Ostia. Aperti nuovi varchi per il libero accesso alla spiaggia
La battaglia dell’amministrazione capitolina per far si che si faciliti l’accesso alla spiaggia e al mare a Ostia continua e sembra al momento, anche in seguito al rigetto da parte del Tar regionale del ricorso del consorzio balneari, andare a favore di Marino e della sua maggioranza. Quello dell’accesso alla spiaggia è stato un cavallo di battaglia di Marino già dalla campagna elettorale che sembra raccogliere il consenso di molti cittadini oltre che delle associazioni ambientaliste. Così da lunedì 20 aprile salgono a dieci i varchi d'accesso libero e gratuito al mare di Ostia. L'elenco è stato fornito dalle autorità comunali dopo l'incontro con le associazioni dei balneari. Ai due del Pontile, dello Shilling, della Vecchia Pineta e del Marechiaro, si aggiungono lo stabilimento Oda, il Cotral, lo Zenith e la Vela. La decisione è giunta nella riunione tra la delegata comunale alla Sicurezza Rossella Matarazzo, il presidente Federbalneari Renato Papagni, il Sib rappresentato da Rosella Pizzuti con Fabrizio Fumagalli, e la Fiba con Ruggero Barbadoro.
Dopo le acque agitate delle settimane scorse quando lo scontro frontale tra balneari e campidoglio sembrava inevitabile “Abbiamo registrato - ha detto la Matarazzo al termine della riunione - una disponibilità estrema da parte dei titolari degli stabilimenti ad aprire subito quei varchi che avevamo individuato. Abbiamo anche pianificato un tavolo per un lavoro a breve e a lungo termine”. Il campidoglio sempre tramite la delegata Matarazzo ha tenuto a precisare che la sicurezza e il decoro dei varchi e di tute le zone aperte di accesso alla spiaggia verrà preso in carico dalle forze dell’ordine e dalla società dell’Ama.
A margine dell’incontro hanno dichiarato i rappresentanti di Sib e Fiba che “I cancelli dei nostri stabilimenti sono aperti inverno e estate. Chi non lo garantirà sarà sanzionato. Proseguiremo il dialogo con l'amministrazione, ma il nostro pensiero è che gli ingressi di tutte le 70 concessioni di Ostia siano i cancelli d'ingresso. Vogliamo accogliere i cittadini dalla porta principale dove saranno esposte delle paline con il regolamento della Capitaneria di Porto. Accettiamo il varco se è l'unica soluzione”.