Guerra in Medio Oriente. Nell'anniversario dell'eccidio razzi di Hamas e Hezbollah. Tel Aviv avverte i libanesi "Pieno diritto ad attaccare i nostri nemici. Via dagli scenari di guerra"

di redazione 08/10/2024 ESTERI
img

'Idf rende noto che numerosi razzi sono stati lanciati dal Libano verso centro Israele

Due enormi boati si sono sentiti nel centro di Tel Aviv questa sera subito dopo le sirene d'allarme. Subito dopo l'Idf ha reso noto che numerosi razzi sono stati lanciati dal Libano sul centro di Israele.

L'Idf dichiara di aver colpito centri di comando Hezbollah a Beirut

Secondo quanto riferito dall'IDF, poco fa alcuni caccia israeliani hanno colpito i centri di comando della divisione di intelligence di Hezbollah a Beirut, lo scrive il Times of Israel. In mattinata, l'esercito ha dichiarato di aver preso di mira diversi altri siti di Hezbollah, tra cui stabilimenti di produzione di armi e postazioni di lancio di razzi nel Libano meridionale e nella valle della Beqa'a. Inoltre, nell'ambito delle operazioni di terra nel Libano meridionale, oggi sono stati colpiti piu' di 70 altri siti di Hezbollah, aggiunge l'IDF.Tra questi, afferma l'IDF, figurano lanciarazzi, edifici utilizzati da Hezbollah e depositi di armi.

 

Netanyahu: "Finché il nemico minaccerà la nostra esistenza e la pace del nostro Paese, continueremo a combattere"

Il 7 ottobre "rappresenterà per generazioni il prezzo della nostra rinascita, esprimerà per  generazioni la grandezza della nostra determinazione e la forza del  nostro spirito". Così il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un  messaggio registrato, di cui dà notizia Haaretz, diffuso in occasione  della cerimonia per commemorare l'attacco di un anno fa in Israele.  Nel messaggio, il premier ribadisce che Israele "continuerà a  combattere".  Incontrando i soldati israeliani feriti e le famiglie in lutto, ha  detto Netanyahu, "sentiamo sempre lo stesso messaggio: la campagna  (militare) non deve essere interrotta in modo prematuro". E, ha detto, "finché il nemico minaccerà la nostra esistenza e la pace del nostro  Paese, continueremo a combattere". "Fin quando i nostri ostaggi  saranno a Gaza - ha insistito - continueremo a combattere"

 
 

L'aeronautica israeliana ha bombardato Beirut sud con sei attacchi

L'aeronautica israeliana ha bombardato Beirut sud con sei attacchi nell'area. Lo riportano i media libanesi. "Gli aerei da guerra nemici hanno lanciato attacchi successivi sui sobborghi meridionali", ha affermato la National News Agency, segnalando in seguito "sei attacchi" sui quartieri della zona.

 
19:45 07 Ottobre

Le esplosioni scuotono Beirut sud (Video)

 
 

L'Esercito israeliano dichiara "zona militare chiusa" 5 aree nel nord ovest

L'Esercito israeliano dichiara "zona  militare chiusa" l'area delle regioni di Rosh Hanikra, Shlomi, Hanita, Adamit e Arab al-Aramshe, nel nordovest di Israele. "E' severamente vietato l'ingresso in questa zona", sottolineano le forze israeliane

 

Hezbollah accusa Israele di voler usare l'Unifil come scudi umani

Hezbollah accusa Israele di provare ad usare i peacekeeper dell'Unifil, le forze di pace delle Nazioni Unite, come "scudi umani"

 
19:08 07 Ottobre

Il Ministro Tajani: "Per gli italiani in Medio Oriente per ora non ci sono rischi"

"Ho riunito poco fa gli ambasciatori a Tel Aviv, Beirut, Teheran e il console d'Italia a Gerusalemme. Seguiamo con la massima attenzione le condizioni di tutti i nostri connazionali in questi tre Paesi e al momento non ci sono rischi per gli italiani". Lo ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a Buenos Aires. "Valutiamo con attenzione anche ciò cheaccade al confine tra Israele e il Libano. Ho chiesto al presidente Herzog e al ministro degli Esteri Katz di garantire la massima sicurezza dei nostri militari durante gli attacchi che stanno effettuano contro Hezbollah", ha aggiunto.

 
18:34 07 Ottobre

L'Idf chiede ai libanesi nel sud: "State lontani dalla costa"

Il portavoce dell'Idf, il tenente colonnello Avihai Adrai, ha inviato un avvertimento in arabo agli abitanti del Libano meridionale invitandoli a "evitare di stare in mare o sulle spiagge da ora fino a nuovo avviso". Lo scrive Ynet. "L'Idf non ha interesse a farvi del male. Rimanere sulle spiagge nell'area a sud del fiume Havali mette in pericolo la vostra vita", ha precisato la stessa fonte, in vista di un imminente attacco israeliano.

 
18:27 07 Ottobre

In una not la Casa Bianca riporta che nella telefonata tra il presidente Biden e l'omologo israeliano Herzog hanno ribadito l'impegno per un accordo a Gaza

Nella loro telefonata per commemorare le vittime del 7 ottobre, Joe Biden e il presidente israeliano Isaac Herzog "hanno ribadito il loro impegno a raggiungere un accordo a Gaza che riporti a casa gli ostaggi,metta in sicurezza Israele, allevi le sofferenze dei civili palestinesi e apra la strada a una pace duratura, con Hamas che non sarà mai più in grado di controllare Gaza o di ricostituire le sue capacità militari". Lo rende noto la Casa Bianca

 
18:23 07 Ottobre
 
 
 

Il Libano afferma che oltre 400.000 persone sono fuggite in Siria

Il Libano afferma che oltre 400.000 persone sono fuggite in Siria in circa 2 settimane.

 
18:03 07 Ottobre

Più di 120 obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano bombardati nell'arco di un'ora.lo riporta l'IDF

"Più di 120" obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano bombardati nell'arco di un'ora. Lo confermano le forze  israeliane (Idf) che danno notizia di un' "operazione aerea su vasta  scala" nel sud del Paese dei Cedri. "Cento jet dell'Aeronautica militare - fanno sapere - hanno attaccato  per un'ora più di 120 obiettivi terroristici di unità  dell'organizzazione terroristica di Hezbollah", compresi "obiettivi  della forza Radwan" e "il quartier generale dell'intelligence di  Hezbollah nel sud del Libano"

 
18:05 07 Ottobre
 
 
 

Le sirene d'allarme sono scattate a Tel Aviv. Lo ha constatato l' Ansa su posto. L' Idf ha confermato che un missile terra-terra è stato lanciato dallo Yemen su Israele.  

 
16:18 07 Ottobre

Media palestinesi: dopo evacuazione 10 persone uccise a Jabalia

A Gaza dieci persone sono state uccise e decine sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Jabalia: lo riporta l'agenzia di stampa Safa, affiliata a Hamas. Lo riporta la Bbc. Poche ore prima le forze di difesa israeliane (Idf) avevano intimato ai residenti di alcune zone della Striscia di Gaza settentrionale, tra cui Jabalia, di evacuare la regione.  

 
16:09 07 Ottobre

Idf: raid mirato nella roccaforte Hezbollah e all'aeroporto di Beirut

L' Idf annuncia che sta attualmente conducendo "un raid mirato" nell'area di Dahiyeh, la roccaforte di Hezbollah nel sud di Beirut. E pochi minuti dopo un funzionario della sicurezza libanese afferma che Israele ha colpito vicino all'aeroporto di Beirut.  

 
14:45 07 Ottobre

Iran condanna raid di Israele in Siria e chiede azioni severe

Il portavoce del ministero degli esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha condannato i recenti attacchi israeliani in Siria, affermando che "c'è il bisogno di azioni severe contro il regime sionista, a livello regionale e internazionale, affinché sia ritenuto responsabile dell'aggressione in Siria". Come riferisce Irna, il funzionario ha aggiunto che "la mancanza di azioni da parte del consiglio di sicurezza dell' Onu contro il belligerante Israele e le aggressione del regime contro Gaza, il Libano e la Siria, hanno dato un duro colpo alla pace e alla stabilità regionale, che ha serie conseguenze per la pace e la sicurezza a livello internazionale". Secondo Baghaei, "gli Usa e i sostenitori occidentali di Israele sono responsabili dei crimini dei sionisti".

 

Haaretz: "Israele ipotizza l'esilio di Sinwar in Sudan come parte dell'accordo"

I funzionari israeliani stanno valutando la possibilità di esiliare in Sudan il leader di Hamas Yahya Sinwar e altri alti capi del movimento come parte di un'iniziativa che renderebbe possibile porre fine al controllo di Hamas su Gaza e liberare gli ostaggi. Lo scrive Haaretz. Questa possibilità era già stata menzionata lo scorso maggio da Benjamin Netanyahu in un'intervista rilasciata al giornalista americano Dan Senor per il suo podcast 'Call me back', riferisce il quotidiano israeliano. Ma il messaggio potrebbe avere difficoltà a raggiungere Yahya Sinwar, ancora rintanato nella clandestinità di Gaza con mezzi di comunicazione molto limitati, secondo i sospetti dell'esercito israeliano. E non c'è nulla che indichi che la mente del 7 ottobre accetterà lo scenario dell'esilio nè che il Sudan accetterebbe di accoglierlo. Secondo funzionari americani citati dal Nyt, il leader di Hamas non intende raggiungere un accordo con lo Stato ebraico e resta "determinato a vedere Israele coinvolto in un conflitto regionale più ampio".

 
14:33 07 Ottobre

Netanyahu convoca una riunione urgente del gabinetto di sicurezza

Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha convocato una riunione sulla sicurezza dopo l'incontro del governo in occasione dell'anniversario degli attacchi del 7 ottobre: lo ha riferito un funzionario israeliano al Times of Israel. L'incontro sembra essere urgente, poichè un incontro programmato tra il ministro degli Affari strategici Ron Dermer e il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot è stato rinviato all'ultimo minuto. 

 
 

Erdogan: Israele pagherà il prezzo del "genocidio" a Gaza

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato, in occasione del primo anniversario della guerra in risposta all'attacco di Hamas del 7 ottobre, che Israele pagherà il prezzo del "genocidio" a Gaza. "Non bisogna dimenticare che Israele prima o poi pagherà il prezzo di questo genocidio che sta portando avanti da un anno e che continua tuttora", ha dichiarato su X.  

 

Otto pompieri morti in raid Israele nel sud del Libano

Almeno otto vigili del fuoco libanesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano contro le loro caserme in una città nel sud al confine con Israele, ha detto all' Afp un funzionario locale. "Un attacco israeliano ha colpito nella notte la caserma Baraachit dove c'erano dieci vigili del fuoco (...) finora sono stati estratti dalle macerie otto corpi", ha detto Reda Achour, un funzionario locale. Dall'inizio degli scontri tra Israele e Hezbollah, un anno fa, sono stati uccisi più di 115 soccorritori e vigili del fuoco, secondo un rapporto dell' Afp basato su dati ufficiali libanesi.  

 
12:29 07 Ottobre

Biden: "7 ottobre un giorno buio anche per i palestinesi, non smetteremo di lavorare per raggiungere il cessate il fuoco"

"Credo che la storia ricorderà anche il 7 ottobre come un giorno buio per il popolo palestinese a causa del conflitto scatenato da Hamas quel giorno. Troppi civili hanno sofferto fin troppo durante quest'anno di conflitto e decine di migliaia sono stati uccisi, un bilancio umano reso molto peggiore dai terroristi che si nascondono e operano tra persone innocenti". Lo afferma Joe Biden in un messaggio in occasione dell'anniversario del 7 ottobre, dopo aver ricordato la "brutalità" dell'attacco di Hamas contro Israele. "Non smetteremo di lavorare per raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza"

 
12:24 07 Ottobre

Forza Quds iraniana: "Comandante Qaani sano e salvo". Secondo media israeliani "è ferito"

La Forza Quds dei Guardiani della Rivoluzione iraniana ha assicurato che il suo comandante in capo, il generale Esmail Qaani, è "sano e salvo" e svolge normalmente il suo lavoro, sullo sfondo delle speculazioni sullo stato di salute del militare. "Molti ci chiedono cosa è successo al generale di brigata Qaani? È sano e salvo e sta facendo il suo lavoro", ha detto il vice coordinatore della Forza Quds, Iraj Masjedi, in una dichiarazione riportata dai media iraniani.

Qaani, 67enne, non è apparso in pubblico negli ultimi giorni, non è stato nemmeno visto durante la preghiera del venerdì guidata dal leader supremo dell'Iran, Ali Khamenei, per la prima volta in quattro anni. I media israeliani, come la televisione N12, hanno riferito nei giorni scorsi che Qaani potrebbe essere rimasto ferito durante i bombardamenti dello Stato ebraico su Beirut, ma la notizia non è stata confermata. Qaani è stato nominato comandante in capo della Forza Quds nel 2020, in seguito all'assassinio del suo predecessore, il generale Qasem Soleimani, in Iraq da parte degli Stati Uniti.  

 
12:20 07 Ottobre

Pasdaran iraniani: "Continueremo a sostenere resistenza in Libano e Palestina"

"La forza militare dell' Iran è completamente pronta e continuerà a sostenere i movimenti di resistenza islamica, specialmente in Palestina e Libano". Lo ha detto il comandante delle Guardie della rivoluzione iraniana, Hossein Salami. 

 
11:58 07 Ottobre

Netanyahu per il 7 ottobre: "Siamo obbligati a riportare indietro gli ostaggi "

"Siamo obbligati a riportare indietro" gli ostaggi: lo dichiara il premier israeliano Benyamin Netanyahu nel primo anniversario della strage del 7 ottobre da parte di Hamas.  

 
10:35 07 Ottobre

Razzi contro Tel Aviv, Hamas rivendica

Sirene d'allarme suonano a Tel Aviv e in altre località del centro di Israele per un lancio di razzi dalla Striscia di Gaza poi rivendicato da Hamas. Lo riporta The Times of Israel. Le forze israeliane di difesa (Idf) hanno confermato il lancio e stanno verificando eventuali danni anche se non ci sono, al momento, notizie di feriti. L'esercito israeliano aveva avvertito sulla possibilità che Hamas tentasse di colpire Tel Aviv nell'anniversario dell'attacco del 7 ottobre 2023.

Le Brigate Al-Qassam, ala armata di Hamas, hanno rivendicato un attacco lanciato contro la città di Tel Aviv con una raffica di razzi Maqadmeh M90. Secondo una dichiarazione su Telegram riportata da Al Jazeera, il gruppo ha affermato che l'attacco fa parte della "battaglia di logoramento in corso" e in risposta ai "massacri israeliani contro i civili e allo sfollamento deliberato del nostro popolo". 



Ti potrebbero interessare

Speciali