Via i cassonetti dalle strade dell'Esquilino. Parte la raccolta porta a porta
Negli ultimi giorni nel quartiere Esquilino sono stati rimossi circa 80 cassonetti stradali (20 per la carta, 20 per il multimateriale e 40 per i materiali non riciclabili).
Il Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha disposto la rimozione per incentivare la raccolta differenziata nel quartiere. Si attiva in questo modo la raccolta porta a porta che interesserà i cittadini dell'Esquilino.
Il sistema di raccolta porta a porta spinta a 5 frazioni (organico; contenitori in vetro; carta e cartone; multimateriale “leggero”; materiali non riciclabili) avrà benefici per il decoro e il conseguente incremento dei materiali da avviare a riciclo.
Complessivamente sono circa 9.400 i cittadini e 245 le utenze commerciali del quartiere interessati dalla nuova raccolta a domicilio. I residenti e i commercianti sono stati informati sulle nuove modalità del servizio, anche attraverso la distribuzione di materiali informativi ad hoc in italiano e in varie lingue straniere (cinese, arabo, bengalese, ecc.).
Lo comunica in una nota Ama.
Il sistema di raccolta prevede l’utilizzo di appositi bidoncini condominiali, svuotati in giorni e orari prestabiliti da personale Ama con ingresso direttamente nella pertinenza condominiale, come previsto nelle aree del Centro Storico. Il servizio per le utenze non domestiche (ristoranti, bar, negozi e attività varie), invece, viene ricalibrato in funzione delle esigenze specifiche legate alla tipologia di utenza.
Per conoscere le nuove modalità di raccolta si può consultare il sito www.amaroma.it