Pasta alla norma gratinata

di Franca Mancini 24/11/2016 DE GUSTIBUS
img

La pasta alla Norma è ottima in tutte le sue versioni. In questo caso ho preferito gratinarla per comodità e devo riconoscere che, come al solito, il passaggio in forno è stato un valore aggiunto. Come tipo di pasta ho usato delle fettuccine perché danno compattezza allo sformato.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di fettuccine

3 melanzane medie

500 gr di polpa di pomodoro

150 gr di fiordilatte

Parmigiano grattugiato q. b.

Olio evo e di semi di arachide q. b.

Sale, peperoncino q. b.

Trito di cipolla, carota e sedano q. b.

Procedimento

Lavate le melanzane e toglietene il picciolo. Tagliatele a fette oppure a strisce, che friggerete in olio bollente (in questo caso ho preferito usare per la frittura olio di semi), quando vi sembrano cotte, toglietele dalla padella con l’apposito attrezzo e mettetele su carta assorbente, che converrà sostituire spesso.

Nel frattempo preparate il sugo, facendo soffriggere con pochissimo olio evo il trito ed il peperoncino, poi versate la polpa di pomodoro e salate. Fate cuocere vivacemente per qualche minuto, avendo cura di non far restringere troppo il tutto.

Sbollentate per un paio di minuti le fettuccine in acqua bollente salata, scolate e condite con il sugo. Poi unite le melanzane, la mozzarella a pezzetti ed il parmigiano grattugiato.

Cospargete una teglia con un po’ di pangrattato, versate tutta la pasta e cospargete con abbondante parmigiano.

Cuocete in forno a 200° fino a gratinatura completa



Ti potrebbero interessare

Speciali