Dal Gemelli il Papa nomina il vescovo della diocesi di Daet (Filippine)
Una nuova nomina dal Papa ricoverato al Gemelli: oggi ha scelto il vescovo della diocesi di Daet (Filippine): sarà padre Herman Guinto Abcede, membro dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, finora Superiore di Comunità presso la Our Lady of the Most Holy Rosary, Parañaque City.
Arrivati a Roma 700 operatori dei media per seguire il Papa
In questi giorni sono arrivati a Roma, o comunque hanno chiesto di essere accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, circa settecento operatori dei media, tra giornalisti, fotografi e operatori tv. Si aggiungono ai circa cinquecento accreditati che normalmente seguono il Vaticano per i differenti media del mondo.
Le settecento persone in più sono giornalisti, fotografi, videomaker, producer, che stanno coprendo l'informazione vaticana, con un interesse chiaramente per la salute del Papa, anche per pochi giorni. Quindi tra persone che arrivano e ripartono, ci sono mediamente ogni giorno circa centocinquanta operatori dei media in più, accreditati in Vaticano, rispetto alla situazione ordinaria.
A riferire i dati, rispondendo alle domande dei giornalisti, è il portavoce vaticano Matteo Bruni.
Dal 9 marzo gli esercizi spirituali della Quaresima con il Papa a distanza
Dal 9 marzo, prima domenica di Quaresima, iniziano, "in comunione spirituale" con il Papa, gli esercizi spirituali della Curia romana, nell'Aula Paolo VI.
Le meditazioni saranno proposte da padre Roberto Pasolini, Predicatore della Casa Pontificia, sul tema: "La speranza della vita eterna". Il titolo "era stato scelto in precedenza e non ha alcun collegamento con la situazione di questi giorni", sottolinea il portavoce vaticano Matteo Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti.
Fonti vaticane, stamattina situazione stabile in un quadro complesso
La situazione del Papa di questa mattina presenta un margine di stabilità all'interno di un quadro complesso con prognosi riservata. Lo riferiscono fonti vaticane ribadendo che per questo i medici hanno sempre affermato che il Papa non è fuori pericolo.
Quanto alla possibilità di un nuovo punto stampa dei medici, resta la disponibilità dello staff che cura il Papa ma non è in agenda nell'immediato, riferiscono le stesse fonti.
Il Papa prosegue la terapia con ossigeno senza maschera
Il Papa prosegue la terapia e la fisioterapia respiratoria da questa mattina senza maschera, quindi con l'ossigeno ad alti flussi con i naselli. Lo riferisce la sala stampa vaticana.
Per il Papa mattinata tra riposo e preghiera
Dopo la doppia crisi di ieri questa mattina per il Papa è un momento di riposo e preghiera. Lo riferiscono fonti vaticane.
Cardinal Roche guida stasera rosario per salute Bergoglio
Sarà il cardinale Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, a guidare il rosario di questa sera per la salute di Papa Francesco. L'appuntamento è alle ore 21 in Piazza San Pietro.