Valencia lancia un piano per rivoluzionare l'uso della bicicletta in città
La nuova pista ciclabile sarà larga 2,5 metri e lunga 17 Km
L'Assessore alla Mobilità di Valencia, Giuseppe Grezzi, ha presentato il piano con il quale il Municipio vuole rivoluzionare l'uso della bicicletta in città. Il percorso della pista ciclabile chiamato anello ciclabile circonderà il centro storico della città e si collegherà con filiali in altri distretti. Il percorso sarà costituito da 4,7 chilometri di pista ciclabile larga 2,5 metri, avrà un costo di 852.000 euro e sarà operativo, probabilmente dopo Natale.
All'inizio del 2017 entreranno in funzione un totale di 17 chilometri di piste ciclabili che collegano le sezioni che finora sono state scollegate tra loro. La bicicletta guadagnerà spazio in alcune delle principali arterie della città.
"È un progetto fatto per durare e pensato per rispondere all'aumento di ciclisti che pensiamo ci sia nei prossimi anni", ha affermato Grezzi nella presentazione del progetto, sottolineando la larghezza della corsia destinata alle due ruote. Il consigliere comunale spera che l'anello ciclabile abbia un impatto nella riduzione del traffico intorno al centro e, come conseguenza, nei livelli di inquinamento che genera il traffico di veicoli a motore.
"Valencia è ora una città dove è difficile andare in bicicletta", aggiunge Grezzi.
Per realizzare il progetto saranno eliminate corsie di transito privato ed anche alcuni parcheggi per auto. Invece, si aggiungeranno aree per la sosta delle moto che separeranno la zona riservata alla bici da quella per le automobili. Le fermate di taxi passeranno all'altro lato della carreggiata.
Il progetto spagnolo segue quello tanto sognato dai ciclisti romani chiamato GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, un anello ciclopedonale di oltre 44 chilometri che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma. Un progetto quasi impensabile in una città trafficata come Roma.
In attesa della realizzazione del GRAB accontentiamoci delle buone notizie che vengono dalla Spagna, che migliorano le condizioni di vita dei cittadini e combattono lo smog riducendo notevolmente l'uso dell'auto nel centro della città.