Guerra in Medio Oriente. Ucciso Sinwar, leader di Hamas e mente del 7 ottobre. Tel Aviv "L'inizio della fine della guerra a Gaza". A Gaza uccisi più di 40mila palestinesi

di redazione 18/10/2024 ESTERI
img

Il ministro degli esteri israeliano Katz contro Guterres: silenzio su Sinwar, resta persona non grata

"Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, non ha accolto con favore l'eliminazione dell'arci-terrorista Yahya Sinwar, così come si è rifiutato di dichiarare Hamas un'organizzazione terroristica dopo il massacro del 7 ottobre. Guterres sta conducendo un'agenda estremamente anti-israeliana e anti-ebraica. Continueremo a designarlo come persona non grata e a impedirgli l'ingresso in Israele". Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz. 

 
09:10 18 Ottobre

39 morti a Gaza, 28 in raid israeliano a scuola Jabaliya

Almeno 28 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano su una scuola trasformata in rifugio nel quartiere di Jabaliya, a Gaza City, a cui si aggiungono altri 11 morti in diversi attacchi. Tra le vittime del bombardamento della scuola Abu Hussein - gestita dall'Unwra - ci sono diversi bambini e del personale medico sanitario, oltre ad aver ferito decine di altri civili.

Secondo i funzionari sanitari locali, il bilancio finale potrebbe essere più alto, anche perché l'attacco alla scuola ha causato un incendio. "Non c'è acqua per spegnere l'incendio. Non c'è niente. Questo è un massacro. Civili e bambini vengono uccisi, bruciati sotto il fuoco", ha testimoniato un medico, Medhat Abbas.Altre 11 persone sono state uccise in due attacchi aerei separati a Gaza City, e non è chiaro quante siano state uccise in altri attacchi nella parte centrale e meridionale di Gaza. Israele viene accusato da Hamas e altri gruppi sostenitori di voler espellere con la forza la popolazione rimanente a Gaza in una nuova campagna di terra. 

 
08:29 18 Ottobre

Al Jazeera: in coma nostro reporter Fadi al-Wahidi colpito da cecchino israeliano la scorsa settimana a Jabalya

Il giornalista di al Jazeera Fadi al-Wahidi è caduto in coma più di una settimana dopo essere stato colpito al collo da un cecchino israeliano nel nord di Gaza: lo ha riferito l'emittente affermando che Israele non ha risposto alle richieste di consentire la sua evacuazione per cure mediche. Secondo al Jazeera, al-Wahidi indossava un giubbotto che lo identificava chiaramente come membro della stampa quando è stato colpito la scorsa settimana mentre copriva le operazioni israeliane a Jabalya, nel nord di Gaza. Pochi giorni prima dell'attacco ad al-Wahidi, un suo collega di al Jazeera, il cameraman ali al-Attar, era stato colpito e gravemente ferito mentre copriva le condizioni dei palestinesi sfollati a Deir el-Balah, nel centro di Gaza. All'inizio di questa settimana tre organizzazioni per la libertà di stampa, il Committee to Protect Journalists (Cpj), Free Press Unlimited (Fpu) e Reporter Senza Frontiere (Rsf), hanno lanciato un raro appello congiunto a Israele affinchè consenta l'evacuazione dei due giornalisti.  

 
08:11 18 Ottobre

Attaccati 150 obiettivi a Gaza e in Libano in 24 ore

"Nelle 24 ore appena trascorse, l'aeronautica militare ha attaccato circa 150 obiettivi a Gaza, nel cuore del Libano e a sostegno delle operazioni di terra, che hanno permesso di distruggere depositi di armi, fosse di lancio, posizioni di cecchini d'élite e di osservazione e terroristi presenti nell'area". Così in un comunicato diramato questa mattina le forze armate israeliane. Viene inoltre sottolineato che in particolare l'aviazione ha condotto un raid mirato "contro Muhammad Hassin Ramal, comandante di Hezbollah. In un altro comunicato stampa, l'esercito israeliano afferma inoltre che, in seguito a una serie di allarmi aerei scattati questa mattina nel nord di dello Stato ebraico, "sono stati rilevati una quindicina di lanci provenienti dal Libano" e di averne intercettati solo "alcuni".  

 
08:07 18 Ottobre

Governo, in Libano 45 morti e 179 feriti in 24 ore

Il Ministero della Salute Pubblica del Libano ha riferito che 45 persone sono state uccise e 179 ferite negli attacchi israeliani sul Paese durante la giornata di giovedì. Le ultime vittime portano il bilancio complessivo delle vittime in Libano a 2.412 persone uccise e 11.267 ferite da quando sono scoppiati i combattimenti tra Hezbollah e Israele. un anno fa.  

 
08:06 18 Ottobre

Idf, 'ucciso comandante locale di Hezbollah nel sud Libano'

L' Idf ha riferito di aver ucciso Mohammad Hussein Ramal, comandante di Hezbollah nell'area di Taybeh, in un attacco aereo nel libano meridionale. Lo riporta il Times of Israel. Secondo l'esercito israeliano, Ramal era responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di attività terroristiche contro Israele ed è stato ucciso nell'attacco aereo diretto dalle truppe della 98a divisione. Nello stesso momento, le truppe della 7a brigata corazzata hanno localizzato e distrutto diversi lanciarazzi pronti per il lancio verso il nord di Israele, afferma l'esercito. 

 
07:22 18 Ottobre

Hezbollah, verso nuova fase conflitto con Israele

Hezbollah annuncia "una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni". La formazione di stanza nel Sud-Est del Libano afferma di aver utilizzato per la prima volta missili a guida di precisione contro le truppe israeliane. 

 
07:14 18 Ottobre

Idf: 15 razzi lanciati dal Libano verso il nord di Israele alcuni intercettati

Circa 15 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele questa mattina. Lo ha riferito l' Idf citato dal Times of Israel, dopo che le sirene dei razzi sono state attivate ad acri e nelle comunità circostanti. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, afferma, mentre alcuni di essi sono caduti all'interno di Israele. Non ci sono segnalazioni immediate di feriti o danni. L' Idf aggiunge che l'aeronautica militare israeliana ha intercettato un drone al largo della costa durante la notte.

 
06:58 18 Ottobre

Centcom (Usa): bene morte Sinwar, prosegue impegno in caccia a terroristi

Il capo del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom), il generale Michael Kurilla, si congratula con Israele per l'uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar e avverte che "coloro che scelgono la strada del terrorismo dovrebbero aspettarsi la stessa sorte di Sinwar". Richiamando l'attenzione sugli ostaggi ancora prigionieri a Gaza, tra cui sette cittadini statunitensi, Kurilla afferma che il "supporto del Centcom alle Forze di difesa israeliane rimane ferreo". "Il nostro impegno nel contrastare i terroristi in tutto il Medio Oriente, con alleati e partner, continua a essere una priorità assoluta", aggiunge. 

 
06:04 18 Ottobre

Iran: "Spirito di resistenza sarà rinforzato dal martirio di Sinwar"

Lo "spirito della resistenza sarà rinforzato" dopo il "martirio" del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo afferma la missione permanente dell' Iran alle Nazioni Unite in un post su X. "Sarà un modello per i giovani e i bambini che seguiranno la sua strada per la liberazione della Palestina - si legge -. Finchè esisteranno occupazione e aggressione, la resistenza durerà, perchè il martire rimane vivo e diventa fonte di ispirazione".  

QUI Il profilo del leader di Hamas 

 
03:11 18 Ottobre

Hezbollah: "55 soldati israeliani uccisi e più di 500 feriti in Libano"

Hezbollah annuncia che le perdite dei militari israeliani in Libano ammonterebbero a “circa 55 morti e più di 500 feriti”.


 

 
03:08 18 Ottobre

Netanyahu su X: "Morto Sinwar, è l'inizio della fine della guerra"

"Yahya Sinwar è morto. È stato ucciso a Rafah dai coraggiosi soldati dell'Israel Defense Forces. Anche se questo non rappresenta la fine della guerra a Gaza, è l'inizio della sua fine". Lo scrive su X il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

 
 

Hezbollah: "Inizia una nuova fase della guerra con Israele"

Hezbollah annuncia "una transizione verso una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano, che si rifletterà negli sviluppi e negli eventi dei prossimi giorni". La formazione sciita libanese afferma di aver utilizzato per la prima volta missili guidati di precisione contro le truppe israeliane.

 
03:04 18 Ottobre

Guterres: "Gli attacchi di Israele contro Unifil sono inaccettabilI"

"Gli attacchi contro le forze di pace delle Nazioni Unite sono completamente inaccettabili. Violano le leggi internazionali e possono costituire un crimine di guerra. Nonostante tutte le sfide l'Unifil resta sulle sue posizioni sulla Linea Blu in Libano e sul fronte della pace". Lo afferma il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres.

 

Bombe israeliane sul Libano, 45 morti in 24 ore

45 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore in Libano dagli attacchi israeliani, più della metà nella città di Nabatiyeh, nel sud del paese. 

Oltre ai morti, il le autorità libanesi stimano che ci siano stati 179 feriti nei vari bombardamenti sul Paese. A Nabatiyeh, il numero dei morti è salito a 25, tra cui il sindaco. In un anno di conflitto e fuoco incrociato tra Israele e il gruppo sciita libanese Hezbollah, 2.412 persone sono morte e 11.267 sono rimaste ferite in Libano, secondo un comunicato del Centro di Operazioni di Emergenza Sanitaria. La grande maggioranza delle persone è morta nelle ultime tre settimane. Circa 1 milione e 200mila persone sono state costrette a lasciare le loro case.

 
01:44 18 Ottobre

Meloni: "Dopo la morte di Sinwar cessate il fuoco e liberazione degli ostaggi"

"Con la morte di Yahya Sinwar viene meno il principale responsabile del massacro del 7 ottobre 2023. La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Continueremo a sostenere con determinazione - aggiunge - ogni sforzo in questa direzione e per la ripresa di un processo politico serio e credibile, che conduca alla soluzione dei due Stati".

 
01:44 18 Ottobre

L'esercito israeliano: "Cinque nostri soldati uccisi in Libano"

Le forze armate israeliane rendono noto che cinque soldati sono rimasti uccisi nel sud del Libano durante un combattimento con Hezbollah.

 
 

Netanyahu: "La morte di Sinwar segna la fine del potere di Hamas a Gaza"

“Abbiamo messo fine al conto aperto nei confronti di Sinwar, ma la battaglia non è terminata. Noi continueremo con tutte le forze finché gli ostaggi rimasti non saranno riportati a casa. Questa è una promessa. Sinwar ha distrutto le vostre vite e lo ha fatto in diversi modi finché non è stato ucciso. Questa è la fine del potere malvagio rappresentato da Hamas, che non potrà più controllare Gaza”. 

Così il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante una conferenza stampa dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar nella Striscia di Gaza.

 

Gaza, almeno 42.438 palestinesi uccisi dall'inizio della guerra

Almeno 42.438 persone sono state uccise e 99.246 ferite dagli attacchi militari israeliani a Gaza dal 7 ottobre 2023. Lo afferma il ministero della Salute della Striscia controllato da Hamas, aggiungendo che 29 palestinesi sono stati uccisi e 93 feriti in sole 24 ore.  



Ti potrebbero interessare

Speciali