Derby capitolino, Gabrielli "Non sono serenissimo"
Domenica alle ore 15 c'è il derby della capitale numero 179. Si preannuncia una giornata difficile per la sicurezza a Roma con uno stadio Olimpico blindato e semivuoto a causa delle contestazioni dei tifosi delle curve della Roma e della Lazio. Inoltre è previsto l'arrivo di un gruppo di tifosi londinesi del West Ham.
Il prefetto Franco Gabrielli dopo il pugno duro contro i violenti e la scelta di separare le curve con una barriera ha parlato ai ai microfoni di Radio Radio durante la trasmissione Radio Radio Mattino Sport & News "Per domenica dobbiamo avere in qualche modo un po’ paura? Io non sono serenissimo, purtroppo anche lo scorso derby che è stato fatto senza barriere e non c’era la questione di cui stiamo parlando, un derby in cui abbiamo impiegato 1.700 uomini e purtroppo ci sono stati due accoltellati, ci sono stati incidenti a Ponte Milvio, ci sono state cariche".
Sono previsti più di mille agenti in servizio in uno stadio Olimpico dove il livello di allerta è molto alto.
Aggiunge Gabrielli "Io non sono sereno perché purtroppo so che determinati soggetti hanno intenzioni di fare cose certamente non positive. Io auspico, mi auguro, anche come inizio di una ripartenza, che l’appuntamento di domenica, seppur caratterizzato da una significativa protesta, rimanga nei confini di una protesta civile e anche rumorosa nel suo essere silente".