Auguri di Natale in musica all'XI Municipio di Roma
Con un concerto giunto ormai alla sua settima edizione, l’ XI Municipio di Roma ha offerto ancora una volta ai cittadini del suo territorio gli auguri per un Natale sereno e un Anno nuovo pieno di realizzazioni. I residenti nei quadranti da Marconi a Magliana, a Corviale, Muratella, Ponte Galeria, Piana del Sole insieme agli amanti della musica provenienti da altri quartieri della Capitale, hanno risposto ancora una volta con entusiasmo allo stimolo culturale consolidato dal Presidente Maurizio Veloccia e dall’Assessore alla Cultura Fabrizio Mossino. Il concerto del 20 dicembre che ha avuto luogo nella Sala Consiliare di Corviale, è frutto della iniziativa del consigliere Antonino Panarello che dalla prima edizione ne è stato il “patron” e che oggi è promotore della proposta di inserimento ufficiale del concerto di Natale nella programmazione istituzionale del Municipio stesso.
La serata alla quale ha collaborato l’Accademia Musicale Romana nella persona del suo Direttore Artistico Giuseppe Martone, ha avuto inizio con le apprezzate musiche natalizie del coro “Colle La Salle” diretto dal Maestro Salvatore Rotunno per poi proseguire con musiche di Frydric Chopin considerato il musicista romantico per eccellenza.
Al pianoforte il giovanissimo e talentuoso pianista sud coreano Yun Geo, vincitore di molti concorsi musicali, interprete raffinato di autori importanti. In questa occasione ha inoltre eseguito il grande valzer brillante opera 34 dello stesso Chopin.. “Allegro de Concerto” è stato il brano di Enrique Granados un Maestro compositore spagnolo molto vicino all’impressionismo musicale con i suoi ritmi spesso drammatici i toni eroici così come la sua pittura ispirata a quella di Francisco Goya.. Ancora la melodie di Chopin nella magistrale esecuzione del pianista Manuel Cini pianista quindicenne che ha iniziato la propria formazione musicale a soli sei anni. Le tragiche pagine dell’Olocausto lo hanno condotto ad un filone musicale di fratellanza e solidarietà. Piena di fascino la sua interpretazione dello “Studio trascendentale n.9 “La ricordanza” di Franz Lisz abbagliante e ispirato autore oltre che di famose sinfonie anche di musiche sacre come la “Missa Choralis” e il Christus. L’iniziativa culturale natalizia è stata completata dalla Mostra dei valorosi pittori dell’Associazione Art Arvalia Onlus meritevoli ciascuno di un commento individuale. Il brindisi finale ha concluso questa serata ricca di cultura e di arte con l’augurio di nuove solidarietà nel mondo.
VIdeo a cura di Adolfo Ferranti