Fontana del Tritone. Al via la manutenzione
Al via nuovi lavori di manutenzione per la Fontana del Tritone in piazza Barberini. Dal 29 marzo per un paio di settimane (presumibilmente fino al 12 aprile) la Sovrintendenza Capitolina sarà all’opera sul capolavoro di Bernini, già sottoposto a restauro nel 2013 e a manutenzione nei due anni successivi, per eliminare “alghe e altri organismi che, a causa della costante presenza di acqua, proliferano sulle superfici del monumento”.
Usando una piattaforma aerea – informa la Sovrintendenza – saranno rimossi i depositi organici, con l’impiego di “appositi prodotti biocidi”. Verranno anche eliminati i depositi di polvere e particolato atmosferico e sarà svolta “un’approfondita verifica dello stato di conservazione complessivo del monumento”. Dal suo canto Acea revisionerà l’impianto di ricircolo e disostruirà le tubature. Per consentire il lavori sarà interrotto il flusso idrico, fino a fine intervento.
La Fontana del Tritone fu realizzata da Gian Lorenzo Bernini tra il 1642 e il 1643 per il pontefice Urbano VIII (1623-44), sullo slargo di fronte a palazzo Barberini, la fastosa residenza della famiglia del papa. Col suo tritone marino che soffia in una buccina, seduto sulle valve d’una conchiglia poggiata su code intrecciate di delfini, è scolpita nel più romano dei materiali (il travertino) ed è una delle fontane-simbolo della città, raffigurata in mille acquerelli e immortalata sulle lastre a posa dei primi fotografi, a partire dagli anni ’40 del XIX secolo.