Atac, 150 nuovi bus. Su strada i primi 25.

di redazione Roma 10/11/2016 ROMA
img

Dal sito di Roma capitale

Debutto ieri per i primi 25 dei 150 autobus nuovi di Atac. Circolano soprattutto nelle periferie della Capitale, da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle. A presentarli, in un viaggio inaugurale sulla linea 558 da Torre Maura a Gardenie, la sindaca Virginia Raggi, l'assessore alla Città in Movimento Linda Meleo e l'amministratore unico di Atac Manuel Fantasia. 

 “C'è fame di autobus e stanno arrivando, questo è il primo gruppo dei 150”, ha detto la sindaca Raggi. “Prima della prossima primavera saranno tutti su strada. Ora stiamo facendo i collaudi e gli arrivi sono scaglionati nel tempo”. Entro novembre saranno 60 i nuovi bus in circolazione, a fine anno si arriverà a 100 e i restanti 50 andranno in esercizio nei primi mesi del 2017. I nuovi mezzi, 120 da 12 metri e 30 da 18 metri snodati, sono stati acquistati in leasing. Costo totale della fornitura, circa 51 milioni 531mila euro. La livrea è l’ormai classico color bordeaux della serie Roma. 

Dopo la serie dei 150 se ne attendono altri 80. Vi ha fatto riferimento l’assessore Linda Meleo, precisando che sono “compresi in fondi regionali e fondi del Giubileo” e che arriveranno entro il 2017. Intanto con i nuovi mezzi è partita la sperimentazione anti-portoghesi: controllori fissi a bordo, in prima battuta su cinque linee. Si comincia entro una settimana e alcuni verificatori erano presenti al lancio dei nuovi bus.



Ti potrebbero interessare

Speciali