Renault nella bufera dieselgate

La Renault Espace 1.6 dCi non supera test emissioni

di 26/11/2015 ESTERI
img

Si allarga lo scandalo dieselgate. Questa volta investe la Renault ed i sui modelli Espace che presentano valori ampiamente superiori ai limiti di legge. La bufera investe la casa automobilistica francese dopo le analisi effettuate da una scuola svizzera la Deutsche Umwelthilfe (DUH), una associazione non governativa tedesca di protezione dell'ambiente e dei consumatori.

Sono state riscontrate emissioni di ossidi d'azoto da 13 a 25 volte più elevate di quanto permesso dagli standard Euro 6. In  particolare la Renault Espace 1.6 dCi non ha superato i test se non quando è stata   "preparata in modo ben preciso per l'analisi del giorno successivo", afferma nella nota il direttore dell'organizzazione, Jürgen Resch. Le emissioni hanno superato i valori massimi sia a motore caldo che freddo. 

Evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, secondo il Financial Times, Audi avrebbe ammesso di aver truccato circa 85'000 motori. A proposito dello scandalo sulle emissioni che ha toccato il gruppo tedesco Volkswagen, di cui Audi è membro, il procuratore della repubblica di Braunschweig, Klaus Ziehe, ha reso noto di aver aperto indagini nei confronti di VW anche per evasione fiscale.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali