Il Ministro Franceschini "Presto il Pantheon a pagamento"

di redazione Roma 20/01/2016 ROMA
img

In un'intervista al Corriere della Sera, Il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha detto che presto per entrare al Pantheon si dovrà pagare un biglietto. Si tratta di una decisione importante poichè cambierà l'approccio dei turisti e dei romani a quello che risulta essere il primo fra i monumenti più visitati di Roma, tra quelli con ingresso gratuito.

Si legge nell'intervista le motivazioni che hanno convinot il Ministro a prendere la decisione, Franceschini dice "Non vedo perché per visitare il Colosseo e i Fori si debba pagare un biglietto e per entrare nel Pantheon no. Certo , è una chiesa: ne parleremo con il Vicariato. Ma la mia intenzione è introdurre un ticket, seppure moderato per consentire la visita di uno dei gioielli dell'antica Roma. Oltre a finanziare la manutenzione del monumento, oggi visitato da quasi sette milioni di persone all'anno, servirà a controllare i flussi dei turisti in questi tempi così critici".

 Quello di introdurre ticket per accedere ai luoghi della cultura di Roma e dell'intera Penisola sembra la linea che il Ministero seguirà nei prossimi mesi, nell'ottica di garantire maggiori introiti destinati poi proprio alla gestione evalorizzazione dei medesimi luoghi.
 
 
 

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali