Europei di Francia. Al via fra rischio terrorismo, scioperi e hooligans, l'edizione più incerta

di M.L 10/06/2016 SPORT
img

Partono stasera alle ore 21. 00 con la partita inaugurale Francia Romania che si gioca allo Stade de France, gli europei di calcio. La quindicesima edizione del massimo torneo calcistico continentale per nazione, rischia di essere l’edizione più difficile. Il paese che li ospita, la Francia da mesi vive l’incubo terrorismo. Il 13 novembre scorso proprio dinanzi all’impianto sportivo del quartiere di Saint Denis, due kamikaze si fecero esplodere. Il presidente Hollande, presente quella sera, sarà presente anche questa sera.

Per questa edizione che si concluderà il 10 luglio con la finale sempre a Parigi, sono stati mobilitati 200 mila fra agenti di polizia, esercito e truppe speciali. Molti agenti e servizi di intelligence provengono dai paesi partecipanti al torneo.

Complicata questa edizione perché oltre al terrorismo nelle ultime settimane si è aggiunta la crisi economica sociale con scioperi e manifestazioni e blocchi per protestare contro l’approvazione da parte del governo del job act in versione francese. A rischio nei prossimi giorni gli spostamenti a causa dello sciopero dei controlli di traffico aereo a cui si aggiunge quello del settore trasporti ed energia.

Per non farsi mancare nulla da ieri un'altra grana si è aggiunta per le autorità transalpine: gli hooligans.  Sembravano un ricordo dle passato, di un calcio vecchio e invece ricompaiono con le peggiori intenzioni. Appena giunti in Francia non hanno atteso per lanciare i loro proclami di violenza e disordini. Questa notte i primi chiari segni della loro presenza sono stati gli scontri a Marsiglia, nella zona del Vieux Port e forse è solo l'inizio.

Secondo alcuni testimoni, centinaia di tifosi ubriachi cantavano a squarciagola “Isis, dove sei?”. Ma ieri sera nelle vie del centro circolavano ancora pochissimi tifosi, visto che il grosso è atteso per oggi e soprattutto per domani, quando al Vélodrome si giocherà Inghilterra-Russia, partita in effetti ad alto rischio.

Gli scontri più cruenti fra gli inglesi e la polizia di Marsiglia nei pressi di un pub irlandese, ma in realtà la mega rissa era scoppiata poiché a Marsiglia non mancano di certo gruppi di giovani che intendono farsi rispettare. Se a questo aggiungiamo che oggi sono attesi i tifosi russi, molti dei quali hanno preannunciato via web la volontà di scontrarsi con gli inglesi, la frittata sembra inevitabile. Nessuno a Marsiglia ha dimenticato gli scontri del giugno 1998, ai tempi del mondiale francese quando in occasione della partita Inghilterra-Tunisia si scatenò l'inferno.

Insomma un’edizione decisamente difficile che rischia di far passare in secondo piano gli aspetti sportivi. A proposito di calcio giocato occorre dire che questi europei non sembrano avere un padrone, la Francia padrone di casa è data come favorita dai book maker ma in difesa non sembra imbattibile. Poi la solita Germania, la Spagna in fase calante, l’Inghilterra e molto dietro l’Italia di Conte, che qualcuno ha definito la “più scarsa nazionale di sempre”. Potrebbe diventare questo europeo l’europeo delle sorprese, nazionali come Slovacchia, Croazia, Polonia, e il Belgio dei tanti giovani talenti potrebbero accendere un torneo che parte tecnicamente sotto tono.

Si vedrà sperando che i motivi sportivi e tecnici saranno gli unici di cui dovremo parlare da oggi fino al 10 luglio.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali