54 milioni per una mobilità sostenibile
Accordo tra Regione Lazio e Roma Capitale
Il Presidente della Regione Lazio Zingaretti insieme al Commissario straordinario di Roma Capitale Tronca hanno presentato il piano mobilità, risultato dell’accordo fra Regione e Roma Capitale sull’utilizzo delle risorse previste dal Por-Fesr (Programma operativo regionale - Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014/2020 per il contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici.
Sono stati sbloccati 77 milioni di euro di investimento da destinare all’area metropolitana. Di questi, 54 milioni sono riservati a Roma. In dettaglio: 19 milioni sono per impianti semaforici di ultima generazione, varchi di accesso, controlli, nuove tecnologie. Venti milioni per i nodi di scambio ferro-gomma attorno alla città, ma anche sulla Nomentana, al Nuovo Salario, a Villa Bonelli. Altri venti milioni per acquistare 65 nuovi autobus ecologici, elettrici o alimentati a metano, tutti finanziati con i fondi Ue.
Il piano prevede anche 18 milioni destinati all'acquisto di nuovi treni ad alta capacità per i pendolari delle ferrovie regionali nell’area metropolitana di Roma.
Vanno aggiunti 74 milioni finanziati dal bilancio regionale per completare sia il rinnovo del materiale rotabile sulle ferrovie regionali sia la flotta dei pullman Cotral.
“Finalmente usciamo dalla vecchia logica – ha sottolineato il Commissario Tronca - con una progettazione concreta proiettata in modo assolutamente preciso e puntuale su investimenti e obiettivi importantissimi come quello della maggiore funzionalità dei servizi pubblici, maggiore dotazione di bus ecologici e applicazione della tecnologia nel favorire la mobilità sostenibile".