Merz. "Costruiremo Grosse Koalition, presto colloqui con Spd"
"Abbiamo un chiaro mandato e costruiremo una Grosse Koalition". Lo ha detto Friedrich Merz parlando alla Konrad Adenauer Haus. "I colloqui inizieranno nei prossimi giorni", ha spiegato, aggiungendo di voler parlare con il presidente dell'Spd e con il cancelliere per un passaggio di consegne sensato".
Merz: "Entro Pasqua formeremo il Governo"
Merz guarda ai socialisti per una coalizione rosso-nera. In conferenza stampa dice: “Entro Pasqua formeremo il Governo”
Cancellieri uscente Scholz: "Mi assumo responsabilità del risultato"
Il cancelliere uscente della Spd, Olaf Scholz, si assume la responsabilità del risultato fallimentare del suo partito che ha perso 9,3% dalle elezioni precedenti. Una debacle che ha spinto altrove gli elettori.
I seggi nel parlamento tedesco dopo il risultato delle elezioni

Possibile scontro al vertice per i liberali: Wolfgang Kubicki potrebbe ritirare le dimissioni
Il liberale Wolfgang Kubicki aveva annunciato subito dopo il risultato elettorale le sue dimissioni ma "nel corso della notte sono stato raggiunto dai messaggi di tante persone che mi hanno chiesto di assumere la guida del partito per tenerlo insieme e dargli nuove motivazioni" ha detto al quotidiano tedesco Bild. Questo potrebbe significare una sfida per il vertice con l'attuale europarlamentare Marie-Agnes Strack-Zimmermann.
Tajani: con Merz le relazioni con l'Italia si rafforzeranno, con AfD posizioni inconciliabili
''Credo che le elezioni in Germania permetteranno all'Europa di rinforzarsi. Conoscendo bene il futuro cancelliere Merz, credo che sarà un protagonista della politica estera europea e anche le relazioni con l'Italia si rafforzeranno''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti in corso a Roma all'Hotel Parco dei Principi.
L'AfD "non è un nostro interlocutore'' e ''le posizioni di Afd sono inconciliabili con le mie'' ha inoltre dichiarato il vice premier. ''Lo dico come segretario di Forza Italia e come vice presidente del Ppe. l'AfD ha una visione completamente diversa dalla nostra''.
Habeck: lascio la guida dei Verdi
"Sarebbe stato possibile fare di più, il risultato non corrisponde alle mie aspettative. Volevo ottenere di più, noi tutti lo volevamo. Questo significa per me che non avrò più ruoli di guida nel partito": lo dice Robert Habeck, leader dei Verdi, incontrando la stampa a Berlino dopo le elezioni di ieri