2015 l'anno più caldo della storia moderna
L’anno più caldo in assoluto è stato il 2015 appena trascorso. L’annuncio è ufficiale e fa di questo anno il più caldo della storia moderna. Lo affermano l’Agenzia Oceanica e Atmosferica americana e l’Agenzia spaziale americana che registrano entrambe le temperature del pianeta.
Anche se i dati delle due fonti d’informazione si differenziano leggermente, tutte e due le Agenzie concordano che le temperature medie sono state le più alte ponendo il 2015 in testa agli anni più torridi dopo il 2014, il 2010, il 2003.
Il mese di dicembre ha poi battuto tutti i record con le sue temperature primaverili, la neve artificiale nelle stazioni sciistiche delle Alpi e di tutto il mondo.
Un simile colpo di calore ha soffiato fortemente anche sui mari: sul nord-est e sulla parte equatoriale dell’Oceano Pacifico, sul nord-ovest dell’Atlantico , sull’Oceano Indiano e in parte sull’Oceano Artico Nello stesso tempo la quasi totalità dei territori ha sofferto di deficit di piogge.
Ci si interroga sul ruolo umano nel cambiamento climatico con grandi polemiche tra i sostenitori della colpevolezza o, al contrario della esistenza di periodi atmosferici ricorrenti. La situazione, vista unicamente dal punto di vista del sintomo sembra essere stata causata dall'anticiclone subtropicale e subsahariano e dal Ninho, il riscaldamento anomalo delle acque dell'oceano pacifico centro meridionale.