Domenica 17 non sarà una "domenica ecologica". Nessun blocco del traffico
Domenica 17 gennaio non sarà una delle domeniche ecologiche previste dal piano antismog. Salta la domenica ecologica prevista per prossima e slitta al 31. Il prefetto Tronca sta infatti ricollocando le date già scelte dall’ex sindaco Marino, ossia 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo.
La scelta del Campidoglio rientra in un piano più complessivo di lotta all'inquinamento che va di pari passo con il potenziamento del sistema di trasporto pubblico, fanno sapere dal Campidoglio, mentre sul sito di Roma capitale si legge che “L’Amministrazione capitolina sta predisponendo la programmazione delle residue domeniche antismog, in ottemperanza a quanto prescritto dal Piano di Risanamento Regionale e pianificate dalla precedente Giunta in base alla delibera 242/2011. Il provvedimento segue quello realizzato il 15 novembre dello scorso anno e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico.
Le misure, da attuarsi dalla fine del mese di gennaio, saranno annunciate con adeguato anticipo così da consentire la massima comunicazione alla cittadinanza e la predisposizione di misure di potenziamento della mobilità dei mezzi pubblici.
Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Le deroghe con ulteriori dettagli saranno pubblicate sempre sul sito del comune”.