Il Virus Zika incombe sui Giochi Di Rio. Il Comitato olimpico statunitense "Libertà di scelta se andare agli atleti"

L’incubo del virus Zika aleggia sui Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il Comitato olimpico degli Stati Uniti ha comunicato alle federazioni sportive nazionali che gli atleti e il personale dovrebbero mettere in conto anche la possibilità di rinunciare a parteciparvi.
La massima autorità sportiva statunitense lascia, al momento libertà di scelta, ma non esclude che nei prossimi mesi, seguendo l'evoluzione dell'epidemia, potrebbero essere prese provvedimenti più drastici
A preoccupare è la possibilità di contagio e l’assenza di un vaccino in grado di sconfiggere la malattia trasmessa dalle zanzare che infetta donne incinte e che si sospetta possa provocare la microcefalia nei nascituri.
Una eventuale rinuncia da parte di atleti americani sarebbe comunque un perdita gravissima per i Giochi di Rio. Al momento però non è stata presa alcuna decisione definitiva.
Anche altre nazioni sono in allarme a causa del virus. Gli atleti austrialiani ad esempio dovrebbero gareggiare muniti di un potente repellente, mentre dal Coni fanno sapere che non è il caso di allarmismi ma di seguire con lucida consapevolezza l'evoluzione della malattia e di organizzare una seria prevenzione internazionale valida per tutti gli atleti impegnati nelle competizioni.
