Sabato 20 la Notte Europea dei Musei. Decine gli appuntamenti nella capitale

di redazione Roma 17/05/2017 ROMA
img

Sabato 20 maggio torna a Roma "La Notte dei Musei", iniziativa promossa dal Campidoglio e che si terrà contemporaneamente in trenta paesi europei. "Un invito imperdibile a scoprire i luoghi di cultura della Capitale, con musei civici, musei statali e altri spazi espositivi e culturali della città straordinariamente aperti dalle ore 20 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso ore 01.00) 

Un'occasione unica per visitare in orario serale le mostre permanenti e temporanee ospitate dagli spazi coinvolti e per assistere, al tempo stesso, agli spettacoli in programma, pagando solo un biglietto d'ingresso al museo pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito, dove espressamente previsto - si spiega in una nota -. Saranno straordinariamente aperti al pubblico la Camera dei Deputati, dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'1.30), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso da piazza Madama alle 24).

 

Sempre in occasione della tredicesima edizione della Notte europea dei Musei, le biblioteche di Roma aprono le porte ai cittadini insieme ai Musei Civici della Capitale che saranno straordinariamente aperti in orario serale dalle ore 20.

Di seguito il programma delle iniziative de "La Notte delle Biblioteche di Roma" 

 

Sabato 20 maggio 2017, a partire dalle ore 20

 

Bibliocaffè Letterario ore 19 (apertura fino alle 24)

Il paesaggio di Ostiense. Patrimonio urbano e storie

Claudia Meschiari, geografa, associazione ETICity

Sandra Annunziata, urbanista, associazione ETICity

Ostiense è un quartiere speciale: un quartiere di spazi vuoti e spazi densi, cambiamenti veloci e cambiamenti impossibili, storie famose e storie nascoste. Un quartiere che nasce più di cento anni fa come grandioso progetto di sviluppo urbano e che conosce poi l'abbandono, ma anche nuovi usi e interpretazioni, così tanti che è difficile contarli (ma ci proveremo).

A partire da una ricerca condotta dall'associazione ETICity sul paesaggio storico del quartiere, ragioneremo insieme del passato e del futuro di questo pezzo di città.

 

Casa delle Letteraure ore 21 e ore 23 (due repliche di 60 minuti)

Dante per tutti

Introduce Luca Maria Spagnuolo. Recitano Martina Giusti e Flavio Marigliani

Il viaggio ultraterreno di Dante Alighieri raccontato attraverso una lettura di brani scelti dai Canti della Divina Commedia: da la Selva oscura l’amor che muove il sole e le altre stelle.

 

Casa delle Traduzioni ore 21 (apertura fino alle 24)

A cena con il traduttore

Incontro con Enrico Terrinoni

Un aperitivo per conoscere da vicino un traduttore professionista

E' richiesta la prenotazione a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali