Guerra in Medioriente. Israele bombarda il Libano e assedia Gaza. La guerra totale di Tel Aviv

di redazione 21/09/2024 ESTERI
img

 

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro nella parte settentrionale di Israele colpita dai razzi di Hezbollah. In tre zone sono scoppiati incendi, tra cui la foresta di Ein Zeitim vicino a Safed, e un’area aperta nei pressi di Beit Hillel. Secondo i media arabi, gli attacchi dell’Idf in Libano hanno invece colpito le aree di Jabal Safi, Tayr Harfa, Aalma El Chaeb, Zahrani e Deir Siriane, nel sud del Paese.

 
 

Il numero degli esponenti del Partito di Dio eliminati nell’ultimo raid di Israele che ha demolito una palazzina, uccidendo anche 31 civili tra cui 3 bambini, è cresciuto, come dichiarato anche dal partito armato libanese: sono 16 in totale. Si tratta di due comandanti militari, il capo dell’unità Radwan, Ibrahim Aqil, e un alto comandante della stessa forza speciale, Ahmed Wahbi, che ha supervisionato le operazioni militari durante la guerra di Gaza fino all’inizio del 2024, e di 14 combattenti dell’ala armata della formazione sciita. “Il comando delle forze al-Radwan era riunito nella zona sotterranea“, ha spiegato la fonte. Ma questo non li ha salvati dal potente raid israeliano, dato che l’esercito ha usato aerei da combattimento F-15 che hanno lanciato quattro missili penetranti che hanno colpito il secondo piano interrato dove si stava tenendo la riunione.

L’ayatollah Ali Khamenei chiama di nuovo a raccolta gli Stati musulmani per una rivolta violenta contro Israele: “Se le nazioni islamiche usano il loro potere interiore, il regime sionista verrà rimosso dal posto in cui si trova nel cuore della comunità islamica – ha dichiarato – In effetti, l’unità tra i musulmani creerà un potere che non solo può eliminare il regime sionista, ma porrà anche fine all’influenza e all’interferenza degli Usa nella regione. Se i due miliardi di musulmani in tutto il mondo si uniranno, saranno più potenti di qualsiasi potenza nel mondo di oggi”.



Ti potrebbero interessare

Speciali