Confettura di arance

di Franca Mancini 25/02/2016 DE GUSTIBUS
img

Mi piace molto preparare marmellate (o confetture che dir si voglia)! Si possono utilizzare per preparare dolci, per spalmarle su fette biscottate oppure …per regalarne un bel barattolo agli amici! In questo periodo dell’anno le arance sono particolarmente buone e spesso si trovano quelle rosse, che hanno un sapore molto gradevole.

Ingredienti per circa un chilogrammo di confettura

1 kg di tarocchi non trattati

1 limone non trattato

700 gr zucchero di canna o bianco

mezzo bicchiere di rhum

Procedimento

Lavate accuratamente con uno spazzolino i frutti, bucherellateli con uno stecchino in modo da arrivare fino alla polpa. Metteteli in una pentola con acqua fredda e lasciate a bagno per 24 ore, cambiando l’acqua almeno quattro volte.

Scolate le arance e il limone, su un tagliere tagliate  in quattro parti ogni fruttoe poi a fettine sottili (togliendo i semi e la parte superiore ed inferiore dei frutti che spesso è formata da troppa buccia).

Mettete  una pentola con la frutta, lo zucchero e il rhum a fuoco moderato.Girate di tanto in tanto fino a che non si solidifica.

Per verificare se la confettura è pronta dovete prenderne un pochino e metterla su un piattino, se inclinando il piatto dopo qualche secondo la confettura scende lentamente oppure non scende affatto vuol dire che è pronta!

Durante la cottura della confettura lavate con molta attenzione i barattoli di vetro con i relativi coperchi, fateli sgocciolare molto bene.

Mettete la marmellata ancora bollente nei barattoli, precedentemente lavati con acqua bollente e detersivo, avvitate bene il coperchio (facendo attenzione a pulire il bordo del barattolo dai residui di marmellata) e capovolgete il barattolo. Continuate così fino alla fine.

Il giorno dopo girate nuovamente i barattoli e vedrete che il coperchio si sarà abbassato nella parte centrale, perché si è formato il sottovuoto. Etichettate e conservate in luogo fresco e asciutto.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali