La scienza conferma che gli OGM sono altrettanto sani rispetto ad altri alimenti
La National Academy of Sciences USA, principale organo consultivo del paese in materie scientifiche, ha appena concluso un'indagine sugli organismi geneticamente modificati (OGM) dimostrando che non vi è alcuna prova che hanno un impatto negativo sulla salute delle persone
Non sono state trovate prove "conclusive" che questo tipo di varianti agricole possano causare problemi ambientali . Si riconosce che la resistenza transgenica ad alcuni erbicidi sta causando "un grosso problema agricolo" perché altre piante e insetti stanno sviluppando l'immunità agli erbicidi utilizzati nei campi di OGM
Il rapporto, presentato oggi in una conferenza stampa a Washington , è una rassegna completa degli studi scientifici iniziati 30 anni fa, quando è iniziato l'utilizzo di mais, soia e altre colture transgeniche.
Il lavoro si è concentrato sull'analisi di 900 studi scientifici sull'impatto di queste colture ed è stato supervisionato da un gruppo di esperti indipendenti guidati da Fred Gould, un entomologo della North Carolina State University . Queste sono le principali conseguenze :
Effetti sulla salute umana
Il comitato ha esaminato tutti gli studi disponibili sull'argomento e riscontrando "nessuna prova" che gli OGM possano danneggiare la salute, secondo una dichiarazione dell'Accademia. Gli studi sugli animali e la composizione chimica non rivelano alcuna differenza per la salute tra il consumo di una pianta transgenica ed una tradizionale .
Gli OGM resistenti ai parassiti, invece, sono stati un beneficio per la salute umana riducendo avvelenamenti da pesticidi . Il documento rileva inoltre che ci sono varianti di GM che possono avere un impatto enorme sulla salute globale e cita il caso di riso dorato, modificato per contenere alti livelli di beta-carotene, per evitare milioni di casi di cecità e morti infantili per malnutrizione nei paesi in via di sviluppo.
Impatto sull'ambiente
L'uso di transgenici non riduce la diversità né dei vegetali né degli insetti nei campi dove sono coltivati, afferma il rapporto . Inoltre, anche se i geni transgenici invadono i campi che non adottano questo tipo di coltivazione non si riscontra alcun impatto sull'ambiente . Lo studio riconosce " la difficoltà di determinare cambiamenti a lungo termine e la difficoltà raggiungere conclusioni definitive ."
Effetti sulla agricoltura
Questo è l'unico aspetto in cui l'Accademia rileva gli impatti più preoccupanti. La relazione conferma che ci sono insetti che si stanno evolvendo resistendo ai pesticidi utilizzati nei campi di OGM. Questo accade solo in luoghi dove non vengono osservate le regole di gestione per prevenire tutto questo . Allo stesso modo, il lavoro conferma che ci sono delle erbe che hanno sviluppato una resistenza al glifosato, il discusso erbicida utilizzato per queste colture.
Il rapporto fornisce una versione agrodolce dei presunti benefici di questi prodotti agli agricoltori. Le coltivazioni transgeniche hanno portato loro benefici economici. Anche i piccoli agricoltori hanno beneficiato di questi raccolti durante i primi anni dalla sua adozione. Ma per mantenere quei guadagni i produttori adesso hanno bisogno di sostegno da parte delle istituzioni, l'accesso al credito, fertilizzante ad un prezzo accessibile e l'accesso ai mercati locali e globali.
Lo studio ha esaminato i tassi di produzione di soia, mais e prima dell'arrivo del cotone OGM. Secondo i risultati, non vi è alcuna prova che gli OGM hanno aumentato la produzione di questi prodotti.
Che cosa è un OGM?
Il rapporto raccomanda che i regolamenti per i nuovi tipi di colture sono realizzati sulla base di caratteristiche del prodotto (maggior contenuto di vitamine, per esempio) e non il processo attraverso il quale sono stati sviluppati (modificazione genetica contro la selezione di varianti convenzionali). Secondo il rapporto, la linea di demarcazione tra un transgenico e ciò che non lo è sottile con l'arrivo di nuove tecniche di applicazione genetica, come CRISPR. Una variante agricola sviluppata da questo metodo non sarebbe considerata come transgenica dalle leggi di molti paesi, dice il rapporto. Inoltre, le stesse caratteristiche che possono essere ottenute con questo metodo sono raggiunte ora bombardando i semi di radiazione e selezionando il più appropriato, un processo che è considerato sviluppo "convenzionale" in molti paesi.
Alla luce delle prove scientifiche, il rapporto sconsiglia indicarlo sull'etichetta dei prodotti contenenti OGM come tutela della salute pubblica. Tuttavia, si riconosce che in questo caso, come in altri relativi agli OGM, non si dipende solo da problemi tecnici ma anche da quelli legali e sociali.