Diritti umani. I minori senza famiglia che giungono in Italia non potranno più essere respinti

di redazione 30/03/2017 POLITICA
img

I minori che giungono in Italia come profughi, migranti o anche clandestini sono prima di tutto minori. E' questa in sintesi lo spirito del provvedimento approvato a larga maggioranza in Parlamento. 

L'Italia è il primo Paese Ue in cui per legge i bambini e i ragazzi non ancora maggiorenni che arrivano in Italia senza una famiglia non potranno essere respinti: godranno invece degli stessi diritti di protezione che sono riconosciuti ai minori italiani e a quelli che vengono da un Paese della Ue.

L'Aula della Camera ha definitivamente approvato con 375 sì, 13 no e 41 astensioni la legge sui minori stranieri non accompagnati che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni definisce "una scelta di civiltà per la tutela e l'integrazione dei più deboli". Un testo che, sottolinea il Pd, "rende giustizia al ruolo di Paese fondatore dell'Italia e potrà essere spesa sui tavoli di trattativa" in materia di immigrazione.

 Il testo, approvato a Montecitorio con il sì della maggioranza e dei cinque stelle, il no della Lega e l'"astensione critica" di Forza Italia, Cor e Fratelli d'Italia, garantisce ai minori stranieri non accompagnati un permesso di soggiorno per minore età o per motivi familiari. Sarà garantito il diritto all'assistenza sanitaria e all'istruzione. I ragazzi stranieri restati senza famiglia potranno inoltre accedere al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
 

Al compimento della maggiore età, il permesso di soggiorno sarà convertito quasi automaticamente: la legge prevede infatti il silenzio assenso sui pareri della pubblica amministrazione.

Le nuove regole stabiliscono anche la possibilità per i minori non accompagnati di rimanere in affido ai servizi sociali fino a 21 anni, premiando chi ha intrapreso percorsi di formazione e integrazione. Novità anche per il procedimento di espulsione, che diventa di competenza del Tribunale per i minorenni e potrà essere adottato solo se non c'è il rischio di "danni gravi per il minore". Ridotti a un massimo di 30 giorni i tempi per essere ammessi nelle strutture di prima accoglienza.

 Inoltre si istituisce per ogni Tribunale per i minorenni un elenco di tutori volontari. Per quanto riguarda il rimpatrio assistito e volontario, la competenza passa al tribunale per i minorenni.

 

In Aula il centrodestra ha manifestato perplessità sulla legge, rispetto alla quale si è espressa decisamente contro la Lega. Il Movimento Cinque Stelle ha salutato con favore le nuove norme, all'unisono con il Partito democratico.

 3.000 minorenni non accompagnati sono sbarcati in Italia nel 2017

Sono già circa 3mila i minorenni stranieri non accompagnati sbarcati in Italia nel 2017, secondo dati di Save the Children. Un numero in linea con quello record raggiunto nel 2016, quando i minori soli arrivati via mare furono 25.846,il doppio dell'anno precedente.

L'impennata degli arrivi di minorenni ha reso necessario l'istituzione nel 2014, all'interno del Dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell'Interno, di una Struttura di missione per l'accoglienza di questi soggetti vulnerabili.

Il modello attivato dal ministero prevede una fase di prima accoglienza in strutture governative ad alta specializzazione e un'accoglienza di secondo livello nell'ambito dello Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) dedicato ai minori stranieri soli, adeguatamente potenziato.

Per l'accoglienza di ciascun minore straniero non accompagnato lo Stato prevede un finanziamento di 45 euro al giorno. Il Viminale ha predisposto interventi a sostegno dei Comuni che puntano ad ampliare il numero dei posti per la prima e la seconda accoglienza, contribuendo anche economicamente ai relativi oneri. L'escalation di sbarchi ha portato l'Italia a chiedere un aiuto alla Commissione europea e Bruxelles ha stanziato 13 milioni di euro. Il ministero ha lanciato un bando pubblico per reperire 2.000 nuove soluzioni d'ospitalità a favore dei minorenni.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali