Puliamo il nostro quartiere. Si attiva l'Undicesimo Municipio di Roma capitale

di Euroroma 17/09/2015 ROMA
img

Mentre giunge la conferma ufficiale da parte del Coni della candidatura di Roma per ospitare le Olimpiadi del 2024, mentre si avvicina il Giubileo voluto da Papa Francesco, non sembra ancora trovare una soluzione adeguata il problema della pulizia e del decoro della capitale. Nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli interventi e gli inviti di personaggi pubblici e di cittadini ad intervenire in prima persona per provare a rendere migliore il proprio quartiere e la qualità della vita di chi vi abita.

Auspicando che la Giunta Marino possa finalmente risolvere una questione che si trascina da anni e che vede l’Ama, la società public utility del Comune di Roma per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani, uscire fuori dall’impasse di sciagurate gestioni, si registrano numerose iniziative a favore di una città più vivibile e decorosa.

Fra le altre quella che si svolge sabato 19 settembre nel XI Municipio, iniziativa territoriale denominata “Puliamo il nostro quartiere”.

La zona che verrà riqualificata è quella della Piana del Sole, nei pressi di Ponte Galeria che cade appunto nell’XI Municipio capitolino. La giornata nasce dall’iniziativa del Consigliere Angelo Vastola dell’Undicesimo Municipio, Presidente della Commissione Speciale Riqualificazione Valle Galeria, nella speranza e nella convinzione che molti sono i cittadini interessati ad intervenire in prima persona per collaborare alla vivibilità del proprio quartiere. Appare opportuno e le istituzioni soprattutto quelle di prossimità devono saper cogliere questo trend, segnalare un significativo aumento del numero dei privati cittadini che esprimono la volontà di impegnarsi personalmente al fine di sensibilizzare l’intera popolazione al decoro e al rispetto degli spazi comuni.

L’intento auspicato dai promotori è quindi di rendere maggiormente consapevoli i cittadini al loro ruolo da protagonisti verso iniziative di promozione sociale. Una consapevolezza che nasce e si alimenta anche del buon esempio che viene dalle istituzioni, come nel caso dell’appuntamento di sabato in cui saranno presenti molti consiglieri di maggioranza del Municipio undicesimo. Queste iniziative sono fondamentali allo scopo di creare momenti d'aggregazione cittadina, sensibilizzando i partecipanti al corretto sviluppo del quartiere e del territorio.

L’evento si ripete per la terza volta dopo i positivi appuntamenti del 7 giugno e dell’11 ottobre 2014.

Il Municipio invita dunque tutti i cittadini a partecipare, magari portando gli strumenti adeguati, come quelli per lo sfalcio dell’erba, i decespugliatori, i tagliaerba, rastrelli e i guanti, mentre molte attività commerciali stanno collaborando avendo dato la disponibilità a sostenere l'iniziativa attraverso la fornitura di acqua, alimenti e manodopera. 

Anche l'associazione Integra lavoro, cooperativa sociale composta e fondata da residenti dell'Municipio XI, aderisce all'iniziativa Puliamo il nostro quartiere Piana del Sole- Valle Galeria.

All’incontro saranno presenti il servizio AMA, il servizio decoro giardini, la Protezione Civile, i Vigili stradali.

 

PULIAMO IL NOSTRO QUARTIERE "PIANA DEL SOLE "

SABATO 19 SETTEMBRE ORE 8.00

INCONTRO ALLA CHIESA 
"Via C. Sabbadino angolo Via P. Gagliarda"( semaforo)

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali