Nel cuore di Napoli l'Arcas Teatro accende la passione per il palcoscenico
di Redazione Spettacoli
15/10/2024
ARTE E SPETTACOLO
Dal 18 al 20 ottobre nello storico spazio Circolo Arca's Teatro nei pressi dell’Orto Botanico, nel cuore pulsante della città, la stagione apre puntando sulla nuova drammaturgia: “QUARTETTO IN SI BEMOLLE CON...STECCA!" di Rossella Santoro.
Per l’occasione avremo il piacere di riavere sulle tavole Rosario Ferro, ex direttore artistico del Teatro cittadino che sorge ai Colli Aminei (Il Primo Teatro, oggi ribattezzato Teatro Cortese). In scena anche Pasquale Falconetti, Pasquale Minopoli, la stessa Santoro e il trombettista Pino Rosi. Si tratterà di un simpatico giallo teatrale ambientato studio di una brillante pittrice (Vanessa) dalla forte personalità molto egocentrica che fonde lavoro e vita privata con il suo compagno (Pietro), il quale organizza le sue mostre in giro per il mondo; il fratello di lei (Gianni) che l'aiuta nella parte creativa e sua cognata (Giulia) che si occupa dell'allestimento. All' improvviso l'equilibrio dei quattro viene interrotto bruscamente da una morte violenta e...a questo punto il pubblico sarà avvolto nel mistero per, poi essere travolto da una valanga di risate nel tentativo di risolvere gli eventi misteriosi.
Dal 31 ottobre al 3 novembre sarà la volta dell’omaggio ad Eduardo per ricordare i 40 anni dalla scomparsa con “Negare, negare…sempre!” performance ripensata da Marcello Raimondi e Maria Rosaria Liquori ispirata alla trama di “Le bugie hanno le gambe lunghe”, in cui italiano e napoletano non sono entità contrapposte così come siamo abituati a pensare.
Ma il fermento culturale e artistico continuerà fino a maggio: ogni primo ed ultimo mercoledì del mese, Maldestro con “Demons Podcast Live Show” produrrà un Podcast teatrale sperimentando con il pubblico. Mentre tutti i lunedì dalle ore 19,00 corso di tamburi a cornice, a cura del maestro Michele Maione.
Nel ricco cartellone ci sarà spazio per i riadattamenti:
Dal 22 al 24 novembre "Osserva, respingi, agisci" uno spettacolo sulla violenza sulle donne regia Salvatore Totaro.
Dal 29 novembre all’ '8 dicembre la compagnia Bianca Sollazzo presente "La scampagnata dei tre disperati, progetto e regia Rosario Ferro.
Dal 27dicembre al 6 gennaio la compagnia teatro Arca's "A fortuna 'nsuonno" commedia comica, regia Marcello Raimondi.
Dal 25 e 26 gennaio Oscarino Di Maio in "Piccolo dramma in un atto" di Gaspare Di Maio, regia Oscarino Di Maio.
A febbraio, il 15 e 16 Miriam Lattanzio in "Donne madonne" spettacolo musicale un viaggio nella musica popolare tra madonne, donne e amore.
A marzo i Guarracini presentano "tra cielo e mare" racconto sonoro e visivo con balli della tradizione campana, regia Salvatore Totaro.
Con data da definire Sasà Trapanese si esibirà in "Aniello Ventitré "monologo scritto e diretto da Salvatore Formisano.
Il 29 e 30 marzo sarò la volta di "femminamala"(l'inferno è qui) di Amleto Alfinito- tratto da una storia vera.
Dal 4 al 13 aprile "Il padrone" da L'avaro di Molière per la regia di Rosario Giglio.
Tommaso Bianco ci delizierà con "Lassammo fa' a DDio" 26 e 27 aprile
Dal 23 maggio torna la compagnia stabile teatro Arca's "...sono solo fantasmi(?) adattamento di Franco Cossu, regia Rosario Giglio.
Arca’s Teatro si trova in Via Veterinaria 63. Info e Prenotazioni al 346 210 0916. Biglietto 12 euro, oppure abbonamento da 60 euro ogni 6 spettacoli.
Come arrivare
Bus linea 654; linee 201, 147, 182, 184 scendere all’altezza dell’orto botanico, salire a piedi per via Michele Tenore e proseguire lungo via Veterinaria
Metro linea 1 (fermata Museo) e 2 (fermata Cavour), proseguire lungo piazza Cavour, via Foria e via Michele Tenore