A Tor Cervara in fiamme un capannone occupato. Roma est invasa da un acre odore di bruciato

di redazione Roma 25/11/2024 ROMA
img

Un capannone di 6 mila mq, in disuso, occupato da una cinquantina di persona senza fissa dimora, è andato a fuoco nella notte a Roma, in via Melibeo (zona Tor Cervara). Una grossa colonna di fumo si è alzata e un odore acre si è diffuso in grossa parte del quadrante est della Capitale.

A bruciare sono rifiuti e materiale di risulta stipati sia nella struttura che all'esterno. Non ci sono feriti ed è stata interessata l'Arpa regionale per verificare la qualità dell'aria.

I lavori di spegnimento sono in corso, sul posto 6 autobotti e altri mezzi dei Vigili del Fuoco. Lo stabile nel passato ha ospitato l'Istituto Poligrafico.

La Sala operativa sociale del Comune si sta occupando delle persone evacuate, tra loro famiglie con minori e anziani che vivevano lì.

Le fiamme, poi la nube tossica che ha avvolto interi quartieri. Maxi incendio nella notte a Roma est. A prendere fuoco sono stati baracche, rifiuti e materiali di risulta accatastati dentro un capannone industriale in via Melibeo, in zona Tor Cervara. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i vigili del fuoco che stanno spegnendo l’incendio, scoppiato intorno alle 2 di questa notte.

 

 

Il rogo è esploso all’interno del capannone, un’area di 6mila metri quadrati, occupata anche da diverse famiglie da anni. Si tratta di circa 50 persone che sono state evacuate e soccorse.

 

L’incendio ha coinvolto anche la parte esterna dell’edificio, che è stata trasformata in una discarica abusiva piena di divani, frigoriferi, pneumatici, materassi e oggetti di ogni tipo. È stata avvisata inoltre l’Ente Arpa per le verifiche sulla qualità dell’aria, dato il notevole fumo prodotto dalla combustione dei diversi materiali.

Sui social sono centinaia le segnalazioni di persone che sentono forte puzza di bruciato. Dalla Togliatti, a Centocelle, al Casilino, fino alla Tuscolana, al Laurentino e all’Ardeatino.

La polizia locale ha disposto la chiusura della strada dal civico 42 di via Cervara fino a via Melibeo per consentire le operazioni di spegnimento. Sul posto sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco con sei autobotti di cui tre provenienti dai Comandi di Latina, Viterbo e Rieti, il Nucleo Crrc con il Carro Schiuma, una autoscala, il carro autoprotettori. Al momento non si registrano feriti. Le famiglie con minori e anziani sono supportate dalla sala operativa sociale. I capannoni di via Melibeo da circa due anni fanno parte della lista degli edifici da sgomberare stilata dalla prefettura di Roma.

"L'incendio di oggi - denuncia Riccardo Ciofi della Fns Cisl di Roma Capitale - è solo l'ultimo di tanti episodi avvenuti negli anni, dove le squadre dei vigili del fuoco sono dovute intervenire per domare le fiamme in siti autorizzati e abusivi per lo stoccaggio e la lavorazione dei rifiuti della Capitale. Il nostro lavoro - prosegue Ciofi - ci porta a operare in ogni scenario possibile, tuttavia la nostra richiesta di un forte potenziamento di organico nasce dall'esigenza di poter far fronte anche a tutta una serie di interventi straordinari che richiedono l'invio di unità e mezzi da altre provincie o regioni".



Ti potrebbero interessare

Speciali