Il Polo Nord si muove sempre più velocemente verso est

di Emiliano Antonelli 17/05/2016 AMBIENTE
img

Intorno agli inizi del 21° secolo , gli scienziati hanno cominciato a notare che il polo di rotazione del Nord si muoveva verso est . Ora, gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA credono di avere una ragione plausibile per spiegare perché.

L'asse di rotazione terrestre è sempre in movimento - questo non è niente di nuovo . È perché la Terra (e qualsiasi altro pianeta esistente) non è una sfera perfetta . E ' imperfetta , coperta da dossi e voragini . "Se si prende un pezzo di materiale da una certa zona, si sta rompendo la simmetria , e l'asse di rotazione inizia a muoversi ", ha dichiarato Surendra Adhikari del Jet Propulsion Laboratory .

Ma questo più recente cambiamento è diverso, perché Adhikari lo ha collegato alle interferenze umane . I suoi risultati sono pubblicati sulla rivista Science Advances .

Ci sono due cause principali: la Groenlandia e strati di ghiaccio dell'Antartide occidentale si stanno sciogliendo , e il nostro approvvigionamento di acqua globale sta drasticamente rimbalzano tutto intorno. Così, i disturbi causati dall'uomo stanno letteralmente causando cambiamenti nei poli del pianeta .

Dal 1899, gli scienziati hanno tenuto traccia della migrazione dell'asse di rotazione della Terra del Nord . In primo luogo hanno notato che si stava muovendo verso ovest della baia di Hudson, associandolo con lo scioglimento della calotta di ghiaccio Laurentide . Ma intorno al 2000, ha cambiato completamente rotta e ha iniziato in direzione est . 

Non solo, ora si muove due volte più veloce . Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia sembra essere il principale fattore di influenza .

Gli esseri umani catturano e distribuiscono grandi quantità di acqua sotterranea in tutto il mondo . Questo rende alcuni luoghi più aridi rispetto ad altri, e aggiunge tutta una serie di nuovi dossi e voragini che cambiano leggermente l'asse nord di rotazione della Terra . 

Una nota positiva sta nel fatto che i ricercatori possono tracciare la storia dei cambiamenti climatici, analizzando i cambiamenti delle rotazioni dell'asse della Terra . Questa ricerca è stata intrapresa da Adhikari e idrologi JPL .

Gli esseri umani stanno dominando i sistemi naturali del pianeta . Proprio per questo gli scienziati stanno decidendo se chiamare la prossima epoca "Antropocene" -  un'epoca dominata dall'uomo e dalla macchina .

Dovremmo sapere entro la fine dell'anno se questa modifica avrà corso, dal momento che un gruppo di scienziati discuterà questa proposta formale .

Tratto da www.weforum.org


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali