Londra. In Migliaia sfilano contro la Brexit

di redazione 25/03/2017 ESTERI
img

 A Londra decine di migliaia di persone tornano a marciare sotto lo slogan "Unite for Europe" per protestare contro la Brexit. Il corteo, colorato da bandiere del Regno Unito e dell'Unione europea, sotto un sole caldo, si conclude davanti alla Camera dei Comuni, con un omaggio alle vittime dell'attentato di mercoledì scorso.

Nove mesi dopo la vittoria nel referendum per la Brexit e qualche giorno prima dell'avvio della procedura  per l'uscita dall'Unione Europea, l'United Kingdom Independent Party perde il suo unico deputato, Douglas Carswell. Che sul suo blog dice tutto in un titolo con punto esclamativo: "Missione compiuta. Grazie Ukip!". 

Carswell lascia l'Ukip, non il seggio che da oggi coprirà quale deputato in rappresentanza di Clacton, nell'Essex. Nel suo ultimo post, Carswell afferma di aver lasciato l'Ukip "amichevolmente e gioiosamente, sapendo che abbiamo vinto". Quando si dice la coerenza, potrebbe essere il primo commento. Ma la sua uscita non è affatto priva di veleni e cattivi pensieri, oltre a essere l'ennesima prova della crisi in cui è caduto il partito antieuropeista e anti-immigrati, che da terza forza politica del Regno Unito ora fatica a trovare una nuova ragione di esistere oltre la Brexit e soffre sempre più di lacerazioni interne.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali