Ritornano le domeniche ecologiche. Domenica 31 blocco del traffico

di Redazione Roma 28/01/2016 ROMA
img

L'inverno 2015-16 sarà certamente ricordato per la persistente presenza di anticicloni che impediscono il ricambio d'aria favorendo la stagnazione delle massa d'aria. Freddo e umidità notturna mitezza diurna senza precipitazioni di rilievo, un quadro atmosferico che da si ripete tranne rari strappi ormai da quasi 4 mesi e che ha portato il livello di inquinamento e di presenza di polveri sottili nell'aria delle nostre città su livelli di emergenza. 

ecco perchè si rinnovano i provvedimenti in tal senso dell'amministrazione di Roma Capitale che oggi 28 novembre fa sapere, come si legge sul sito, che  "con ordinanza n.6 del 25 gennaio 2016 del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per domenica 31 gennaio una giornata “antismog” che prevede il blocco della circolazione veicolare".

 Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

L’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica.
 
 Il provvedimento, adottato in via cautelare allo scopo di tutelare la salute dei cittadini, in considerazione dello stato generale della qualità dell’aria, segue quello del 15 novembre dello scorso anno e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico – da realizzare da novembre a marzo – in ottemperanza al Piano di Risanamento Regionale.

La nuova definizione del calendario delle domeniche “antismog” giunge a valle dei lavori del tavolo tecnico “interistituzionale” (Ministeri dell’Ambiente, dei Trasporti e della Salute, Regione Lazio, Istituto Superiore di Sanità, Arpa, Dipartimento di Epidemiologia,  Corpo forestale dello Stato e vari Dipartimenti di Roma Capitale, oltre all’Agenzia per la mobilità, ATAC, AMA e Polizia Locale capitolina) sull’inquinamento atmosferico, di cui il Commissario Tronca ha chiesto l’istituzione il 5 gennaio scorso.

Sullo stesso fronte, si profila, inoltre, l’eventualità che il Commissario Straordinario debba disporre altri due giorni di targhe alterne per il 1 e 2 febbraio (lunedì e martedì prossimi), in quanto si prevede una situazione di persistente superamento delle soglie limite di inquinamento.
L’Amministrazione provvederà a dare tempestiva comunicazione al riguardo.

 Ma al di là dell'emergenza e dei provvedimenti ad essa legati, occorre guardare più lontano, pensando e realizzando provvedimenti di maggiore efficacia, occore una visione politica e civile che sappia favorire l'uso e la funzionalità dei trasporti pubblici, a Roma come in tutto la Penisola.  

 

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali