Finisce l'era Garcia. Spalletti ritorna ad allenare la Roma
La notizia era nell’aria dalle vacanze di Natale, le ultime deludenti prestazioni della Roma hanno accelerato quello che già a molti era sembrato un percorso inevitabile. Così la firma di Luciano Spalletti è arrivata quando da noi era l’alba e a South Beach, Miami sera inoltrata.
L’incontro tra il già tecnico romanista dal 2005 al 2009 e il presidente James Pallotta alla presenza del ds Sabatini è avvenuto durante una cena.
In Florida Spalletti era atterrato intorno alle 18.40 locali, quando in Italia mancavano 20 minuti all’una. Ad attenderlo in aeroporto il dg Baldissoni, che lo ha poi accompagnato all'appuntamento con Pallotta.
Finisce così senza grandi rimpianti l’era di Rudi Garcia che dopo due anni e mezzo di pur buon lavoro sembrava da tempo aver perso la bussola della squadra e con l’ambiente.
Già nei prossimi giorni si capirà come il tecnico toscano intende rimettere in sesto una squadra che è sembrata senza mordente e voglia di giocarsela. Il “credo” calcistico di Spalletti è tutto nel modulo 4-2-3-1, un modulo che dovrebbe facilitare, se le condizioni fisiche lo permetteranno il rientro di Totti a pieno organico e la valorizzazione di un centroavanti puro come Dzeko, finora rimasto bel al di sotto delle aspettative e delle sue potenzialità.
Il campionato della Roma ricomincia dunque da domenica 17 gennaio all’Olimpico dove affronterà il Verona, fanalino di coda della Serie A.