I Maggio. Concertone, area rossa e metal detector
Una zona rossa a ridosso del palco a cui sarà possibile accedere solo attraverso varchi con metal detector, aree di prefiltraggio, militari dell'Esercito, mezzi blindati pronti a sbarrare alcune vie d'accesso e vigili del fuoco Nbcr specializzati nella gestione delle conseguenze da uso di sostanze chimiche. Sono alcune delle misure di sicurezza previste quest'anno per il tradizionale 'concertone' del 1 maggio a piazza San Giovanni.
Saranno "in campo tutti gli assetti di prevenzione antiterrorismo in relazione alla scenario internazionale, mai mutato, anche se non esistono minacce specifiche sui prossimi eventi" ha sottolineato la Questura.
Circa tremila gli agenti delle forze dell'ordine che verranno complessivamente impiegati
Intanto definito il cast per l’edizione 2017 del concertone condotto quest’anno da Camila Raznovich e dal rapper napoletano Clementino. Sul palco si alternano Editors, Edoardo Bennato, Planet Funk, Public Service Broadcasting, Brunori Sas, Bombino, Levante, Motta, Fabrizio Moro, La Rua, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel (frontman dei Subsonica), Ara Malikian, Marina Rei + Benvegnu – Lo Stato Sociale, Teresa De Sio, Mimmo Cavallaro, Après la Classe, Le Luci della Centrale Elettrica, Ex-Otago, Sfera Ebbasta, Maldestro, Artù, Braschi, Geometra Mangoni, Rocco Hunt.
Ingenti le misure di sicurezza predisposte per l’occasione. Quasi tremila uomini delle Forze dell’ordine saranno impegnate nell’area del concerto. Sedici i varchi presidiati aperti fin da metà mattinata. Chiusa la fermata della metro A San Giovanni e modificati i percorsi delle linee bus 16 51 81 85 87 360 590 673 792 218 665, delle linee tram 3 e 8, e dei bus notturni N1, N10 Circlare, N11 Circolare, N28. Qui il dettaglio delle deviazioni.
Gli organizzatori consigliano di utilizzare le uscite della metro A Manzoni o Re di Roma.
Chiusa al traffico la zona compresa tra via Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto.
L'assessora capitolina alla Città in movimento, Linda Meleo, ha annunciato in una nota:
"Durante la giornata del 1° maggio il trasporto pubblico seguirà l'orario di un normale giorno festivo. Non sarà quindi prevista alcuna interruzione, così da garantire la mobilità a romani e turisti. Sono, infatti in programma numerosi eventi di vario genere e vogliamo assicurare a tutti la possibilità di parteciparvi.
Il servizio delle linee della metro A, B e C sarà prolungato fino all'1.30 del mattino (ora di partenza dell'ultima corsa dai capolinea) per consentire il deflusso dal concerto in piazza San Giovanni. Rispetteranno l'orario di un normale giorno festivo anche le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo”.