a sud di Tubas, nei pressi di Nablus in Cisgiordania. Lo ha riferito l'agenzia Wafa che cita fonti mediche. Le stesse fonti hanno sostenuto che "i soldati dell'occupazione hanno cercato di impedire alle ambulanze della Mezzaluna Rossa di raggiungere i feriti". L'esercito israeliano al momento non ha dato ancora la sua versione dei fatti.

 
08:07 08 Dicembre

Israele: il valico di Kerem Shalom sarà aperto nei prossimi giorni

Elad Goren, capo del dipartimento civile del Cogat, l'agenzia israeliana per il coordinamento civile con i palestinesi, ha dichiarato che il valico di Kerem Shalom tra Israele e Gaza sarà aperto solo per le ispezioni nei prossimi giorni, come riporta il Jerusalem Post

Ieri un alto funzionario statunitense ha dichiarato che Israele ha accettato, su richiesta degli Stati Uniti, di aprire il valico di frontiera per lo screening e l'ispezione degli aiuti umanitari consegnati alla Striscia attraverso il valico di Rafah per contribuire ad accelerare la consegna di forniture umanitarie. Washington sta negoziando con gli israeliani sulla questione da settimane.

 
07:24 08 Dicembre

Esercito israeliano: altri 2 soldati uccisi a Gaza, in totale sono 91

L'esercito israeliano ha annunciato la morte di altri due soldati - riservisti - uccisi in combattimento a Gaza. Secondo stime dei media, dall'inizio dell'operazione di terra nella Striscia, il totale é ora di 91 soldati uccisi.

 
06:49 08 Dicembre

Media: a Gaza 21 ospedali fuori uso dall'inizio della guerra

Secondo gli ultimi dati forniti dal dipartimento comunicazione del governo di Gaza, dall'inizio della guerra almeno 110 centri sanitari hanno cessato le attività insieme a 21 ospedali. Lo riporta Al Jazeera citando un rapporto dove si legge che “287 operatori sanitari sono stati uccisi negli attacchi israeliani nello stesso periodo e che la distruzione di almeno 58 ambulanze ha gravemente ostacolato il trasporto dei feriti verso i luoghi in cui le cure sono ancora disponibili a Gaza”.

 
06:30 08 Dicembre

Mezza Luna Rossa Palestinese: ricevuti 69 camion di aiuti attraverso Rafah

Ieri, attraverso il valico di Rafah, "le squadre della Mezza Luna Rossa Palestinese (Prcs) hanno ricevuto 69 camion contenenti aiuti essenziali. Nonostante le difficoltà nel ricevere e distribuire gli aiuti”. Lo scrive su X l'organizzazione umanitaria.

 
 
 
 

Il segretario della Difesa Usa ha parlato con l'omologo israeliano: difendere i civili

“Ho parlato oggi con il ministro della Difesa israeliano Gallant - scrive il segretario della Difesa americano Lloyd Austin su X - e ho sottolineato il diritto di Israele all’autodifesa e l’importanza di mitigare i danni ai civili, aumentare l’assistenza umanitaria e frenare la violenza estremista in Cisgiordania. Ho anche espresso preoccupazione per gli attacchi transfrontalieri lungo il confine tra Israele e Libano e per l’aggressione degli Houthi nel Mar Rosso".

 
02:10 08 Dicembre

Blinken: "C'è un divario tra gli impegni di Israele a proteggere i civili e i risultati"

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, afferma che esiste "un divario" tra ciò che Israele si è impegnato a fare per proteggere i civili palestinesi e i risultati ottenuti finora da quando ha iniziato le operazioni militari contro Hamas nel sud della Striscia di Gaza. 

Per Blinken resta "imperativo" che Israele faccia di più per garantire che i civili non vengano uccisi o feriti mentre cerca di sradicare Hamas da Gaza. "Mentre ci si trova da quasi una settimana in questa campagna nel sud e dopo la fine della pausa umanitaria, è imperativo, rimane imperativo, che Israele si impegni nella protezione dei civili", ha detto Blinken ai giornalisti in una conferenza stampa congiunta a Washington con il ministro degli Esteri britannico David Cameron. "E rimane un divario" tra "l'intento di proteggere i civili e i risultati effettivi che stiamo vedendo sul campo".

 
01:48 08 Dicembre

Tra i prigionieri fotografati a Gaza anche il giornalista palestinese Diaa Al-Kahlout

Il giornalista palestinese Diaa Al-Kahlout, corrispondente della testata qatarina The New Arab, è stato arrestato nella zona di Beit Lahya, nel Nord della Striscia di Gaza, insieme ad alcuni parenti. 

Il reporter è stato riconosciuto tra le decine di prigionieri palestinesi fatti dall'esercito israeliano a Gaza e di cui sono circolate le immagini mentre tra le macerie sono tenuti in fila in mutande, seduti a terra con la testa bassa e sotto il controllo dei soldati. Secondo l'esercito israeliano si tratta di persone arrestate e su cui si sta indagando per sospetti legami con Hamas, ma per la Ong Euro-Mediterranean Human Rights Monitor, con sede a Ginevra, sono ordinari civili.     

"Siamo profondamente preoccupati dalle notizie dell'arresto del giornalista Al-Kahlout insieme a membri della sua famiglia a Nord di Gaza", ha dichiarato Sherif Mansour del Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), con sede a New York. "L'esercito di Israele deve rendere nota la sua posizione e rilasciarlo immediatamente", ha ammonio Mansour.


Polemica sulle foto dei prigionieri palestinesi. Israele: "Sono miliziani". Una Ong: "Sono civili"

Decine di uomini seduti per terra su una strada, sotto il controllo dei soldati. I media israeliani, che hanno diffuso le immagini, li presentano come "combattenti di Hamas" che si sono arresi in massa all'esercito. Secondo l'Euro-Mediterranean Human Rights Monitor sarebbero invece civili arrestati "arbitrariamente" da Israele in due scuole affiliate alle Nazioni Unite a Beit Lahia. Dalle immagini, sempre secondo questa ong, si riconoscerebbe tra gli altri il giornalista Diaa Kahlout. Il portavoce militare di Tel Aviv sostiene che l'esercito "ha arrestato e interrogato centinaia di sospetti terroristi: molti di loro si sono arresi e consegnati". "Controlliamo chi è connesso ad Hamas e chi no, teniamo detenuti tutti e li interroghiamo".

Inchiesta Reuters, AFP, Amnesty International e Human Rights Watch: fu un colpo di tank israeliano a uccidere il giornalista Reuters Issam Abdallah

Indagini condotte dalle agenzie stampa Reuters e Afp e le organizzazioni umanitarie Amnesty  International e Human Rights Watch affermano che è stato un colpo di tank israeliano ad uccidere il video giornalista della Reuters Issam  Abdallah e ferito sei altri giornalisti lo scorso 13 ottobre nel sud  del Libano. Lo riferisce la Cnn, sottolineando che i rapporti della agenzia stampa e le ong sono in linea con la propria analisi. I rapporti si basano sull'autopsia e interviste con funzionari di  governo, avvocati e medici.

 
01:48 08 Dicembre

John Kirby: "Israele e Hamas non sono vicini ad un'altra pausa umanitaria"

La Casa Bianca riferisce che Israele e Hamas "non sono vicini" ad un'altra pausa umanitaria con scambio di  ostaggi. Discussioni su una nuova tregua avvengono "letteralmente ogni giorno", ma per ora senza risultati, ha detto il portavoce del  Consiglio Nazionale di Sicurezza, John Kirby. "Vorrei poter avere progressi specifici di cui parlare, ma non li ho - ha riferito - Ovviamente non siamo vicini a concludere un altro  accordo su una pausa umanitaria, né dispongo oggi di notizie sulla liberazione degli ostaggi".

 
01:48 08 Dicembre

Hamas: "battaglie feroci" con i militari israeliani in varie aree della Striscia di Gaza

Hamas parla di "battaglie feroci" con i  militari israeliani in varie aree della Striscia di Gaza. Ad  esprimersi così è stato Osama Hamdan, esponente di Hamas in Libano, citato dalla tv satellitare al-Jazeera. Parlando da Beirut, ha  sostenuto che il "numero reale" dei caduti e dei feriti tra le truppe  israeliane sia "molto più alto" di quanto dichiarato da Israele



Ti potrebbero interessare

Speciali