Peter Chelsom: A sudden case of Christmas (Ops! È già Natale)

Alice nella città. Proiezioni speciali.

di EMILIANO BAGLIO 20/10/2024 ARTE E SPETTACOLO
img

Da sempre la piccola Claire (Antonella Rose), passa il Natale sulle Dolomiti nell’albergo del nonno Lawrence (Danny DeVito).

Quest’anno però la madre Abbie (Lucy DeVito) ed il papà Jacob (Wilmer Valderrama) ce l’hanno portata in Agosto per comunicarle che si stanno per separare.

Ma la piccola ha un ultimo desiderio da esaudire, passare un ultimo Natale tutti insieme, compreso i nonni Rose (Andie MacDowell) e Mark (José Zúñiga).

Il trucco di A sudden case of Christmas è presto svelato nel momento in cui tra i nomi coinvolti nella sceneggiatura compaiono quello di Francesco Patierno e sopratutto di Neri Parenti, due campioni del cinepanettone, che è un po’ il genere al quale appartiene anche questo film.

Ci muoviamo quindi all’interno di un genere specifico nella sua declinazione per famiglie, al bando dunque le volgarità, anche se il momento più divertente è a base di doppi sensi piccanti.

Sullo sfondo due diversi rapporti di coppia alla prova; quello tra i genitori di Claire e quello tra Rose e Mark e non è detto che il lieto finale sia così scontato.

L’idea migliore però è quella che la protagonista della vicenda giri sempre con una telecamera in mano per realizzare il suo progetto scolastico; un mezzo per mettere in scena i trucchi stessi del cinema e dei film natalizi.

Il resto fila via sin troppo liscio con le inevitabili cadute nel kitsch e alla fine la sorpresa migliore è Otto (Adrian Dunbar), lo strampalato tuttofare dell’albergo che regala i momenti più divertenti e surreali di tutta la pellicola.

Insomma il classico film di Natale per famiglie che, non a caso, approderà da noi a Dicembre.

EMILIANO BAGLIO


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali