L'America di Trump. Alla camera votata l'abolizione dell'Obamacare. In Georgia il governatore autorizza l'ingresso delle armi nei campus universitari
La Camera dei Rappresentanti approva il progetto di legge per abolire e sostituire l'Obamacare, la riforma sanitaria voluta da Barack Obama. Per i repubblicani e il presidente Donald Trump si tratta di un'importante vittoria, con la quale viene mantenuta la promessa della campagna elettorale di disfarsi della riforma. Il provvedimento dovrà ora essere valutato dal Senato, dove raccogliere i voti sarà però più difficile. La misura che abolisce e sostituisce l'Obamacare è stata approvata con un'esigua maggioranza, 217 voti a favore e 213 contrari.
"L'Obamacare e' stata una catastrofe, ora e' morta": esulta Donald Trump. "E' un grande piano e sono fiducioso che passera' anche al Senato", afferma il presidente americano che ha riunito nel Rose Garden della Casa Bianca tutti i deputati repubblicani, congratulandosi in particolare con lo speaker Paul Ryan.
Il testo approda ora in Senato dove la strada si presenta in salita, con alcuni repubblicani che si sono già detti contrari. In Senato i repubblicani hanno una maggioranza ancora più esigua che alla Camera e serve un compromesso per il passaggio di qualsiasi misura. Alcuni senatori repubblicani criticando il testo approvato hanno già dichiarato che scriveranno un loro provvedimento. Nonostante questo, l'ok della Camera rappresenta un importante passaggio simbolico in grado di mostrare come l'agenda Trump possa andare avanti e non è, come si temeva, bloccata nonostante i repubblicani controllino il Congresso e la Casa Bianca.
Il voto rischia di aver pesanti conseguenze per milioni di pazienti, per l'agenda di Donald Trump e per lo speaker della Camera, Paul Ryan, che ha gia' fallito due occasioni di portare il progetto al voto. Il provvedimento ha gia' sollevato le critiche dei democratici e delle associazioni di medici. ''Si rischiano gravi danni per i pazienti, milioni di americani perderanno l'assicurazione sanitaria come diretto risultato del progetto'' afferma l'American Medical Association. Critici anche molti senatori repubblicani, che intendono rivedere la misura quando e se arrivera' in Senato. Ma il passaggio alla Camera ha un valore simbolico importante perche' consente ai repubblicani di mantenere quella promessa che portano avanti da sette anni di smantellare l'Obamacare.
Armi nei luoghi pubblici
D'ora in poi nelle universita' pubbliche della Georgia si potra' girare armati. Il governatore dello stato Usa Nathan Deal ha infatti firmato il provvedimento che autorizza l'ingresso nei campus con pistole e altre armi da fuoco purche' siano tenute nascoste.
A nulla sono valse le proteste contro la legge da parte degli stessi leader degli atenei. La legge entrera' in vigore il prossimo primo luglio.