USA. Donald Trump è di nuovo presidente. Sconfitta Kamala Harris. "Abbiamo fatto la storia e ora l'America sarà di nuovo grande". Russia e Cina si congratulano con il nuovo presidente "Nuove prospettive di pace"

di redazione 06/11/2024 ESTERI
img

Trudeau a Trump: "La nostra amicizia è l'invidia del mondo"

Il primo ministro canadese Justin Trudeau si è congratulato con Donald Trump per la sua vittoria elettorale, affermando di voler "lavorare insieme" per rafforzare le economie e la sicurezza di entrambe le nazioni. "L'amicizia tra Canada e Stati Uniti e' l'invidia del mondo", Trudeau ha pubblicato X accanto a una foto dei due durante il precedente mandato presidenziale di Trump. "So che il presidente Trump e io lavoreremo insieme per creare più opportunità, prosperità e sicurezza per entrambe le nostre nazioni"Trudeau a Trump, nostra amicizia invidia del mondo

Borse europee in positivo, vola il bitcoin

Dollaro sui massimi da inizio luglio e nuovo record per il Bitcoin da marzo dopo il successo elettorale di Donald Trump, mentre le borse appaiono più caute dopo uno spunto iniziale.

Trump ottiene i 280 grandi elettori e sui social cresce con 2.100 M di nuovi follower

Il grafico, elaborato da Arcadia, mostra l'incremento dei nuovi follower sugli account social di Donald Trump e Kamala Harris. La percezione prima e la conferma della vittoria poi hanno regalato complessivamente agli account social del 47esimo presidente degli Stati Uniti 2.100 M nuovi follower in più. 

A crescere con maggior intensità sono stati i follower di Instagram e quelli di X e TikTok, che sono state anche le due piattaforme che hanno generato più audience per entrambi i candidati.

 
 
I nuovi follower di Donald Trump
I nuovi follower di Donald Trump (Arcadia)
 06/11/2024
 
12:33 06 Novembre

Bolsonaro brinda a Trump, 'è risorto un vero guerriero'

Il leader brasiliano di destra, Jair Bolsonaro, brinda alla vittoria del repubblicano Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi, il risultato - afferma - segna la "rinascita di un vero guerriero". In un post su X, l'ex capo di Stato, ineleggibile fino al 2030,  evidenzia che Trump è "risorto di nuovo, come pochi nella storia sono stati in grado di fare", anche dopo aver affrontato "un processo elettorale brutale nel 2020 e una persecuzione giudiziaria ingiustificabile".

 
12:31 06 Novembre

Tajani, con Trump lavoreremo per il bene di Ue, Mediterraneo e Africa

"Auguri di buon lavoro al 47esimo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Lavoreremo al meglio con la nuova amministrazione, anche per il bene dell'Europa, del Mediterraneo e dell'Africa. Congratulazioni al popolo americano per questa grande manifestazione di democrazia". Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X

Usa: controllo Camera 'too close to call'

Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali Usa e i repubblicani hanno conquistato la maggioranza in Senato, ma la loro lotta per mantenere il controllo della Camera prosegue e il controllo della Camera viene considerato 'too close to call'. Per avere i risultati delle corse in alcuni seggi potrebbero volerci giorni. I repubblicani aspirano naturalmente a ottenere anche il controllo della Camera, perché questo darebbe loro mano libera a Washington per l'agenda del presidente eletto mentre, se i democratici conquistassero la Camera, fornirebbero un argine quasi certo, con potere di veto sulla Casa Bianca.

Cnn: “Trump è Presidente, raggiunti i 277 Grandi elettori”

Donald Trump ha conquistato 277 voti elettorali ed è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Lo ha annunciato la Cnn.

 
11:06 06 Novembre

Giorgia Meloni si congratula con Donald Trump

“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald #Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni ‘sorelle’, legate da un'alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. Così su X la premier, Giorgia Meloni.

Cremlino: “Ora gli Usa possono cambiare la politica sull'Ucraina”

Gli Stati Uniti sono in grado di cambiare la direzione della loro politica estera nei confronti dell'Ucraina, ma se ciò avverrà lo sapremo solo a gennaio, ha affermato mercoledì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Gli Stati Uniti sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica estera. Ma se ciò avverrà e come, in tal caso, lo vedremo dopo gennaio”, ha detto Peskov ai giornalisti. È impossibile porre fine al conflitto ucraino in un giorno, ha aggiunto il portavoce. Le dichiarazioni di Trump sulla pace dopo la sua vittoria alle elezioni statunitensi potrebbero cambiare dopo che assumerà l'incarico di Presidente dello Studio Ovale, ha affermato Peskov.  

“Sì, questa affermazione è piuttosto importante, ma ora dopo la vittoria, in realtà, preparandoci a entrare nello Studio Ovale o entrando nello Studio Ovale - a volte le dichiarazioni [dopo] assumono un tono diverso, e quindi diciamo che analizziamo attentamente tutto, osserviamo tutto e trarremo conclusioni su parole specifiche e passi concreti”, ha aggiunto Peskov. Gli Stati Uniti stanno alimentando il conflitto ucraino, pur essendo in grado di contribuire alla sua fine, ha concluso Peskov.

 
10:58 06 Novembre

Hamas: “Trump alla prova sulla fine della guerra a Gaza. Impari dagli errori di Biden”

Donald Trump sarà messo alla prova riguardo alle dichiarazioni fatte in campagna elettorale sulla sua capacità di mettere fine in poche ore alla guerra nella Striscia di Gaza, qualora fosse stato eletto presidente degli Stati Uniti. Lo riporta all'agenzia Reuters un alto esponente di Hamas, Sami Abu Zuhri, invitando “Trump a imparare dagli errori di Biden”.

 
10:12 06 Novembre

Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo: “Complimenti a Donald Trump. L'Europa è pronta”

“Congratulazioni a Donald Trump per la sua vittoria elettorale negli Stati Uniti. L'Europa è pronta. Per collaborare nell'affrontare sfide geopolitiche senza precedenti. Per mantenere forte il legame transatlantico, radicato nei nostri valori condivisi di libertà, diritti umani, democrazia e mercati aperti”. Lo scrive su X la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola.

 

Zelensky elogia l'approccio alla "pace attraverso la forza"

Nel congratularsi per la vittoria con Donald Trump, il presidente ucraino Zelensky ha anche scritto: "Apprezzo l'impegno del Presidente Trump per l'approccio "pace attraverso la forza" negli affari globali. Questo è esattamente il principio che può praticamente avvicinare la pace giusta in Ucraina. Spero che lo metteremo in pratica insieme.

Ci aspettiamo un'era di Stati Uniti d'America forti sotto la leadership decisa del Presidente Trump. Facciamo affidamento sul continuo e forte sostegno bipartisan per l'Ucraina negli Stati Uniti".

Come influirà sulla guerra in Russia e in Ucraina questo cambio alla presidenza Usa?

La nuova elezione di Donald Trump pone molti interrogativi per il futuro dell'agenda climatica degli Stati Uniti. Nel suo passato mandato Trump aveva fatto uscire gli Usa dagli Accordi di Parigi del 2015 e oggi non si sa cosa potrebbe decidere, dopo che l'amministrazione Biden ha approvato l'Inflation reduction act, il più grande investimento sul clima della storia americana con 391 miliardi di dollari. 

Christiana Figueres, responsabile delle Nazioni Unite per il clima dal 2010 al 2016 ha scritto su X che "il risultato di queste elezioni sarà visto come un duro colpo all'azione globale per il clima, ma non può e non fermerà i cambiamenti in atto per decarbonizzare l'economia e raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi".

12:21

Anche il Montana inserisce il diritto all'aborto in Costituzione

Anche in Montana il referendum per rafforzare il diritto all'aborto inserendolo nella Costituzione statale è stato approvato. In totale, 7 stati hanno fatto questa scelta, mentre Florida, Nebraska e Sud Dakota hanno respinto l'introduzione del diritto nella loro carta costituzionale. 

12:15

Le congratulazioni di Macron

Anche il presidente francese Emmanuel Macron si è congratulato con Donald Trump per la vittoria, dicendo che lavoreranno ancora insieme come fatto per quattro anni.

Macron ha poi scritto su X che ha sentito il cancelliere tedesco Olaf Scholz: "Lavoreremo per un’Europa più unita, più forte e più sovrana in questo nuovo contesto. Cooperando con gli Stati Uniti d’America e difendendo i nostri interessi e valori". La situazione della leadership europea, con due guerre molto vicine, è in questo momento abbastanza critica.
12:12

Chiamata l'Arizona, Trump a 279

Anche l'Arizona, che conta 3 grandi elettori, è stata chiamata per Donald Trump. Il presidente arriverebbe così a 279 grandi elettori.

11:43

Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz si congratula con Trump

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è congratulato con Donald Trump per la vittoria delle elezioni, ricordando che, a lungo, Germania e Stati Uniti hanno "lavorato insieme con successo nella promozione della prosperità e della libertà su entrambe le sponde dell'Atlantico".

 

Trump raggiunge 276 grandi elettori, è presidente

Trump presidente, 276 grandi elettori. La vittoria arriva dopo che anche il Wisconsin è stato assegnato al candidato repubblicano, con 10 grandi elettori. 

11:10

+13 per cento per Tesla in borsa

All'apertura di Wall street, con la vittoria di Trump ormai certa, il titolo di Tesla - di proprietà del grande sostenitore del neo-presidente, Elon Musk - è cresciuto del 13 per cento. Il titolo del costruttore di auto elettriche è indicato dagli analisti come tra quelli più favorito dall'esito del voto dopo il sostegno di Elon Musk alla campagna elettorale del candidato repubblicano. 

11:05

Harris riduce lo svantaggio in Michigan

A vittoria già acquisita di Trump, è arrivato un aggiornamento dal Michigan, che ha segnalato altri 200mila voti, in cui Harris ha ricevuto più voti di Trump, riducendo il suo svantaggio nello stato, che comunque non cambierà il risultato finale. 

10:59

Le congratulazioni del socialista Pedro Sánchez 

Il primo ministro spagnolo socialista Pedro Sánchez, alle prese con le conseguenze disastrose delle alluvioni dei giorni scorsi, si è congratulato su X con Donald Trump per la vittoria: "Lavoreremo sulle nostre relazioni bilaterali strategiche e su un solido partenariato transatlantico".

 

Von der Leyen e Michel si congratulano con Trump

Arrivano anche le congratulazioni della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e del presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Von der Leyen ha detto che Stati Uniti e Unione europea sono più che semplici alleati e ha auspicato collaborazione: "Lavoriamo insieme a una partnership transatlantica che continui a dare risultati per i nostri cittadini. Milioni di posti di lavoro e miliardi di scambi e investimenti su entrambe le sponde dell'Atlantico dipendono dal dinamismo e dalla stabilità delle nostre relazioni economiche". 

Il presidente del Consiglio europeo Michel ha invece detto su X che "l'Ue non vede l'ora di continuare la nostra cooperazione costruttiva - aggiungendo che - L'Ue proseguirà il suo percorso in linea con l'agenda strategica, in qualità di partner forte, unito, competitivo e sovrano, difendendo nel contempo il sistema multilaterale basato sulle regole".

 

In Nevada e Arizona passano i referendum per il diritto all'aborto

Mentre per le elezioni presidenziali manca solo la fine dello spoglio per certificare la vittoria di Donald Trump, arrivano anche i risultati dei referendum statali che sono stati indetti per regolare il diritto di aborto, che negli Stati Uniti non è più garantito dopo che la Corte suprema ha ribaltato la sentenza Roe v. Wade. In Nevada il referendum ha approvato una proposta di legge che introduce nella costituzione statale il diritto all'aborto. Anche in Arizona è stato votato un emendamento che dovrebbe impedire allo stato di limitare o vietare l'aborto prima delle 24 settimane.

10:30

Il leader della Nato Rutte non vede l'ora di lavorare con Trump

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato di non vedere l'ora di lavorare con Trump "per promuovere la pace attraverso la forza". Elogiando il lavoro che Trump ha fatto durante la sua presidenza per spingere gli altri membri dell'alleanza a aumentare la spesa militare, Rutte ha detto che "A livello globale ci troviamo ad affrontare un numero crescente di sfide, da una Russia più aggressiva, al terrorismo, alla competizione strategica con la Cina, nonché al crescente allineamento di Cina, Russia, Corea del Nord e Iran - aggiungendo che - Lavorare insieme attraverso la NATO aiuta a scoraggiare l'aggressione, a proteggere la nostra sicurezza collettiva e a sostenere le nostre economie".

10:01

Iran, crolla la valuta nazionale

La valuta iraniana, il rial, è scesa ai minimi storici nelle ore in cui Donald Trump ha conquistato nuovamente la presidenza degli Stati Uniti



Ti potrebbero interessare

Speciali