Il Tar sospende l'ordinanza sindacale che vietava l'attività per i centurioni. Raggi "A breve il nuovo regolamento per il decoro della città"
E' sospesa l'ordinanza con la quale il sindaco di Roma, Virginia Raggi, il primo dicembre scorso ha disposto, nel centro storico della Capitale, il divieto dell'attività dei centurioni. Il tribunale amministrativo ha accolto le richieste di un gruppo di centurioni romani e dell'associazione centurioni e artisti di strada.
Il Tar ha rilevato che nel caso specifico contestato "gli episodi richiamati nelle relazioni depositate in atti, non appaiono di entità tale da configurare una vera e propria 'emergenza', non altrimenti fronteggiabile e non giustificano, pertanto, il divieto indiscriminato e più volte reiterato, di svolgere un'attività lecita e comunque avente caratteristiche analoghe a quella dei cosiddetti 'artisti di strada', oggetto di specifica regolamentazione da parte di Roma Capitale".
Da parte sua la sindaca in un tweet ha fatto sapere che :
#StopAbusiviaRoma Città non può essere ostaggio di centurioni e risciò. Cambiamento va avanti. Nuovo regolamento decoro per tutelare città.