Appia antica a breve off limits per le auto.

di redazione Roma 21/04/2017 ROMA
img

"L'Appia Antica è un parco archeologico importantissimo e va difeso. Stiamo per chiudere una conferenza dei servizi che vedrà l'istituzione di varchi sull'Appia Antica. Il transito sarà consentito solo a mezzi pubblici,taxi e ncc" Questo stimiamo che ridurrà l'impatto del traffico privato dell'80%-90%. Quando entreranno in vigore i varchi? Secondo me per l'estate avremo concluso questa operazione".

Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità di Roma Linda Meleo a ELive Roma TV 

"Spesso sono andata a fare dei sopralluoghi sull'Appia Antica, spesso in bici e ho rischiato la vita, perché percorrerla di sabato pomeriggio è molto pericoloso - ha spiegato Meleo -. In virtù di questo ma anche del fatto che l'Appia Antica è un parco archeologico importantissimo patrimonio dell'Unesco e va difeso".

Secondo Meleo i varchi "ridurranno drasticamente il traffico dell'auto privata. Non possiamo più ammettere che auto private passino in maniera incondizionata in un parco archeologico a cielo aperto. E in più ci sarà un varco nella zona di Porta San Sebastiano che impedirà l'accesso dal centro verso la periferia di quella parte dell'Appia. Ciò significa che il tratto dove ci sono le attività commerciali potrà essere accessibile solo passando da via Ardeatina, per poi tornare indietro. Questa è un ottima notizia per chi crede che l'Appia Antica vada tutelata e debba essere un patrimonio messo a disposizione di cittadini e turisti. Quando entreranno in vigore i varchi? Stiamo per chiudere la conferenza dei servizi, poi ci sarà una delibera di giunta di qui a breve e la realizzazione dei lavori. Secondo me per l'estate avremo concluso", la sua risposta


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali