Lavori sulle linee ferroviarie romane. Stop nel week end per tutto il 2025 per i treni diretti a Fiumicino

di redazione Roma 21/01/2025 ROMA
img

 I lavori per la realizzazione del nodo Pigneto avranno pesanti ripercussioni sui pendolari e su chi, in particolare, si sposta con i treni. Sarà infatti interrotta la circolazione tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Tuscolana per un anno nei fine settimana e, poi, per tutto il mese di agosto. Questo vuol dire che non ci sarà più il collegamento diretto tra le stazioni della linea FL1 e l'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. 

 

Saranno 26 i week end durante i quali i treni regionale della linea FL1 Orte – Fiumicino fermeranno o a Ostiense e o a Tiburtina. I canali di vendita di Trenitalia, che sono sati già aggiornati, consigliano, per chi arriva da Orte e vuole raggiungere Fiumicino, di scendere (obbligatoriamente) a Tiburtina, prendere gli autobus sostituitivi che portano ad Ostiense e, da lì, riprendere il treno. Per chi è abituato ad utilizzare questa linea, si parla di circa 30 minuti in più di viaggio. L’altra alternativa è quella di utilizzare la metro B da Tiburtina a Piramide e viceversa. Oppure, per chi deve andare all’aeroporto, ricordiamo che rimarrà attivo il Leonardo Express da Roma Termini.

Come detto, per 26 week end, di cui l’ultimo il 5 dicembre 2025, i treni si fermeranno dalle 22:35 del venerdì alle 3:35 del lunedì seguente. I convogli non circoleranno tra Tiburtina e Tuscolana, quindi, una tratta molto importante nel sistema trasportistico di Roma. infatti, a proposito di “nodi di scambio”, da Tuscolana è possibile raggiungere, anche a piedi, la fermata della metro A Ponte Lungo.

Stop ai treni l’estate

I treni tra Tuscolana e Tiburtina si fermeranno completamente, poi, durante l’estate, dal 7 agosto al 7 settembre. Un periodo che spesso Rfi sfrutta nei suoi cantieri per accelerare le operazioni e rispettare le scadenze. L'ultimo stop, calendario alla mano, è fissato per il week end del 5 dicembre.

 

Non sarà, quindi, un anno facile per i pendolari, in particolare quelli che utilizzano la Orte – Fiumicino. Fino al 4 marzo, infatti, i treni regionali della FL1, FL2 Roma – Tivoli e FL7 Roma – Formia, viaggeranno a velocità ridotte, quindi con maggiori tempi di percorrenza, per permettere i lavori di rinnovo dei binari nella tratta tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina, per un totale di circa 20 chilometri.

Una lenta sofferenza che porterà, però, alla realizzazione, finalmente del nodo Pigneto. Ci saranno due nuove fermate, Pigneto e Mandrione, nella rete ferroviaria metropolitana di Roma, così da creare un nodo di interscambio tra i treni della linea FL1 Orte - Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma - Viterbo con i servizi della Linea FL4 Roma - Castelli e FL6 Roma - Cassino. La nuova fermata "Pigneto" consentirà un collegamento diretto con l'omonima fermata della metro C.

Nel 2025 si procederà con la realizzazione del primo lotto di lavori, ovvero con la costruzione della fermata Pigneto sulla linea FL1/FL3, del sottopasso pedonale di collegamento con la metro C e di una nuova piazza pedonale.





Ti potrebbero interessare

Speciali