Francia, in due assalgono una chiesa e prendono in ostaggio alcuni fedeli. Ucciso il parroco, gravissima un'altra persona

di redazione 26/07/2016 ESTERI
img

Un parroco, due suore e due fedeli sono stati presi in ostaggio in una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino Rouen. Gli assalitori, due uomini armati di coltello, forse con problemi mentali, sono stati uccisi dalle teste di cuoio della polizia.

Il parroco, padre Jacques Hamel di 86 anni, è stato "sgozzato", mentre un altro ostaggio, anche lui colpito alla gola, è "tra la vita e la morte", ha reso noto il ministero dell'Interno. Polizia ed esercito sono intervenuti subito isolando la zona. Sul luogo sono giunte anche diverse ambulanze. Al momento sono ignote le identità dei due criminali e le motivazioni del loro gesto.

Secondo le prime ricostruzioni i due uomini sarebbero entrati attraverso la porta posteriore della chiesa durante la messa mattutina, tra le 9 e le 9,30, bloccando le porte e prendendo in ostaggio il sacerdote che stava celebrando la messa, le due suore e i due fedeli. Una terza suora è invece riuscita a fuggire lanciando l'allarme. Le Figaro riporta, citando fonti di polizia, che uno dei due assalitori indossava la "chachia", il caratteristico copricapo di lana portato dai musulmani, e aveva la barba. Per Le Point, al momento dell'irruzione, i due assalitori hanno gridato "Daesh".

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali